Sotto il cielo dei miti
Sotto il cielo dei miti

Al via dal 20 agosto la rassegna "Sotto il cielo dei miti" a Molfetta

Eventi di teatro tra archeologia e contemporaneo, giunti alla V edizione

Torna a Molfetta dal 20 al 27 agosto la V edizione della rassegna teatrale SOTTO IL CIELO DEI MITI dedicata al fascino senza tempo del mito. La rassegna, organizzata da Teatrermitage con la cura artistica di Vito d'Ingeo, prende vita sotto un cielo senza pareti, per riportare storie antiche alla voce, al corpo, allo sguardo per un teatro che si fa esperienza collettiva, corpo vivo, rito.

Eroi, eroine, dèi e uomini: ombre e luci di storie che ci restituiscono la forza del mito trasformandolo in una bussola per orientarci nei labirinti del quotidiano. Questa edizione porta sul palco figure mitologiche (Oreste, Medea, Achille) che incarnano conoscenza e disobbedienza, sapienza e ribellione ed anche audacia nel sovvertire l'ordine esistente e nell'aprire a visioni contemporanee.

Tre differenti spettacoli messi in scena da straordinari interpreti in 3 diverse location: dalla maestosità del Teatro del Parco di Ponente che ospiterà due produzioni nazionali di grande impatto, alle seduzioni del racconto nel suggestivo scenario delle grotte della dolina del Pulo al tramonto e, in replica, nell'incantevole uliveta del Museo Archeologico, per un affascinante viaggio nel mito, nelle nostre origini ma anche nel nostro presente.

La rassegna propone anche itinerari alla scoperta della bellezza dei luoghi con LE INCURSIONI ARCHEOLOGICHE. Nei giorni di spettacolo sono previste visite al Pulo e al Museo Archeologico del Pulo con prenotazione all'Info Point Molfetta.

PROGRAMMA
MERC. 20 AGOSTO
Teatro Parco di Ponente – h. 21.00

Prod. Laros di Gino Caudai e Compagnia Zerkalo
ORESTE di Euripide

con Pino Quartullo
e con Marco Imparato, Alessandra Fallucchi, Giulio Forges Davanzati, Claudio Mazzenga, Silvia Degrandi, Tommaso Garré, Alessia Ferrero, Valeria Cimaglia e Stefania Bassino
adattamento e regia Alessandro Machìa


spettacolo col sostegno del Comune di Molfetta - "Summer Edition 2025"
_____________

VEN. 22 AGOSTO
Teatro Parco di Ponente – h. 21,00

Compagnia Teatro del Carro Pino Michienzi
LE VERITÀ DI MEDEA
drammaturgia e spazio Anna Maria De Luca e Luca M. Michienzi
con Anna Maria De Luca
paesaggio sonoro ed esecuzione dal vivo Remo De Vico
regia Luca M. Michienzi

_____________

MART. 26 AGOSTOPulo di Molfetta – h. 18,00

MERC. 27 AGOSTO (replica)
Giardino Museo Archeologico del Pulo – h 21,00

Compagnia Teatrermitage
ACHILLEIDE
Michele Cipriani e Arianna Gambaccini leggono Omero, Iliade di Alessandro Baricco
cura della messa in scena Vito d'Ingeo
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Gran finale per le "Summer Nights" di Puglia Village: Francesco Renga in concerto per celebrare 25 anni di carriera solista Gran finale per le "Summer Nights" di Puglia Village: Francesco Renga in concerto per celebrare 25 anni di carriera solista Il 24 luglio alle ore 21.00 cala il sipario sulla rassegna estiva d Puglia Village
Il Carnevale molfettese debutta in estate: successo per la prima edizione Il Carnevale molfettese debutta in estate: successo per la prima edizione Oggi il programma si chiude con un workshop dedicato alle orecchiette colorate e alle tradizioni di Carnevale
Cantiere Molfetta, nuove scoperte e approfondimenti storico-artistici Cantiere Molfetta, nuove scoperte e approfondimenti storico-artistici La presentazione si svolgerà martedì 21 luglio alla chiesa di San Bernardino
Gal Ponte Lama, presentazione del nuovo bando "Start&Go" a Molfetta Gal Ponte Lama, presentazione del nuovo bando "Start&Go" a Molfetta L’incontro si terrà lunedì 20 luglio alle ore 17:30 presso la Sala Conferenze
“Insuperabar” è realtà: inaugurato tra gli applausi l’orto-bistrot inclusivo di Molfetta “Insuperabar” è realtà: inaugurato tra gli applausi l’orto-bistrot inclusivo di Molfetta «Con questo progetto puntiamo a valorizzare il talento di questi ragazzi e queste ragazze, dando loro delle opportunità che meritano»
Al via le Summer Nights 2026 del Puglia Village: la prima serata con Casadilego - FOTO Al via le Summer Nights 2026 del Puglia Village: la prima serata con Casadilego - FOTO Prossimo appuntamento venerdì prossimo con i Tiromancino
Insuperabar, nasce a Molfetta un orto-bistrot inclusivo Insuperabar, nasce a Molfetta un orto-bistrot inclusivo Lunedì l’inaugurazione alle ore 17.30 in via dei Viaggianti. Iniziativa voluta da Contasudinoi e LUO, a supporto di Cooperativa Arancio e sostenuta dalla Regione Puglia
"Il mare è la loro casa": ultimo appuntamento domenica a Cala Sant'Andrea di Molfetta "Il mare è la loro casa": ultimo appuntamento domenica a Cala Sant'Andrea di Molfetta «I nostri volontari saranno negli stabilimenti e sulle spiagge per coinvolgere i bambini in una attività di apprendimento e di gioco»
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.