De Matteo con Placido e Barucchieri
De Matteo con Placido e Barucchieri

L'aria buona della poesia

Ieri sera la seguitissima edizione 2019 della Notte Bianca griffata Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo

Il gigante addormentato ha spalancato le sue porte ed è entrata aria buona.

L'Istituto Vittorio Emanuele II ieri sera è tornato a far sgorgare vita, sensazioni, emozioni pure. Pure come i versi che hanno inondato l'aria nella nona edizione della Notte Bianca della Poesia, organizzata dall'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo guidata da Nicola De Matteo, ottimo padrone di casa, affidatosi alla sapienza letteraria del molfettese Gianni Antonio Palumbo, impeccabile ed infaticabile direttore artistico.

L'aria buona è entrata nel vecchio convento domenicano grazie ai versi delle tante associazioni che da tutto il circondario e dalla Lucania portano annualmente a Giovinazzo il senso profondo di una poesia libera, democratica, condivisa. Loro la spina dorsale della manifestazione che aveva avuto il suo prologo stupendo sabato sera al Museo del Pulo di Molfetta, voluto dall'Assessore Sara Allegretta, con un pienone che ne ha decretato il successo senza tema di smentita.

L'aria buona, quindi, che ha avvolto il pubblico grazie ai versi in ebraico di Simha Siani, a quelli in castigliano e catalano di José Maria Micó, capace poi di sdoppiarsi e di divenire abile chitarrista nell'appassionato ed appassionante duetto con sua moglie Marta. Bello anche il momento in cui Joanna Kalinowska ha rinnovato il suo legame con la nostra terra, leggendo i suoi versi, magistralmente interpretati da un'altra molfettese, quella Tania Adesso uscita simbolicamente vincitrice dall'entusiasmante sfida al Parnaso, in cui aveva incarnato Isabella Morra (con lei Nicola Accettura nei panni di Petrarca, Giusy Andriani e Lucia Diomede in quelli di Vittoria Colonna e Gaspara Stampa). Di impatto anche lo spazio dedicato alla poesia metafisica curato da Luce e Vita, periodico diocesano, che ha visto tra i protagonisti un eccellente Leonardo Mezzina.

Versi e musica si sono intersecati perfettamente nelle otto postazioni sparse in quel convitto che ospitò vite giovani e che ai giovani ha tributato il suo omaggio con l'esibizione dell'Orchestra "Gabriella Cipriani" di Musicainsieme, diretta dalla brava Annalisa Andriani, sia in apertura che in chiusura di serata (in questo secondo caso straordinaria l'esibizione al flauto traverso di Claudia Lops).

Gerardo Placido, padrino dell'edizione 2019 della Notte Bianca della Poesia, si è rivelato animale da palcoscenico, istrionico, elegante, perfettamente a suo agio nel recitare tanto i classici quanto i moderni componimenti poetici, prendendo per mano un pubblico variegato per età ed inclinazioni. Con lui, durante la serata, lo stuolo di belle muse della Carmen Martorana Eventi e la madrina delle passate edizioni, una entusiasta Elisa Barucchieri.

L'aria buona si è respirata anche nel camminamento del chiostro per una sera intitolato a Salvatore Quasimodo, dove giovani poeti si sono sfidati nella nuova edizione del Certamen Lauriferum.

L'air sweet show di Nicola Giotti e Damaride Russi è stato il vero dolce in fondo ad un lauto pranzo, iniziato con i versi dialettali dell'Accademia della lingua barese di Felice Giovine e proseguito con una carrellata di cenacoli in cui i poeti e le poetesse, professionisti e provetti, si sono cimentati (che bravo Mario Sicolo nel coordinare la Sala Grazia Deledda...) in una non stop durata un paio d'ore.

Il gigante buono ha spalancato le sue porte e ne è entrata aria buona, quella della poesia, della musica e dell'arte, facendo di Giovinazzo, per una notte, la capitale dei versi nel nostro Paese.

Non sappiamo se il pubblico fosse più o meno numeroso della scorsa edizione. Sappiamo solo che si è trattato di una ennesima grande festa della poesia, che può essere un marchio distintivo della nostra cittadina se istituzioni e privati riusciranno a supportarla adeguatamente nei prossimi anni (gli sponsor erano solo molfettesi).

L'IVE ha aperto le sue porte ed è fluita leggera la brezza del sapere, che ha rinfrescato la notte di San Giovanni Battista.

Sotto l'articolo la nostra galleria fotografica per rivivere alcuni dei momenti più belli.
17 fotoNotte Bianca della Poesia 2019
IMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPG
  • Notte Bianca della Poesia Giovinazzo
  • Gerardo Placido
  • Elisa Barucchieri
Altri contenuti a tema
Res Extensa Dance Company stasera a Palese Res Extensa Dance Company stasera a Palese Elisa Barucchieri dirigerà la performance dal titolo "Non tutti sanno che..."
La Notte Bianca della Poesia di Molfetta sbarca a Catino La Notte Bianca della Poesia di Molfetta sbarca a Catino L'evento è inserito nel cartellone di "Cultura nel 5° Municipio di Bari"
La magia del Pulo di Molfetta per la "Notte bianca della poesia" La magia del Pulo di Molfetta per la "Notte bianca della poesia" Ieri il prologo in città. Oggi eventi a Giovinazzo
Al Museo archeologico del Pulo c'è l'Anteprima della Notte Bianca della Poesia Al Museo archeologico del Pulo c'è l'Anteprima della Notte Bianca della Poesia Reading letterari e musica con ospiti d'eccezione dalle ore 20
La Notte Bianca della Poesia suggella la sinergia tra Giovinazzo e Molfetta La Notte Bianca della Poesia suggella la sinergia tra Giovinazzo e Molfetta L'Assessore Allegretta felice dell'apertura notturna del Pulo per l'anteprima di sabato
Notte Bianca della Poesia, stasera la conferenza stampa di presentazione Notte Bianca della Poesia, stasera la conferenza stampa di presentazione Il prologo sabato 22 giugno nel Museo Archeologico del Pulo a Molfetta
Notte Bianca della Poesia: Viva Network ancora media-partner Notte Bianca della Poesia: Viva Network ancora media-partner Il prologo al Museo del Pulo di Molfetta sabato sera
Sabato 23 giugno la "Notte Bianca della Poesia" Sabato 23 giugno la "Notte Bianca della Poesia" La kermesse avrà tra i protagonisti anche molfettesi
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.