Fratelli d'Italia
Fratelli d'Italia
Politica

Inaugurato a Molfetta il nuovo circolo di Fratelli d'Italia

Ieri taglio del nastro in piazza Principe di Napoli

A Molfetta s'inaugura il nuovo circolo di Fratelli d'Italia in piazza Principe di Napoli e più che un cambio di sede, sembra voler essere un cambio di marcia. La centralissima piazza a due passi dal Corso diventa infatti metafora della voglia di farsi avanti, di stare sul palcoscenico e non più solo dietro le quinte, di diventare nuovo baricentro della politica cittadina.

ll partito di Giorgia Meloni del resto non è più il brutto anatroccolo di qualche anno fa: nel frattempo è diventato il primo partito d'Italia, vanta la prima premier donna a Palazzo Chigi, da ultimo ha vinto in Lazio e Lombardia, e i ragazzi della gavetta di una volta oggi sono diventati signori viceministri, senatori della Repubblica e consiglieri regionali. Eccoli lì: il sottosegretario al Ministero della Salute Marcello Gemmato, il senatore Filippo Melchiorre e il consigliere regionale Michele Picaro, sono loro i "big" di questo sabato sera molfettese, sono qui per testimoniare il modello Meloni, per incoraggiare il territorio, per ricordare a tutti che, sì è proprio così, siamo diventati un grande partito. E adesso il testimone passa nelle mani dei giovanissimi Adamo Logrieco coordinatore cittadino e Eliana Tatulli coordinatrice di Gioventù Nazionale.

In piazza c'è pure il sindaco Tommaso Minervini che porta il saluto delle istituzioni, «perché la nascita di un nuovo partito sancisce l'incontro e il confronto di idee, sale della democrazia». E c'è pure mezza giunta comunale presente, roba da amarcord con tanto di abbracci e sorrisi tra vecchie conoscenze, amici di partito - di un altro partito - figli di quell'Alleanza Nazionale che pure una generazione fa, a Molfetta, era nella stanza dei bottoni. Strade diverse che per una sera s'incrociano nella stessa piazza. E' una serata di festa e di emozioni, si taglia il nastro, non è certo il momento delle recriminazioni.

«In pochi mesi di governo - esordisce Gemmato - Giorgia Meloni si è contraddistinta per serietà, sobrietà e approccio ai problemi reali. Non c'è più spazio per l'improvvisazione tipica dei cinque stelle, noi non promettiamo nulla che non si possa mantenere, questa è la nostra cifra. Siamo qui a testimoniare l'importanza dei partiti nella selezione della classe dirigente, l'importanza di un modo di fare politica che nasce dal basso, e talvolta dall'opposizione, e così inizia a farsi le ossa. Questa è la nostra idea di politica». Il senatore Melchiorre indica un cane accucciato in piazza e conferma lo stesso concetto di sopra con una battuta: «Se una volta ci lamentavamo di come non ci fosse nemmeno un cane ad ascoltarci, ora oltre al cane c'è un'agorà intera di fronte a noi. Questo significa che i nostri sforzi sono serviti a qualcosa». Tocca a Picaro sfiorare alcuni temi sempreverdi della politica nostrana: la sanità che non funziona e il ciclo dei rifiuti non ancora chiuso con i costi schizzati alle stelle. Tanto basta per ricordare che tra non molto ci sono le Regionali. Non a caso nella foto di gruppo ci sono i coordinatori dei circoli di Bitonto, Terlizzi, Ruvo, Bari e addirittura Potenza, la foto di una "comunità politica".

La sfida è nelle mani del coordinatore cittadino Adamo Logrieco e di Eliana Tatulli, figlia d'arte, sorriso largo, pronta a mettere in pratica gli insegnamenti di papà Vincenzo. L'anno scorso Fratelli d'Italia Molfetta ha già battuto il record di tesserati in Puglia, oltre centottanta. Molfetta è una grande città, è sempre stata un laboratorio politico, e a Fratelli d'Italia tocca il compito di comportarsi da grande, passando dai giovani soprattutto. E passando dalla nuova sede, ovviamente.
12 fotoNuovo circolo di Fratelli d'Italia a Molfetta
Nuovo circolo Fratelli dItaliaNuovo circolo Fratelli dItaliaNuovo circolo Fratelli dItaliaNuovo circolo Fratelli dItaliaNuovo circolo Fratelli dItaliaNuovo circolo Fratelli dItaliaNuovo circolo Fratelli dItaliaNuovo circolo Fratelli dItaliaNuovo circolo Fratelli dItaliaNuovo circolo Fratelli dItaliaNuovo circolo Fratelli dItaliaNuovo circolo Fratelli dItalia
  • Politica
Altri contenuti a tema
Minervini sospeso come sindaco, i consiglieri di centrosinistra scrivono al Ministro dell'Interno Minervini sospeso come sindaco, i consiglieri di centrosinistra scrivono al Ministro dell'Interno La coalizione progressista ha rimesso all'attenzione delle Autorità la valutazione della obbligatorietà del provvedimento
M5S Molfetta: «Per il bene della città, chiediamo a Minervini un passo indietro» M5S Molfetta: «Per il bene della città, chiediamo a Minervini un passo indietro» La nota del gruppo territoriale: «Insostenibile il suo ruolo istituzionale dopo la sospensione»
Le forze di centrosinistra sul Sindaco: «Città in ostaggio, serve una svolta» Le forze di centrosinistra sul Sindaco: «Città in ostaggio, serve una svolta» La nota congiunta: «Amministrazione incapace di governare»
Spaccavento: «Minervini adesso è tenuto a dimettersi» Spaccavento: «Minervini adesso è tenuto a dimettersi» Il consigliere di Rinascere: «Cittadini orfani di chi avrebbe dovuto tutelarli»
Minervini in libertà, ma starà lontano dal Comune: cosa cambia da oggi Minervini in libertà, ma starà lontano dal Comune: cosa cambia da oggi Piergiovanni svolgerà le funzioni di primo cittadino per i prossimi 12 mesi
PD Molfetta: «La situazione politica in città si aggrava ulteriormente» PD Molfetta: «La situazione politica in città si aggrava ulteriormente» La nota: «Impossibile il regolare svolgimento delle funzioni amministrative»
Logrieco (FdI) sul caso Minervini: «L'amministrazione non può andare avanti» Logrieco (FdI) sul caso Minervini: «L'amministrazione non può andare avanti» La nota del coordinatore di Fratelli d'Italia: «Staccate la spina»
Sinistra Italiana Molfetta: «Città senza Sindaco, ora le dimissioni» Sinistra Italiana Molfetta: «Città senza Sindaco, ora le dimissioni» Le parole a margine della notizia del giorno su Tommaso Minervini
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.