Cometa
Cometa

La cometa Tsuchinshan-Atlas visibile oggi anche nel cielo di Molfetta

Lo scatto di Leonardo Piccinni per immortalare il momento

La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS (C/2023 A3) sta diventando visibile in questi giorni, e offre uno spettacolo unico per appassionati, curiosi e osservatori occasionali. Questa cometa è stata scoperta nel 2023 dal telescopio sudafricano del progetto ATLAS e dall'Osservatorio Tsuchinshan in Cina, da cui prende il nome, e dopo aver superato il suo punto di massimo avvicinamento al Sole (perielio) lo scorso 27 settembre si sta avvicinando alla Terra, da cui si è trovata alla minima distanza (perigeo) il 12 ottobre: oggi è stata immortalata anche nel cielo di Molfetta da Leonardo Piccinni.

C/2023 A3 è un oggetto con un'orbita iperbolica, proveniente dalla Nube di Oort al suo primo passaggio nel Sistema Solare. È composta principalmente di polvere e ghiacci, che a causa dell'azione del calore del Sole sublimano formando una chioma brillante e, in condizioni ideali, una coda ben visibile. Questa caratteristica la renderà particolarmente spettacolare in questo periodo.

A partire dal 10 ottobre 2024, la cometa è visibile subito dopo il tramonto, a occhio nudo o, meglio ancora, con l'ausilio di un binocolo o di un piccolo telescopio. Inizialmente, è molto bassa sull'orizzonte ovest, richiedendo dunque un cielo sgombro di ostacoli e poco inquinato da illuminazione artificiale per una visuale ottimale. Nei giorni seguenti, la sua altezza sull'orizzonte aumenterà, rendendo l'osservazione più facile e nitida. Con il passare dei giorni è ragionevole aspettarsi che la luminosità della cometa vada calando, smettendo di essere visibile a occhio nudo a partire dall'ultima settimana di ottobre.

Il momento migliore per l'osservazione è stato oggi, martedì 16 ottobre, quando ha aggiunto un'altezza di circa 17° nel cielo occidentale, per poi continuare ad alzarsi gradualmente. In generale, durante la settimana di metà ottobre, la cometa mostra una coda luminosa e una chioma diffusa, soprattutto nelle serate più limpide.
  • Astronomia
Altri contenuti a tema
Lo scatto dell'astrofotografo molfettese Mattia Toto diventa virale Lo scatto dell'astrofotografo molfettese Mattia Toto diventa virale Selezionato come APOD (Astronomical Picture of the Day) sul portale Astronomia.com
Spirale luminosa nei cieli di tutta Italia, vista anche a Molfetta: la spiegazione Spirale luminosa nei cieli di tutta Italia, vista anche a Molfetta: la spiegazione Fenomeno generato dal gas di scarico di un razzo Falcon 9 di SpaceX, la compagnia aerospaziale di Elon Musk
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.