Polizia locale scuola
Polizia locale scuola

La Polizia locale nelle scuole di Molfetta per parlare ai giovani di dipendenze pericolose

Grande partecipazione agli incontri da parte degli studenti

Fino ad oggi il percorso formativo e informativo condotto, nelle scuole superiori, dalla Polizia locale, ha coinvolto gli studenti delle prime due classi dei licei Einstein, Ferraris e Montalcini, Da Vinci, Istituto Vespucci e alberghiero, ma, non si può escludere che, con la collaborazione dei Dirigenti scolastici, nella platea, possano rientrare, già nelle prossime settimane, anche gli altri istituti scolastici del territorio.

L'obiettivo è informare i giovani sulle conseguenze fisiche, psicologiche, penali derivanti dall'uso e dall'abuso di sostanze stupefacenti, qualunque esse siano, anche le sostanze considerate leggere. Ad incontrare i ragazzi, nelle scorse settimane, sono stati ufficiali della Polizia locale, coadiuvati dagli agenti appositamente formati in materia, insieme con l'assessore alla Polizia locale, Caterina Roselli.

L'iniziativa rientra in un progetto più ampio, voluto dalla Prefettura, cui ha aderito la Polizia locale, che, oltre agli incontri nelle scuole, prevede anche azioni di controllo del territorio con particolare attenzione ai luoghi di ritrovo abituali dei giovani con lo scopo di arginare eventuali fenomeni devianti.

«I ragazzi – sottolineano il Sindaco, Tommaso Minervini, e l'assessore Roselli - hanno partecipato attivamente agli incontri anche ponendo domande pertinenti. Per questo è opportuno ampliare e riproporre il progetto per aiutare i ragazzi a prendere consapevolezza della gravità del fenomeno legato alle dipendenze».
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Siglata la convenzione tra l’Istituto Nautico “Amerigo Vespucci” e la Capitaneria di Porto di Molfetta Siglata la convenzione tra l’Istituto Nautico “Amerigo Vespucci” e la Capitaneria di Porto di Molfetta Un progetto di alternanza scuola-lavoro (PCTO) per avvicinare gli studenti alla realtà professionale del mare e della navigazione
Nuovo anno scolastico: il messaggio del vice Sindaco Nicola Piergiovanni Nuovo anno scolastico: il messaggio del vice Sindaco Nicola Piergiovanni Le sue parole: «Continueremo a lavorare per darvi spazi adeguati e opportunità»
Nuovo anno scolastico, la riflessione di un docente di Molfetta: «Si recuperi la lezione autentica» Nuovo anno scolastico, la riflessione di un docente di Molfetta: «Si recuperi la lezione autentica» Le sue parole: «Negli ultimi anni non è rimasto che far leva sulla sua capacità di fascinazione»
Mobilità green per la scuola: da oggi attivi i nuovi bus elettrici Mobilità green per la scuola: da oggi attivi i nuovi bus elettrici Ogni bus potrà trasportare 24 alunni. Mezzi acquisiti all’esito di un bando regionale
Il Liceo "Vito Fornari" di Molfetta ha accolto la nuova Dirigente scolastica, prof.ssa Pasqualina Pierro Il Liceo "Vito Fornari" di Molfetta ha accolto la nuova Dirigente scolastica, prof.ssa Pasqualina Pierro Oggi la prima campanella per l'anno scolastico 2025/2026
Inizia un nuovo anno scolastico: il messaggio del Vescovo Inizia un nuovo anno scolastico: il messaggio del Vescovo Mons. Cornacchia: «La speranza non delude»
Il saluto del Dirigente scolastico Piliero al Liceo "Vito Fornari" di Molfetta Il saluto del Dirigente scolastico Piliero al Liceo "Vito Fornari" di Molfetta Le sue parole: «Semplicemente felice di aver vissuto la scuola in pienezza»
La comunità scolastica del Liceo "Vito Fornari" saluta il dirigente scolastico Piliero La comunità scolastica del Liceo "Vito Fornari" saluta il dirigente scolastico Piliero Sarà in pensione ufficialmente dal 1° settembre, dopo un percorso di 4 anni nell'istituto
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.