IMG JPG
IMG JPG

L'associazione Periscope si presenta alla città

Ieri l'incontro di presentazione con Ettore Gotti Tedeschi

Si è tenuto giovedì scorso la presentazione alla città della nuova associazione Periscope, nuovo contenitore culturale dove discutere di temi sempre attuali.
Il primo appuntamento con la città, organizzato e promosso da Antonio di Gioia, ha dimostrato sin da subito l'ambizione progetto della neonata associazione: con il tema "Etica e Politica: un'Utopia?", Periscope punta da subito a temi importanti e complessi.

Grazie agli interventi del Prof. Ettore Gotti Tedeschi, già Presidente dell'Istituto Opere di Religione (IOR), di don Nicola Bux, Professore della Facoltà Teologica Pugliese, di Gianluca Altomare, musicista, docente, fondatore di Periscope e con la moderazione del dott. Domenico Castellaneta, giornalista, si è dibattuti sul tema della politica, ritenuta non sporca, ma sporcata dall'uomo che l'ha resa tale.

Considerata anche la location scelta, ovvero l'auditorium della chiesa di San Domenico, non è potuto mancare un approfondimento sulla partecipazione dei cattolici alla scena politica, cattolici che hanno smesso di credere al logos, alla parola.

Il binomio tra Politica ed Etica invece lo si ritrova nel bisogno dell'uomo di avere una legge, chiamata codice etico, che non può fare l'uomo stesso ma deve ricercare in quel Dio espulso dalla politica che ne è di conseguenza caduta in basso.

Questi i concetti espressi dai relatori nella serata che è stata anche occasione per la presentazione dell'ultimo libro di Ettore Gotti Tedeschi "Dio è meritocratico". Un libro dal titolo indubbiamente provocatorio che ha ragioni profonde e che partono dalle dimissioni di Papa Benedetto XVI. Per Gotti Tedeschi infatti, Dio è meritocratico per rispondere all'illusione che non c'è alcun bisogno di valorizzare la propria vita.
Una provocazione quindi che si rivela essere anche uno stimolo, così come Periscope si propone di essere: uno stimolo per il panorama culturale molfettese.
  • Periscope
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.