Un'aula del Tribunale
Un'aula del Tribunale
Cronaca

Inchiesta "All Black": chiesto il processo per un 41enne di Molfetta

Si terrà il 14 giugno l’udienza per discutere il rinvio a giudizio scaturito dall’operazione che portò a 13 arresti

C'è anche un 41enne di Molfetta fra le persone coinvolte nell'indagine "All Black" svolta dalla Procura della Repubblica di Lecce su un presunto traffico illecito di rifiuti dalla terra dei fuochi al Salento con 600 tonnellate di spazzatura che sarebbero state stoccate tra Lecce e il tarantino, per poi essere bruciate o interrate.

Complessivamente sono 44 gli indagati, residenti per l'intero stivale italiano, per i quali il pubblico ministero della Direzione Distrettuale Antimafia di Lecce, Milto Stefano De Nozza, che ha seguito le indagini da ben 3 anni assieme ai Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico e alla Guardia di Finanza di Taranto, ha chiesto il processo per tutti. Tra gli accusati, oltre al 41enne di Molfetta, vi sono anche un 60enne di Modugno, un 39enne di Capurso e un 37enne di Castellana Grotte.

L'indagine fu avviata nel 2018. Nel mirino finirono un gruppo di persone, tra Taranto ed il Salento: queste avrebbero creato ad hoc delle società, fittizie così come fittizie erano le autorizzazioni in loro possesso. Le ditte, dotate di portali online, offrivano servizi di smaltimento di rifiuti tramite un'altra società piemontese che avrebbe funto da intermediatrice. Furono 28 i conferimenti illeciti accertati: si trattò di 600 tonnellate, di cui 142 di rifiuti pericolosi, tra fanghi, gomme e fanghi.

Scarti che, una volta giunti a destinazione, venivano poi stoccati in capannone e dati alle fiamme. In altri casi, invece, sotterrati tra terreni e cave del territorio. Ora per i 44 indagati, nessuno escluso, è stato chiesto il rinvio a giudizio. Si attende per il prossimo 14 giugno l'udienza preliminare in cui verrà discussa la richiesta.
  • Rifiuti Molfetta
Altri contenuti a tema
Abbandono di rifiuti a Molfetta: ancora sanzioni. Interventi congiunti di Polizia locale e Asm Abbandono di rifiuti a Molfetta: ancora sanzioni. Interventi congiunti di Polizia locale e Asm Il sindaco Minervini: «La città ha bisogno dell’educazione di tutti»
Scarti edili accatastati in una discarica improvvisata dietro l'Ipercoop Scarti edili accatastati in una discarica improvvisata dietro l'Ipercoop Scovata dalle guardie zoofile della Gepa: rinvenuti anche sacchetti di spazzatura, vetro e sanitari in disuso
Persiste l'abbandono dei rifiuti a Molfetta. La segnalazione di un lettore Persiste l'abbandono dei rifiuti a Molfetta. La segnalazione di un lettore «Il parcheggio di via Bisceglie è una discarica»
A Molfetta, fra i rifiuti, spuntano eternit e buste nere dell'Amiu Trani A Molfetta, fra i rifiuti, spuntano eternit e buste nere dell'Amiu Trani La scoperta delle Guardie Ecozoofile Protezione Ambientale in contrada Mino. Battista: «Sono lì da tre mesi, è uno schifo»
Rifiuti ingombranti, a Molfetta smaltite quasi 200 tonnellate in 9 mesi Rifiuti ingombranti, a Molfetta smaltite quasi 200 tonnellate in 9 mesi Prosegue a pieno regime il lavoro delle isole ecologiche
Fototrappole per scovare gli incivili: 130 multe in 4 mesi Fototrappole per scovare gli incivili: 130 multe in 4 mesi 15 i dispositivi della Polizia Provinciale: gli sporcaccioni immortalati sono stati identificati
Campagne trasformate in discariche: l'allarme di Coldiretti Puglia Campagne trasformate in discariche: l'allarme di Coldiretti Puglia Chiesto il potenziamento del controllo sul territorio da parte della Polizia Locale
Vernici, plastica e ossa di animali: discarica abusiva a Serra Nicola Vernici, plastica e ossa di animali: discarica abusiva a Serra Nicola La scoperta delle Guardie Ecozoofile Protezione Ambientale a ridosso della strada statale 16 bis
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.