Isa de Bari in Consiglio comunale
Isa de Bari in Consiglio comunale
Politica

Isa de Bari: «Questa è la replica della politica peggiore»

«La nostra sarà una opposizione rigida e vigile»

Isa de Bari parla a nome della coalizione di centradestra nel corso del primo consiglio comunale dell'era Minervini bis, svoltosi nel pomeriggio di ieri.

Dal suo scranno nell'Aula, l'ex candidato sindaco prima di tutto passa in rassegna alcuni punti del programma della nuova amministrazione, ribadendo sostanzialmente quanto già ampiamente discusso nel corso della campagna elettorale.
Il porta a porta da riformare, i problemi legati alle isole ecologiche e la situazione igienico sanitaria nella quale versa la città. Poi il porto da cui dipendono le sorti economiche di Molfetta, l'ospedale, i tagli che subiranno le politiche sociali a favore degli anziani e dei disabili e i cantieri di servizio per i quali «si parla di lotta alla povertà ma solo venti persone, per massimo 170 Euro mensili».

Assente Carmela Minuto, de Bari parla seduta accanto agli altri esponenti dell'opposizione di centrodestra Pino Amato, Sara Castriotta, Fulvio Spadavecchia e Antonello Pisani.

Saranno loro gli artefici di una «opposizone vigile e rigida», ribadisce l'avvocato perchè «la nostra sarà una opposizione e basta».

Molto forti i passaggi del discorso sulla neo Giunta, nominata a circa trenta giorni di distanza dalla tornata elettorale. Cosa che ha fatto molto discutere.
«Questa Giunta non è una sintesi perfetta», ha commentato. «A fronte di sette assessorati, le liste (a sostegno di Minervini, ndr) sono otto e quindi la Presidenza del Consiglio assurge ad ottavo assessorato. E voglio che si ricordi questa cosa perchè è di una gravità estrema».

Ma a destare indignazione è stata anche la rinuncia a ruolo di consigliere di tre candidati, regolarmente eletti nelle file della maggioranza.
Infatti, lo scorso 31 luglio Giulio la Grasta, Vito Paparella e Michele Palmiotti si sono dimessi dall'incarico: secondo indiscrezioni ricopriranno ruoli di vertice nelle municipalizzate da settembre, cariche incompatibili con quella di consigliere, facendo sì che all'interno della massima assise sedessero Leo Binetti, Paolo Ragno e Giacomo Salvemini.
«Tre rinunce: senza precedenti», ha rimarcato la de Bari. «Il consenso popolare mi pare che non ci sia. Siamo in presenza di un DNA politico contrattuale, di scambi e consensi».

«E non è una politica partecipata: questa è la replica della peggiore politica», ha continuato la de Bari evidenziando i ruoli marginali lasciati ai più giovani e la presenza di deleghe importanti legate al bilancio e agli appalti pubblici nelle mani di Tommaso Minervini la cui presenza viene definita «invasiva e ingombrante».
  • Consiglio Comunale
  • centrodestra
  • isabella de bari
Altri contenuti a tema
Consiglio comunale, prossima seduta  il 29 aprile Consiglio comunale, prossima seduta il 29 aprile Convocazione alle 16:00 in Aula Carnicella
Consiglio comunale di Molfetta, prossimo incontro il 22 aprile Consiglio comunale di Molfetta, prossimo incontro il 22 aprile TARI e nuovo regolamento comunale per la raccolta dei rifiuti all'ordine del giorno
Crisi smaltimento rifiuti in Puglia, oggi se ne parla in Consiglio comunale Crisi smaltimento rifiuti in Puglia, oggi se ne parla in Consiglio comunale La seduta avrà inizio alle 16:00 in Aula Carnicella
Il coordinamento di "Insieme per la Città": «Sul tema rifiuti serve collaborazione» Il coordinamento di "Insieme per la Città": «Sul tema rifiuti serve collaborazione» La nota in vista del Consiglio comunale monotematico del 14 marzo
Smaltimento rifiuti, a Molfetta seduta straordinaria del Consiglio comunale Smaltimento rifiuti, a Molfetta seduta straordinaria del Consiglio comunale La massima assise cittadina si riunirà giovedì 14 marzo alla presenza di rappresentanti di ANCI e Regione
Rifiuti, arriva la controreplica di "Insieme per la Città" al PD Rifiuti, arriva la controreplica di "Insieme per la Città" al PD Si accende il dibattito sul tema della raccolta differenziata
Consiglio comunale, convocata una nuova seduta per il 7 febbraio Consiglio comunale, convocata una nuova seduta per il 7 febbraio Sarà ratificato l'ingresso di Leonardo Minervini nella massima assise cittadina
Consiglio comunale, la maggioranza: «Consentito il regolare svolgimento dell'assise» Consiglio comunale, la maggioranza: «Consentito il regolare svolgimento dell'assise» La nota dopo un momento di tensione in aula: «L'opposizione non ha permesso la ricostituzione dell'organo consiliare»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.