Sostegno agli anziani
Sostegno agli anziani
Mondo del Sociale

Iniziative per gli anziani per combattere il caldo

Dal 1 luglio attivo il numero verde 800.637811 per l’assistenza psicologica, il pony express per la consegna dei medicinali a domicilio

Si chiama "contro caldo" il progetto dell'Assessorato alle Politiche Sociali e della Salute del Comune di Molfetta volto ad assicurare agli anziani, autosufficienti e non, la predisposizione di ausili per vivere meglio l'estate, assicurando loro una serie di servizi di cura della salute, di assistenza telefonica e personale, nonché di svago nel tempo libero.

Il progetto ha come partner del Comune di Molfetta la Regione Puglia, la Protezione civile, la cooperativa sociale Gea, l'Mtm, la Asl Ba, le associazioni di volontariato Avs, Croce Rossa, Auser, Don Grittani, I Templari.
Numerose le iniziative in programma.

Dal 1 luglio, dal lunedì al sabato, sarà attivo il numero verde 800.637811, al mattino dalle 11.30 alle 13 e nel pomeriggio dalle 16 alle 19. Il Telefono Amico è utile per l'assistenza psicologica per chi si sente solo, l'assistenza psicologica per chiamare personale a domicilio, informazioni utili alla soluzione di problemi, pronto intervento in caso di emergenza.
In continuità con il progetto "Anziani mai più soli" realizzato negli ultimi anni, sono anche in programma incontri con medici specialistici (geriatra, urologo, pneumologo, ortopedico, odontoiatra) al Centro Polivalente per Anziani (in via Fremantle, 40/C) con l'obiettivo di consentire l'apprendimento di elementi conoscitivi riguardanti le patologie più diffuse nel periodo estivo. Per maggiori informazioni basterà chiamare il numero telefonico 080 338 78 13 dalle 11.30 alle 13.30 e dalle 16 alle 19.

Sarà inoltre attivo il PonyExpress della solidarietà. È un servizio che consente agli anziani con più di 65 anni, che vivono soli o in precarie condizioni di salute, di poter avere aiuto per provvedere alle proprie necessità: consegna gratuita a domicilio di spesa, medicinali ed altri ausilii. Anche in questo caso basta chiamare il numero verde ed attendere l'arrivo del personale della Croce Rossa Italiana e della AVS Onlus in divisa. Si raccomanda di non aprire a nessun altro che non sia in divisa e non abbia il tesserino di riconoscimento. Dopo le 19 il servizio sarà garantito telefonando direttamente alla Croce Rossa 080.3341019.
Per il tempo libero all'interno della programmazione dell'estate molfettese sono previsti eventi musicali dedicati alla socializzazione degli anziani, non solo all'interno del Centro sociale polivalente, ma in spettacoli con posti riservati.

È inoltre stato predisposto un piano di protezione civile per la gestione delle ondate di calore che prevede attività informativa e assistenza domiciliare. Sono stati definiti tre livelli di rischio: "Attenzione", "Allarme", "Emergenza". In caso di temperature elevate o ondate di calore segnalate dalla Protezione civile sono attive tre strutture di accoglienza dotate di impianti di condizionamento: i centri diurni per anziani e disabili in via Freemantle e la scuola materna Filippetto. Il piano prevede che il settore socio educativo avvisi i soggetti a rischio, su segnalazione degli operatori del centro sociale polivalente le associazioni di volontariato si occupano del trasferimento nei centri di accoglienza dei soggetti a rischio per un monitoraggio diretto nei centri definiti.
  • estate
  • anziani
Altri contenuti a tema
Anziani e disabilità: a Molfetta un convegno sul futuro dei protagonisti del passato Anziani e disabilità: a Molfetta un convegno sul futuro dei protagonisti del passato L'incontro multidisciplinare si è tenuto lo scorso sabato
Gestione e prevenzione della disabilità dell’anziano: focus multidisciplinare a Molfetta Gestione e prevenzione della disabilità dell’anziano: focus multidisciplinare a Molfetta Coinvolti medici, legali, autorità civili e religiose nel convegno che si terrà sabato 20 aprile al Seminario Regionale
Rendere consapevoli sull'Alzheimer: doppio appuntamento a Molfetta Rendere consapevoli sull'Alzheimer: doppio appuntamento a Molfetta Iniziative tra domani e martedì a cura del Rotary Club e della Cooperativa "Chàrisma"
Bando socio-sanitario 2023: c'è il nuovo avviso Bando socio-sanitario 2023: c'è il nuovo avviso Fondazione "Con il Sud" ha disposto 4 milioni di euro per interventi a favore dei caregiver
Da Nek e Renga a Panariello e Masini: a Molfetta una settimana di eventi Da Nek e Renga a Panariello e Masini: a Molfetta una settimana di eventi Gli appuntamenti in programma questa settimana
Cartellone estate molfettese, l'assessore Rossiello: «Intrattenimento per tutti» Cartellone estate molfettese, l'assessore Rossiello: «Intrattenimento per tutti» Le sue parole: «Grande soddisfazione per i risultati raccolti fin qui»
I consigli del dottor Balducci per i colpi di calore nei neonati e nei bambini nei primi anni di vita I consigli del dottor Balducci per i colpi di calore nei neonati e nei bambini nei primi anni di vita Per il pediatra molfettese: «il sole e il mare sono dei veri e propri farmaci, basta usare accortezze»
Estate a Molfetta: ecco cosa vorrebbero i cittadini Estate a Molfetta: ecco cosa vorrebbero i cittadini L'esito del sondaggio a cura della redazione di MolfettaViva
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.