Albero monumentale
Albero monumentale

Presentato il nuovo Atlante degli alberi monumentali di Puglia: 3 sono di Molfetta

L'assessore regionale Pentassuglia: «Un patrimonio naturale di grande valore che resiste nello spazio e nel tempo»

Sono in totale 180 i patriarchi verdi della Puglia, testimoni di un patrimonio paesaggistico e culturale da conservare e tramandare alle generazioni future.

E il secondo volume dell'Atlante degli Alberi Monumentali di Puglia punta a dare evidenza e visibilità dell'evoluzione naturale a questi grandi alberi, che è possibile quindi riconoscere in tanti angoli di Puglia. I dati di censimento e monitoraggio sulle sei province pugliesi sono stati illustrati dall'assessore all'Agricoltura, Donato Pentassuglia, dal presidente della sezione pugliese della Società di Botanica Italiana, Mario De Tullio, dal dirigente della Sezione Gestione Sostenibile e Tutela delle Risorse forestali e naturali, Domenico Campanile, e da Francesco Tarantino, georgofilo e agronomo.

"È fondamentale la corresponsabilizzazione tra enti pubblici, cittadini e comunità scientifica per questo tipo di attività di riconoscimento e valorizzazione di un patrimonio naturale che continua a resistere nello spazio e nel tempo – ha ricordato l'assessore Pentassuglia –. La lista dei monumentali si incrementa sempre di più anche perché c'è una maggiore sensibilità culturale di agricoltori e proprietari a segnalare alberi monumentali, che raccontano bellezza e diversità delle nostre Puglie. A tal proposito allerterò anche l'Anci e gli ordini professionali per dare ancora maggiore attuazione della legge nazionale".

Sono 3 gli esemplari censiti anche nel territorio di Molfetta: un eucalipto rostrato sito in località Torre di Pettine, alto 25 metri e monumentale per età e dimensioni; una quercia in località Navarino, alta 15 metri e inserita in elenco non solo per l'età ma anche per la forma e un carrubo in località Macchia Clemente alto 11 metri e censito per gli stessi criteri di età, dimensioni e forma/portamento. In tutta la provincia di Bari sono 14 i Comuni con almeno un inserimento, per un totale di 42 alberi monumentali appartenenti a 10 specie diverse.
  • alberi
Altri contenuti a tema
Verde pubblico, il WWF accusa: «Alberi abbattuti senza criterio» Verde pubblico, il WWF accusa: «Alberi abbattuti senza criterio» Salvemini elenca «alberi sofferenti, altri privi di tutore, molti potati in un periodo errato»
1 Mancata potatura di alberi e invasione di pollini, cittadini preoccupati per la propria salute Mancata potatura di alberi e invasione di pollini, cittadini preoccupati per la propria salute Via La Torre e via Giovinazzo le zone in cui si stanno riscontrando maggiori disagi
Grande festa per la giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e la giornata dell’albero Grande festa per la giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e la giornata dell’albero Alberi nel giardino di piazza Baccarini secondo il progetto degli alunni del Filippetto
A Molfetta «Potature a tutela del decoro e dell’incolumità dei cittadini» A Molfetta «Potature a tutela del decoro e dell’incolumità dei cittadini» L'assessore Marilena Lucivero replica alle dichiarazioni della Lac Puglia
Un albero per ogni nuovo nato. Decisione della Giunta Un albero per ogni nuovo nato. Decisione della Giunta Da oggi, Giornata nazionale dell'albero, le prime piantumazioni
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.