Incendio Terrazzino Giovinazzo
Incendio Terrazzino Giovinazzo
Cronaca

Incendio distrugge il Terrazzino: è l'area che ha ospitato Amorelodio in estate

Il rogo a Giovinazzo, dove le fiamme hanno avvolto anche una Renault Kangoo. Sul posto anche i Carabinieri

Inferno di fuoco in località Trincea, sul lungomare Marina Italiana. Nella tarda serata di ieri, intorno alle ore 23.30, un incendio di vaste proporzioni ha distrutto il Terrazzino, sede dell'associazione culturale Nisida: il violentissimo rogo lo ha demolito interamente.

Le fiamme, le cui origini sono al momento sconosciute (ma si indaga per ricostruire con esattezza la causa dell'episodio, nda), hanno colpito l'area che, durante l'estate appena trascorsa, ha ospitato Amorelodio, locale di successo lanciato da imprenditori di Molfetta, fagocitando la struttura composta da parti in legno. E non è tutto. La fiammata non ha risparmiato neppure una Renault Kangoo posteggiata nel parcheggio della struttura che s'affaccia sull'Adriatico.

La segnalazione è giunta alla sala operativa dei Vigili del Fuoco intorno alle ore 23.45. A lanciare l'allarme è stato un passante, che ha notato le alte fiamme, ma quando sul luogo è giunto il personale in servizio presso il Distaccamento di Molfetta per domare il rogo, gli uomini hanno visto che le fiamme avevano divorato buona parte della struttura e il veicolo commerciale. Le operazioni del 115 si sono protratte per diverso tempo.

Al termine dello spegnimento, è stato avviato il sopralluogo ed i rilievi (sono due i punti di innesco trovati, nda) alla presenza dei Carabinieri della locale Stazione, guidati dal luogotenente carica speciale Dino Amato, e dei colleghi dell'Aliquota Radiomobile della Compagnia di Molfetta sono tuttora in corso le indagini per stabilire la natura dell'accaduto, che in pochissimo tempo ha divorato la struttura, luogo di ritrovo estivo per tanti giovinazzesi.

I militari dell'Arma hanno cercato eventuali filmati, ma non sono riusciti a rintracciare delle telecamere di sorveglianza nell'area circostante. Il danno complessivo (non è coperto da assicurazione, nda) non è stato ancora quantificato, ma risulta essere piuttosto ingente. I proprietari della struttura, intanto, sono stati ascoltati dai Carabinieri: hanno dichiarato di non aver mai ricevuto minacce, né richieste estorsive o messaggi sospetti.

Improbabile, infine, rinvenire eventuali tracce di dolo giacché il fuoco ha consumato tutto: durante l'ispezione non sono stati rinvenuti indizi lasciati da eventuali piromani. Saranno i riscontri investigativi, affidati ai militari della Stazione di Giovinazzo, a far luce sulla vicenda.
  • Vigili del Fuoco Molfetta
Altri contenuti a tema
Sino a domani aperte al pubblico le sedi operative dei Vigili del Fuoco Sino a domani aperte al pubblico le sedi operative dei Vigili del Fuoco In occasione della settimana della Protezione Civile anche il Distaccamento di Molfetta sarà aperto dalle ore 09.00 alle ore 12.30
Potenziato il Distaccamento dei Vigili del Fuoco a Molfetta. Le parole del sindaco Potenziato il Distaccamento dei Vigili del Fuoco a Molfetta. Le parole del sindaco Minervini: «Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato per il raggiungimento di questo importante risultato»
Sette unità e una nuova autoscala di 24 metri per i Vigili del Fuoco Sette unità e una nuova autoscala di 24 metri per i Vigili del Fuoco Da ieri operativi più uomini e mezzi: raggiunto il numero di 12 autisti, organico al completo con 32 unità
Vigili del Fuoco, «grave carenza di personale al Distaccamento di Molfetta» Vigili del Fuoco, «grave carenza di personale al Distaccamento di Molfetta» L'allarme arriva dalle organizzazioni Fp-Cgil Bari e Uil-Pa Bari e Bat, che nei scorsi giorni hanno incontrato i sindaci
Rami caduti dagli alberi all'ospedale "don Tonino Bello" di Molfetta Rami caduti dagli alberi all'ospedale "don Tonino Bello" di Molfetta Sul posto i Vigili del Fuoco. Non si registrano danni a persone
Vigili del Fuoco in emergenza: «C’è l’esigenza di incrementare il personale» Vigili del Fuoco in emergenza: «C’è l’esigenza di incrementare il personale» La Uilpa: «Al Distaccamento di Molfetta in talune occasioni non è possibile raggiungere il numero minimo»
In fiamme Miragica. La Procura vuol vederci chiaro, si sospetta il dolo. LE FOTO In fiamme Miragica. La Procura vuol vederci chiaro, si sospetta il dolo. LE FOTO L'intervento dei Vigili del Fuoco s'è protratto sino a sera. Pochi i dubbi sul fatto che dietro vi sia stata la mano dell'uomo
«Manca il personale». Vigili del Fuoco in stato di agitazione «Manca il personale». Vigili del Fuoco in stato di agitazione La Uil Pa Vvf denuncia «la grave carenza di personale che riguarda il Distaccamento di Molfetta»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.