Intelligenza artificiale
Intelligenza artificiale

L’Intelligenza Artificiale: una sfida etica. Conferenza a Molfetta

Appuntamento oggi alle 19:30 al Museo Civico Archeologico del Pulo

La tecnologia, l'innovazione e l'intelligenza artificiale sono progredite drasticamente nell'ultimo decennio. Alcuni vedono questo progresso come una fonte di pericolo che potrebbe portare la tecnologia a surclassare l'umanità. Altri vedono l'intelligenza artificiale e la robotica come un modo per migliorare la società, il lavoro e la vita.

Per questo l'associazione UCIIM (Unione, Cattolica Italiana di Insegnanti, Dirigenti, Educatori e Formatori), riconosciuta dal MIM come ente qualificato per la formazione del personale della Scuola e riconosciuto ultimamente come ETS (Ente del Terzo Settore), ha voluto dar voce a queste perplessità attraverso un evento dal titolo: "L'Intelligenza Artificiale: una sfida etica" che si terrà venerdì 5 luglio 2024 alle ore 19:30 presso il Museo Civico Archeologico del Pulo.

L'evento mira a fornire una panoramica sulle ultime innovazioni nel campo dell'intelligenza artificiale, esaminando le potenzialità e i rischi associati, e discutendo le implicazioni etiche legate alla privacy e alla sicurezza. Inoltre, verranno esplorate le diverse reazioni e interpretazioni relative al tema, con particolare attenzione ai recenti interventi del Papa al G7, sottolineando l'importanza di un approccio umano-centrico verso l'intelligenza artificiale.

Il seminario promuove una comprensione interdisciplinare delle questioni etiche legate all'intelligenza artificiale, stimolando il dialogo tra tecnologia e umanità, offrendo uno spazio di riflessione per partecipanti provenienti da diverse discipline. L'evento intende costruire ponti tra il progresso tecnologico e i valori etici, ispirando un futuro in cui l'intelligenza artificiale sia al servizio dell'umanità in modo equo e sostenibile.
Dialogheranno su questo tema l'ing. Marco Fiore, phd student presso il Politecnico di Bari-ingegnere informatico e il prof. Ruggero D'Oronzo, docente di "Teoria e tecniche della comunicazione" presso la Facoltà Teologica Pugliese.

Modera il dialogo la prof.ssa Anna Salvemini, docente di Matematica e Fisica dei Licei Einstein Da Vinci e Presidente dell'UCIIM sez. Giovinazzo-Molfetta. I saluti istituzionali sono affidati al Sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini, e all'Assessore alla Cultura del Comune di Molfetta Giacomo Rossiello.

L'iniziativa gode del patrocinio del Comune di Molfetta.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Domani a Molfetta torna “Corri in Viola”: una camminata per dare voce alla fibromialgia Domani a Molfetta torna “Corri in Viola”: una camminata per dare voce alla fibromialgia Iniziativa non competitiva organizzata dal Comitato Fibromialgici Uniti (CFU)
Teresa Ciabatti alle Vecchie Segherie Mastrototaro con “Donnarègina” Teresa Ciabatti alle Vecchie Segherie Mastrototaro con “Donnarègina” La presentazione avrà luogo venerdì 9 maggio alle 19:30
Presentata oggi l'edizione 2025 del MolFest: il programma Presentata oggi l'edizione 2025 del MolFest: il programma Stamattina la conferenza stampa per illustrare la rassegna
Al via la quarta edizione dell'evento sportivo "Tutti in Rete" Al via la quarta edizione dell'evento sportivo "Tutti in Rete" Appuntamento previsto il 13 maggio al campo "B. Petrone"
Ancora un successo per la "Scardigno-Savio in bici" a Molfetta tra sport, ambiente e comunità Ancora un successo per la "Scardigno-Savio in bici" a Molfetta tra sport, ambiente e comunità Come obiettivo nessun cronometro, né alcun podio, ma qualcosa di molto più importante: divertirsi
Storia, impegno civile e attualità: il fitto programma di maggio alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie Storia, impegno civile e attualità: il fitto programma di maggio alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie Un mese di riflessione e dialogo. Primo appuntamento il 6 maggio
A San Domenico la presentazione del libro "La recchèzze sòele allé morte nén z'àcchie drètte" A San Domenico la presentazione del libro "La recchèzze sòele allé morte nén z'àcchie drètte" L'incontro con l'autore martedì 22 aprile alle ore 19.00
MolFest 2025, ecco i nomi dei primi grandi ospiti MolFest 2025, ecco i nomi dei primi grandi ospiti Sul Main Stage sbarcano Giorgio Vanni & I Figli di Goku con Special Guest Ammiraglio Max
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.