Intelligenza artificiale
Intelligenza artificiale

L’Intelligenza Artificiale: una sfida etica. Conferenza a Molfetta

Appuntamento oggi alle 19:30 al Museo Civico Archeologico del Pulo

La tecnologia, l'innovazione e l'intelligenza artificiale sono progredite drasticamente nell'ultimo decennio. Alcuni vedono questo progresso come una fonte di pericolo che potrebbe portare la tecnologia a surclassare l'umanità. Altri vedono l'intelligenza artificiale e la robotica come un modo per migliorare la società, il lavoro e la vita.

Per questo l'associazione UCIIM (Unione, Cattolica Italiana di Insegnanti, Dirigenti, Educatori e Formatori), riconosciuta dal MIM come ente qualificato per la formazione del personale della Scuola e riconosciuto ultimamente come ETS (Ente del Terzo Settore), ha voluto dar voce a queste perplessità attraverso un evento dal titolo: "L'Intelligenza Artificiale: una sfida etica" che si terrà venerdì 5 luglio 2024 alle ore 19:30 presso il Museo Civico Archeologico del Pulo.

L'evento mira a fornire una panoramica sulle ultime innovazioni nel campo dell'intelligenza artificiale, esaminando le potenzialità e i rischi associati, e discutendo le implicazioni etiche legate alla privacy e alla sicurezza. Inoltre, verranno esplorate le diverse reazioni e interpretazioni relative al tema, con particolare attenzione ai recenti interventi del Papa al G7, sottolineando l'importanza di un approccio umano-centrico verso l'intelligenza artificiale.

Il seminario promuove una comprensione interdisciplinare delle questioni etiche legate all'intelligenza artificiale, stimolando il dialogo tra tecnologia e umanità, offrendo uno spazio di riflessione per partecipanti provenienti da diverse discipline. L'evento intende costruire ponti tra il progresso tecnologico e i valori etici, ispirando un futuro in cui l'intelligenza artificiale sia al servizio dell'umanità in modo equo e sostenibile.
Dialogheranno su questo tema l'ing. Marco Fiore, phd student presso il Politecnico di Bari-ingegnere informatico e il prof. Ruggero D'Oronzo, docente di "Teoria e tecniche della comunicazione" presso la Facoltà Teologica Pugliese.

Modera il dialogo la prof.ssa Anna Salvemini, docente di Matematica e Fisica dei Licei Einstein Da Vinci e Presidente dell'UCIIM sez. Giovinazzo-Molfetta. I saluti istituzionali sono affidati al Sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini, e all'Assessore alla Cultura del Comune di Molfetta Giacomo Rossiello.

L'iniziativa gode del patrocinio del Comune di Molfetta.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Si rinnova il progetto dell’associazione "Tessere" alla scoperta della Costituzione Si rinnova il progetto dell’associazione "Tessere" alla scoperta della Costituzione La seconda fase del progetto sarà realizzata da marzo in poi
Conclusa la XXIII edizione di Avvistamenti: le parole di Antonio Musci Conclusa la XXIII edizione di Avvistamenti: le parole di Antonio Musci Con la proiezione de "La Corazzata Potëmkin" si chiude il calendario del festival di cinema sperimentale
Vinicio Capossela incanta Molfetta: atmosfera unica nel Duomo Vinicio Capossela incanta Molfetta: atmosfera unica nel Duomo In tanti hanno seguito l'evento dal maxi-schermo su Corso Dante
"Avvistamenti" celebra i 100 anni de "La corazzata Potëmkin" con un cine-concerto "Avvistamenti" celebra i 100 anni de "La corazzata Potëmkin" con un cine-concerto Si chiude oggi la 23esima edizione della rassegna sul film e il video sperimentale
Vinicio Capossela a Molfetta, oggi un grande evento da vivere insieme nel cuore della città Vinicio Capossela a Molfetta, oggi un grande evento da vivere insieme nel cuore della città Previsto l’allestimento di un maxi-ledwall sul sagrato della Chiesa del Purgatorio, su Corso Dante
Domenica nel duomo il concerto di Vinicio Capossela: cambia la viabilità su Corso Dante Domenica nel duomo il concerto di Vinicio Capossela: cambia la viabilità su Corso Dante Si invitano cittadini e visitatori a prestare attenzione alla segnaletica temporanea
Marcello Veneziani chiude il 2025 delle Vecchie Segherie Mastrototaro Marcello Veneziani chiude il 2025 delle Vecchie Segherie Mastrototaro Domenica 28 dicembre ultimo appuntamento dell’anno in libreria
"Incanto di Natale" illumina piazza Municipio: questa sera l’ultimo appuntamento "Incanto di Natale" illumina piazza Municipio: questa sera l’ultimo appuntamento Videomapping, musica e disegno dal vivo salutano il pubblico dopo la grande affluenza dei giorni scorsi
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.