Confraternita della Morte
Confraternita della Morte

La Chiesa della Morte per altri 20 anni in uso gratuito al Comune di Molfetta

Accordo con l'Arciconfraternita che la userà in esclusiva tra la Quaresima e Pasqua

La Chiesa della Morte, nel centro storico di Molfetta, sarà ancora concessa in comodato d'uso gratuito per i prossimi vent'anni dall'omonima Arciconfraternita al Comune.

L'accordo, rispetto a cui la Giunta ha espresso parere favorevole, sarà reso ufficiale attraverso la sottoscrizione del contratto nel quale è previsto che l'Ente "si impegna a conservare e custodire l'immobile con la massima cura e diligenza, destinandola all'uso pubblico che riterrà più opportuno, purché compatibile con il significato storico religioso dell'immobile".
Da parte del Comune l'intento è quello di avere un sito del genere a disposizione gratuita della comunità e continuare a farne spazio espositivo anche per artisti non locali.

L'Arciconfraternita della Morte dal Sacco Nero, tuttavia, potrà usare esclusivamente la Chiesa nel periodo che va dal primo giorno di quaresima a quello della domenica "in albis" per ogni singolo anno dei venti previsti nell'accordo.

A siglare il contratto il priore dell'Arciconfraternita della Morte Onofrio Sgherza e il sindaco Tommaso Minervini.
  • arciconfraternita della morte
Altri contenuti a tema
L'Arciconfraternita della Morte dal Sacco Nero compie oggi 410 anni di storia L'Arciconfraternita della Morte dal Sacco Nero compie oggi 410 anni di storia La sua fondazione risale al lontano 26 aprile 1613
Variazione degli orari per la Processione del Sabato Santo a Molfetta Variazione degli orari per la Processione del Sabato Santo a Molfetta L'uscita sarà anticipata alle ore 4.15, mentre la ritirata è prevista per le ore 14
Iniziata la processione del Sabato Santo a Molfetta Iniziata la processione del Sabato Santo a Molfetta Le statue, portate a spalla dai Confratelli, sono in giro per la città
Molfetta nel vivo della Quaresima: la vestizione dell'Addolorata Molfetta nel vivo della Quaresima: la vestizione dell'Addolorata Il rito dell'Arciconfraternita della Morte dal Sacco nero
Stasera a Molfetta un incontro sull'uso dei beni e delle ricchezze nella chiesa Stasera a Molfetta un incontro sull'uso dei beni e delle ricchezze nella chiesa Interverrà don Angelo Mazzone, economo della diocesi
Molfetta verso la Settimana Santa: l'attesa dell'Arciconfraternita della Morte Molfetta verso la Settimana Santa: l'attesa dell'Arciconfraternita della Morte L'intervista al priore Sgherza: «Dopo il covid più entusiasmo e devozione»
Dal 19 luglio la festa di Santa Maria Maddalena a Molfetta Dal 19 luglio la festa di Santa Maria Maddalena a Molfetta Si celebra la compatrona dell'Arciconfraternita della Morte
Le Arciconfraternite della Morte e di Santo Stefano presentano un cofanetto in ricordo della Settimana Santa 2021 Le Arciconfraternite della Morte e di Santo Stefano presentano un cofanetto in ricordo della Settimana Santa 2021 Appuntamento oggi alle 19:30 presso il Teatro del Carro
© 2001-2023 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.