Mostra d'arte
Mostra d'arte

Inaugurata nella Sala dei Templari la mostra d'arte di Raffaele Ferrero

Presenti al vernissage anche il Sindaco e l'Assessore alla Cultura

Nel tardo pomeriggio di venerdì è stata ufficialmente inaugurata a Molfetta la mostra d'arte dal titolo "Trame" di Raffaele Ferrero. Al vernissage, presso la Sala dei Templari in Piazza Municipio, hanno preso parte anche il Sindaco di Molfetta Tommaso Minervini e l'Assessore alla Cultura e Vicesindaco Sara Allegretta.

La serata è stata introdotta dall'Assessore Allegretta, che ha così commentato l'importanza di questa rassegna artistica che sarà fruibile al pubblico fino al prossimo 2 marzo: «Ferrero rappresenta il Novecento molfettese dell'arte ed è una voce che si inserisce in questo ricco caleidoscopio di artisti locali del secolo scorso. La sua pittura è diversa da quella che siamo stati abituati a vedere nelle mostre precedenti e questo fa di lui un artista differente perché è riuscito a ricavare uno spazio tutto suo. Il suo stile geometrico lo rende unico nel panorama della nostra città. Si tratta di una geometria che non disturba assolutamente l'osservatore e che anzi trasmette un senso di armonia perché queste forme, anche se scomposte, si avvicinano e si sposano in maniera delicata».

«Anche tra i colori si delinea un rapporto di analogia - prosegue Sara Allegretta - perché nulla si respinge in queste tele. Ciò che mi piace sottolineare è la libertà dell'artista che in autonomia può scegliere cosa rappresentare e come rappresentarlo. Chi vive nell'arte si di poter godere di un grande privilegio, cioè quello di non essere codificato in uno schema preciso. Il grande pittore russo Kandinskij ha aperto la strada per la rottura delle forme dell'astrattismo ed è questa la linea seguita anche da Ferrero. Noi continueremo a promuovere nei nostri spazi tutte le dimostrazioni di bellezza e cultura che la città può offrire, anche in vista dell'importante candidatura a Capitale della Cultura 2021».

A illustrare alcuni presupposti artistici della mostra è stato il Professore di Storia dell'Arte Gaetano Mongelli che ne ha recensito il catalogo. In conclusione di serata, è arrivato anche il plauso del primo cittadino alla carriera e all'arte di Ferrero e il commosso ringraziamento da parte dell'artista alle tante persone che hanno popolato l'inaugurazione della mostra.


14 fotoMostra d'arte "Trame" di Raffaele Ferrero
Mostra darte FerreroMostra darte FerreroMostra darte FerreroMostra darte FerreroMostra darte FerreroMostra darte FerreroMostra darte FerreroMostra darte FerreroMostra darte FerreroMostra darte FerreroMostra darte FerreroMostra darte FerreroMostra darte FerreroMostra darte Ferrero
  • Arte
Altri contenuti a tema
Si è spenta la vedova di Tonino Nuovo. Le parole del sindaco Minervini Si è spenta la vedova di Tonino Nuovo. Le parole del sindaco Minervini Il primo cittadino: «La ricordiamo emozionata e sorridente alla mostra di qualche anno fa»
L'8 febbraio 1703 nasceva a Molfetta Corrado Giaquinto L'8 febbraio 1703 nasceva a Molfetta Corrado Giaquinto Per l'occasione previste visite gratuite al Museo Diocesano
Giovanni Gasparro, dalla mostra a Molfetta al "drappellone" per il palio di Siena Giovanni Gasparro, dalla mostra a Molfetta al "drappellone" per il palio di Siena Il celebre trofeo è stato dipinto da tanti pittori di fama internazionale dal Seicento ad oggi
"A Natale scegli l'arte": fino al 31 dicembre due mostre gratuite a Molfetta "A Natale scegli l'arte": fino al 31 dicembre due mostre gratuite a Molfetta Le esposizioni su Giaquinto sono visitabili nei nuovi ambienti del Seminario vescovile
Il dadaismo è stato portato tra le strade di corso Umberto a Molfetta Il dadaismo è stato portato tra le strade di corso Umberto a Molfetta Si è concluso il secondo incontro del progetto "Il giovedì dell'arte" dell'istituto comprensivo "Manzoni-Poli"
Gli alunni diventano insegnanti: stasera a Molfetta si parla di dadaismo Gli alunni diventano insegnanti: stasera a Molfetta si parla di dadaismo Secondo incontro per il progetto del professor Giovanni Perillo dell'istituto "Manzoni-Poli"
Magie di Natale, a Molfetta arriva l'arte nei portoni Magie di Natale, a Molfetta arriva l'arte nei portoni L'iniziativa "Ars incisoria" è a cura del giovane Gabriele Mastropasqua
Inizia oggi a Molfetta la "Giaquinto Experience" per conoscere il famoso pittore Inizia oggi a Molfetta la "Giaquinto Experience" per conoscere il famoso pittore Animazione digitale disponibile nella sala immersiva del Seminario Vescovile
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.