pappagalli verdi
pappagalli verdi
Territorio e Ambiente

Invasione di pappagalli verdi a Molfetta e dintorni: mandorle devastate

L'allarme di Coldiretti: «Straordinaria abilità a rompere i gusci e mangiare i frutti»

Coltivazioni di mandorle e frutti di stagione a rischio a Molfetta e nelle città limitrofe dove un'invasione di pappagalli verdi sta mettendo seriamente in pericolo il raccolto.

Si tratta dei parrocchetti monaci della specie Myiopsitta Bonaparte, apparsi con un primo "insediamento" su un eucalipto nella contrada molfettese "Madonna delle Rose", passati poi a stabilirsi, costruendo nidi 'multifamiliari'.

Da qui però queste famiglie di parrocchetti si sono allargate anche nei territori vicini, favorite anche dalla tropicalizzazione del clima e adesso le loro colonie hanno preso possesso di città e campagne a Molfetta, ma anche a Bisceglie, Giovinazzo, Bitonto, Palese, Santo Spirito, Bitetto, Palo del Colle, Binetto, Grumo Appula, fino a spingersi sull'Alta Murgia.

Per questo Coldiretti Puglia ha lanciato l'allarme: «Scenari tropicali per l'invasione dei pappagalli verdi che si nutrono di frutta e soprattutto di mandorle, con gravi danni sulla produzione in provincia di Bari in un anno in cui già il prodotto è ridotto ai minimi termini a causa del clima pazzo, per cui Coldiretti Puglia ha chiesto all'Assessorato all'Agricoltura regionale di prevedere un piano di contenimento e controllo dei parrocchetti verdi, di concerto con l'Ispra».

«Le campagne - si legge ancora nella nota di Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia - sono divenute l'Eldorado di frutta e mandorle per i pappagalli che evidentemente si sono adattati perfettamente al microclima pugliese. Prediligono soprattutto le mandorle, dimostrando una straordinaria abilità nel beccare e rompere il guscio, estraendo il frutto e lasciando il mallo e le valve legnose attaccate all'albero».

«Si sono moltiplicate le segnalazioni da parte degli agricoltori, colpiti dalla presenza sempre più evidente di stormi di pappagalli, che ricreano una atmosfera tropicale - conclude -, attirando l'attenzione con suoni acuti persistenti».
  • Pappagalli verdi Molfetta
Altri contenuti a tema
Pappagallo ritrovato in un lido: il WWF cerca il proprietario Pappagallo ritrovato in un lido: il WWF cerca il proprietario Un esemplare di parrocchetto monaco tutelato dalla normativa Cites provvisto di anello di identificazione
Deteneva illegalmente sei pappagalli: denunciato un 63enne Deteneva illegalmente sei pappagalli: denunciato un 63enne Gli animali sono stati sequestrati: mancavano i documenti. La sua difesa: «Li ho salvati, erano caduti dai nidi»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.