Corso Dante illuminato
Corso Dante illuminato

Incoronazione della Madonna dei Martiri e accensione delle luminarie: Molfetta entra nel vivo della festa

Alle ore 19 la celebrazione in Basilica. Alle 20 spettacolo di luci a Corso Dante

Con la corona d'oro portata dalle donne degli armatori che avranno l'onore di condurre per la sagra a mare la patrona e l'apposizione della stessa corona sul capo della Madonna dei Martiri è iniziata la Festa Patronale in un tripudio di applausi che ha invaso la gremita Basilica e che poi, idealmente, si è spostato su Corso Dante dove sono state accese le luminarie.

La commozione per un rito che si ripete di anno in anno, le preghiere di protezione e speranza e la devozione verso la Vergine si amplificano nella grande Basilica, è palpabile tra la gente, tra i molfettesi e a quel momento non possono proprio rinunciare.E subito dopo il porto illuminato a festa.

Tutti con la testa all'insù per godersi uno spettacolo annunciato, ovvero quello delle luminarie di Scorrano. Come programmato alle 20 di questa sera, gli archi installati su Corso Dante della ditta "Massimo Mariano Luminarie" hanno illuminato a giorno l'intero Borgo Antico. Per stupire i cittadini, indubbiamente attratti dalla tradizionale accensione delle luminarie, non sono state necessarie le accensioni musicali.

Un mix di estetica e creatività, fatta di fantasia di ricami e magie di luci, hanno pienamente soddisfatto chi già prima delle 20 aveva cercato la posizione migliore per godersi lo spettacolo, immortalando con la propria fotocamera un impatto visivo di ormai consolidata tradizione. L'esperienza e la professionalità di "Massimo Mariano Luminarie", hanno portato l'azienda alla partecipazione di grandi eventi sul territorio nazionale ed internazionale. Il "made in Salento" questa volta è stata una garanzia su cui il Comitato Feste Patronali ha puntato, soprattutto dopo i "flop" registrati nelle edizioni precedenti.
  • festa patronale
Altri contenuti a tema
La Madonna dei Martiri torna in Basilica: si chiude la festa patronale 2025 La Madonna dei Martiri torna in Basilica: si chiude la festa patronale 2025 La giornata finale si è aperta con la tradizionale diana e con il giro per le vie cittadine della Banda Santa Cecilia
Il clero di Molfetta sulla violenza alla festa patronale: «Deriva sociale senza precedenti» Il clero di Molfetta sulla violenza alla festa patronale: «Deriva sociale senza precedenti» La nota dopo quanto accaduto nei giorni scorsi
7 Vincenzo va oltre la violenza subita: «Sono ancora turbato ma non porto rancore» Vincenzo va oltre la violenza subita: «Sono ancora turbato ma non porto rancore» Il suo pensiero dopo l'episodio alla festa patronale: «Spero che da questo evento nasca un messaggio di pace»
Da tutta Molfetta massima vicinanza al giovane musicista aggredito alla festa patronale Da tutta Molfetta massima vicinanza al giovane musicista aggredito alla festa patronale Il vicesindaco Piergiovanni: «Un gesto vile che colpisce profondamente l'intera comunità»
Aggressione durante la festa patronale: solidarietà al musicista Vincenzo Minervini Aggressione durante la festa patronale: solidarietà al musicista Vincenzo Minervini Il messaggio della sua Confraternita: «Siamo con te»
Confesercenti Molfetta: «La città è di chi la rispetta» Confesercenti Molfetta: «La città è di chi la rispetta» La nota dopo i fatti della festa patronale
15 Violenza alla Festa patronale,  interviene l’Associazione Nazionale Bande da Giro Violenza alla Festa patronale, interviene l’Associazione Nazionale Bande da Giro Grillo: «Non possiamo tollerare alcuna violenza»
Festa patronale all'insegna della violenza: un silenzio che pesa Festa patronale all'insegna della violenza: un silenzio che pesa A più di 24 ore dai fatti, nessuna reazione ufficiale da parte delle istituzioni locali
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.