alberi
alberi

Al playground Francesco Valente saranno sostituiti sette pini a rischio caduta

Intervento al via lunedì 12 ottobre: le nuove piantumazioni sono previste a novembre

A partire da lunedì 12 ottobre la Molfetta Multiservizi srl inizierà le operazioni di sostituzione di sette dei circa quaranta alberi del parco Playground Francesco Valente. Si tratta di sette pini a elevato rischio di caduta e che a causa del forte vento e del maltempo rappresentano un serio pericolo per l'incolumità e la sicurezza dei cittadini.
Le nuove piantumazioni avverranno – temperature permettendo - nel mese di novembre come da prassi agronomica.

Anche considerate le previsioni meteo, la Polizia Locale ha disposto con ordinanza il divieto di transito veicolare e pedonale e il divieto di fermata, ambo lati, in Via Mezzina (tratto tra Via Azzarita e Viale Martiri della Resistenza) e Via Cioce, già da oggi, 9 ottobre e fino a domenica 18 ottobre 2026.

Nello scorso mese di luglio l'Amministrazione Comunale di Molfetta - Assessorato al verde urbano ha avviato un monitoraggio a tappeto su tutti gli alberi presenti nel centro urbano.
L'osservazione, realizzata sulla scorta del censimento del 2024, è partita dalle zone maggiormente frequentate. Diverse le criticità emerse dall'analisi condotta dall'agronomo comunale dottor Vincenzo Betti; le condizioni dei sette pini presenti nel parco Valente - alberature molto mature il cui impianto risale indicativamente agli anni Sessanta del secolo scorso - sono risultate particolarmente compromesse.

"Come scrive il dottor Betti nella relazione – spiega l'assessora al Verde Urbano Simona De Laurentiis - i pini esaminati presentano difetti strutturali gravi e anomalie che ne compromettono la stabilità e non c'è modo di ridurne la pericolosità. Elementi preoccupanti tanto più che gli alberi a rischio si trovano in una zona molto frequentata, con aree di gioco per bambini, manufatti, strade e marciapiedi, e dove nel recente passato sono già caduti altri alberi.

Come ci siamo detti con le associazioni cittadine che si occupano di ambiente e di verde pubblico, queste sostituzioni saranno l'occasione per pianificare in modo più ordinato e razionale il verde pubblico di quel parco (il fine del monitoraggio che abbiamo avviato è anche questo) con nuove piantumazioni e scegliendo essenze coerenti con il contesto che in prospettiva possano crescere in sicurezza garantendo una convivenza serena con i cittadini.
Migliorare il verde cittadino sarà anche un modo per ringraziare gli alberi sostituiti per il servizio che per oltre sessant'anni hanno reso alla città e all'ambiente."
  • alberi
Altri contenuti a tema
La piazzetta di via Mameli transennata per la presenza di alberi pericolosi La piazzetta di via Mameli transennata per la presenza di alberi pericolosi L'APS Radici: «Vorremmo informazioni precise sullo stato delle alberature»
La rabbia dell'APS Radici: «Difendiamo il verde urbano di Molfetta» La rabbia dell'APS Radici: «Difendiamo il verde urbano di Molfetta» La nota: «Vigileremo sull'applicazione dell’articolo 18 del Regolamento comunale»
Alberi abbattuti in via Falcone: malcontento di alcuni residenti Alberi abbattuti in via Falcone: malcontento di alcuni residenti Si è prontamente arrivata l'Aps Radici che chiede chiarimenti al Comune
Alberi monumentali d'Italia, c'è l'elenco 2024: 3 si trovano a Molfetta Alberi monumentali d'Italia, c'è l'elenco 2024: 3 si trovano a Molfetta In tutto il panorama nazionale sono 4.655 gli esemplari tutelati
Comitato Difesa Verde e Territorio: «A Molfetta ennesima strage di alberi» Comitato Difesa Verde e Territorio: «A Molfetta ennesima strage di alberi» La segnalazione arriva da via Allende, in zona 167
Lavori in via don Minzoni, il Comitato "Difesa del Verde e Territorio" prosegue la sua battaglia Lavori in via don Minzoni, il Comitato "Difesa del Verde e Territorio" prosegue la sua battaglia La nota: «Una nuova perizia e una diffida per salvare i pini»
Presentato il nuovo Atlante degli alberi monumentali di Puglia: 3 sono di Molfetta Presentato il nuovo Atlante degli alberi monumentali di Puglia: 3 sono di Molfetta L'assessore regionale Pentassuglia: «Un patrimonio naturale di grande valore che resiste nello spazio e nel tempo»
Verde pubblico, il WWF accusa: «Alberi abbattuti senza criterio» Verde pubblico, il WWF accusa: «Alberi abbattuti senza criterio» Salvemini elenca «alberi sofferenti, altri privi di tutore, molti potati in un periodo errato»
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.