Alberi lungomare
Alberi lungomare

La rabbia dell'APS Radici: «Difendiamo il verde urbano di Molfetta»

La nota: «Vigileremo sull'applicazione dell’articolo 18 del Regolamento comunale»

Cresce l'indignazione dell'associazione Radici APS di Molfetta per le potature in corso in città, che secondo i volontari rischiano di trasformarsi nelle ennesime capitozzature, pratica che danneggia gravemente la salute degli alberi.

«Controlleremo che non si tratti di capitozzature – affermano da Radici – perché queste operazioni stanno decimando molti alberi di grandi dimensioni che, dopo mesi o pochi anni, deperiscono fino alla morte». L'associazione denuncia inoltre la recente eliminazione di decine di alberi, spesso con motivazioni "più o meno plausibili", ricordando che l'articolo 18 del Regolamento comunale per la gestione e tutela del verde pubblico e privato impone a privati e Comune di "sostituire ogni albero abbattuto".

«Vigileremo sull'applicazione di questa regola elementare di salvaguardia del patrimonio verde urbano», aggiungono.

Radici APS rivolge infine un appello alla Multiservizi locale, agli uffici comunali competenti e alla Polizia Locale affinché intervengano per assicurare il rispetto dell'articolo 30 del regolamento comunale e garantire una corretta gestione delle aree verdi.

«Il verde pubblico è un bene comune – concludono – e va tutelato con competenza e rispetto, non mutilato».
  • alberi
Altri contenuti a tema
Alberi abbattuti in via Falcone: malcontento di alcuni residenti Alberi abbattuti in via Falcone: malcontento di alcuni residenti Si è prontamente arrivata l'Aps Radici che chiede chiarimenti al Comune
Alberi monumentali d'Italia, c'è l'elenco 2024: 3 si trovano a Molfetta Alberi monumentali d'Italia, c'è l'elenco 2024: 3 si trovano a Molfetta In tutto il panorama nazionale sono 4.655 gli esemplari tutelati
Comitato Difesa Verde e Territorio: «A Molfetta ennesima strage di alberi» Comitato Difesa Verde e Territorio: «A Molfetta ennesima strage di alberi» La segnalazione arriva da via Allende, in zona 167
Lavori in via don Minzoni, il Comitato "Difesa del Verde e Territorio" prosegue la sua battaglia Lavori in via don Minzoni, il Comitato "Difesa del Verde e Territorio" prosegue la sua battaglia La nota: «Una nuova perizia e una diffida per salvare i pini»
Presentato il nuovo Atlante degli alberi monumentali di Puglia: 3 sono di Molfetta Presentato il nuovo Atlante degli alberi monumentali di Puglia: 3 sono di Molfetta L'assessore regionale Pentassuglia: «Un patrimonio naturale di grande valore che resiste nello spazio e nel tempo»
Verde pubblico, il WWF accusa: «Alberi abbattuti senza criterio» Verde pubblico, il WWF accusa: «Alberi abbattuti senza criterio» Salvemini elenca «alberi sofferenti, altri privi di tutore, molti potati in un periodo errato»
1 Mancata potatura di alberi e invasione di pollini, cittadini preoccupati per la propria salute Mancata potatura di alberi e invasione di pollini, cittadini preoccupati per la propria salute Via La Torre e via Giovinazzo le zone in cui si stanno riscontrando maggiori disagi
Grande festa per la giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e la giornata dell’albero Grande festa per la giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e la giornata dell’albero Alberi nel giardino di piazza Baccarini secondo il progetto degli alunni del Filippetto
© 2001-2025 MolfettaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.