factory del gusto
factory del gusto
Vita di città

La Factory del Gusto prende i turisti russi per la gola

Un corso di cucina dedicato ai prodotti di eccellenza del territorio per ospiti giunti da lontano

I sapori molfettesi e pugliesi incontrano la Russia.

In questi giorni, infatti, la scuola di cucina "Factory del Gusto" ha ospitato nelle sue cucine un gruppo di turisti giunti in Italia dalla Russia, alla scoperta del Bel Paese e della Puglia, attratti dalla magnificenza della festa di san Nicola a Bari. E quale migliore occasione per scoprire la cultura, le bellezze artistiche e architettoniche assieme alle eccellenze gastronomiche che il nostro territorio può offrire.

Per questa occasione speciale la Factory del Gusto ha dedicato loro un corso di cucina intitolato "Master class of italian cuisine", un percorso multisensoriale alla scoperta di sapori e prodotti unici e inimitabili, un viaggio che parte dalla conoscenza delle loro potenzialità e proprietà e che giunge a compimento con l'acquisizione della giusta manualità per poterli adoperare, magari ricercandoli e acquistandoli nel proprio paese di origine.

Lo chef e amministratore delegato della Factory del Gusto, Salvatore Turturo, ha ideato e condotto gli ospiti nella realizzazione di un menu composto di tre portate, utilizzando esclusivamente prodotti di eccellenza del nostro territorio come le cime di rape, le cicorielle di campo, i funghi cardoncelli, le fave fresche di stagione, la mozzarella, il capocollo di Martina Franca, e altresì due eccellenze lucane come il peperone crusco e il pecorino di Moliterno.

Al grande entusiasmo dei turisti nella preparazione, ha fatto poi seguito quello della degustazione dei piatti realizzati con le proprie mani e sotto l'egida dello chef, anche lui orgoglioso che quel gruppo giunto da così lontano abbia scelto proprio la scuola di cucina molfettese per entrare in stretto contatto con la ricca gastronomia pugliese.

Sicuramente, al loro ritorno in patria, i turisti russi porteranno negli occhi e in bocca le bellezze e le bontà di una Puglia indimenticabile.

Dalla Russia tra i fornelli della FactoryDalla Russia tra i fornelli della Factory
  • factory del gusto
  • turisti
Altri contenuti a tema
Attestati per i detenuti del progetto “Ripartiamo dalla Pasta” Attestati per i detenuti del progetto “Ripartiamo dalla Pasta” Conclusa la terza edizione per progetto promosso da Granoro e Factory del Gusto
“Ripartiamo dalla pasta”, i detenuti di Trani a scuola di cucina con la Factory del Gusto di Molfetta “Ripartiamo dalla pasta”, i detenuti di Trani a scuola di cucina con la Factory del Gusto di Molfetta Presentata la terza edizione del progetto
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.