risposte sondaggio Festa patronale
risposte sondaggio Festa patronale
Vita di città

La Festa patronale 2023 come la immaginano i lettori di MolfettaViva

Le risposte al sondaggio sulle storie Instagram a cura della redazione

Grande partecipazione da parte dei lettori anche per questo sondaggio tramite cui la redazione di MolfettaViva ha chiesto alla cittadinanza opinioni e aspettative riguardo alla Festa patronale 2023.

Senza dubbio la festa della Madonna dei Martiri che anima le giornate del 7, 8, 9 e quest'anno anche 10 settembre rappresenta ancora oggi uno dei momenti più sentiti dai cittadini. La priorità per tutti sembra essere la sicurezza.

«Servono più organizzazione, pulizia e controllo», «sono necessari sobrietà, pulizia e ordine», «vogliamo più controlli da parte delle forze dell'ordine e senso civico da parte dei cittadini, da anni si sfocia nel vandalismo»: questi sono alcuni dei commenti in merito.

Naturalmente è sempre difficile trovare un equilibrio tra la novità e la tradizione. Secondo alcuni «la festa patronale è spettacolare così com'è», «sarà fantastica come ogni anno», mentre secondo altri c'è bisogno di cambiamento.

«Vorrei vedere qualche miglioramento, l'anno scorso sembrava essere rimasti al periodo covid», «si potrebbe pensare alle luminarie sonore e si potrebbe dedicare ogni serata a un ospite in concerto»: questi i commenti di chi cerca l'innovazione.

Non mancano le riflessioni legate alla viabilità e ai parcheggi, come: «bisognerebbe riproporre il park and ride come lo scorso anno, era comodissimo», «andrebbe implementato il numero delle navette disponibili».

Oggetto di dibattito sono anche le bancarelle, che l'anno scorso erano poche lungo corso Dante secondo diversi lettori.

Ma più di tutto, al centro delle riflessioni c'è il senso religioso di questa festa: «non dovremmo perdere la fede e il raccoglimento durante i festeggiamenti».

















  • festa patronale
Altri contenuti a tema
La Madonna dei Martiri torna in Basilica: si chiude la festa patronale 2025 La Madonna dei Martiri torna in Basilica: si chiude la festa patronale 2025 La giornata finale si è aperta con la tradizionale diana e con il giro per le vie cittadine della Banda Santa Cecilia
Il clero di Molfetta sulla violenza alla festa patronale: «Deriva sociale senza precedenti» Il clero di Molfetta sulla violenza alla festa patronale: «Deriva sociale senza precedenti» La nota dopo quanto accaduto nei giorni scorsi
7 Vincenzo va oltre la violenza subita: «Sono ancora turbato ma non porto rancore» Vincenzo va oltre la violenza subita: «Sono ancora turbato ma non porto rancore» Il suo pensiero dopo l'episodio alla festa patronale: «Spero che da questo evento nasca un messaggio di pace»
Da tutta Molfetta massima vicinanza al giovane musicista aggredito alla festa patronale Da tutta Molfetta massima vicinanza al giovane musicista aggredito alla festa patronale Il vicesindaco Piergiovanni: «Un gesto vile che colpisce profondamente l'intera comunità»
Aggressione durante la festa patronale: solidarietà al musicista Vincenzo Minervini Aggressione durante la festa patronale: solidarietà al musicista Vincenzo Minervini Il messaggio della sua Confraternita: «Siamo con te»
Confesercenti Molfetta: «La città è di chi la rispetta» Confesercenti Molfetta: «La città è di chi la rispetta» La nota dopo i fatti della festa patronale
15 Violenza alla Festa patronale,  interviene l’Associazione Nazionale Bande da Giro Violenza alla Festa patronale, interviene l’Associazione Nazionale Bande da Giro Grillo: «Non possiamo tollerare alcuna violenza»
Festa patronale all'insegna della violenza: un silenzio che pesa Festa patronale all'insegna della violenza: un silenzio che pesa A più di 24 ore dai fatti, nessuna reazione ufficiale da parte delle istituzioni locali
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.