Installazione
Installazione

Inaugurata l'installazione "Ci vuole un fiore" a Molfetta

Progetto finanziato dalla Regione Puglia contro la violenza di genere

Anchnoi – Movimento di Cittadinanza Attiva contro la violenza di genere ha inaugurato l'installazione "Ci vuole un Fiore", un progetto finanziato dalla Regione Puglia con il patrocinio dei Comuni di Bari, Molfetta e Ruvo di Puglia. La progettazione artistica dell'opera è stata curata da Lucio Cito e Romano Rinaldi.

L'iniziativa è nata con l'obiettivo di sensibilizzare la comunità sul tema della violenza di genere e promuovere comportamenti rispettosi e inclusivi. La realizzazione dell'opera ha coinvolto attivamente il territorio attraverso laboratori concettuali, organizzati con le associazioni locali e gli studenti della classe 4ªA del Liceo Scientifico, che hanno partecipato come attività PCTO. I ragazzi hanno dipinto sul bordo della rotonda parole e messaggi volti a superare gli stereotipi di genere e favorire una cultura di rispetto e parità.

Durante l'inaugurazione, gli studenti Elisa de Giglio e Francesco Preziosa hanno illustrato il percorso che li ha portati alla realizzazione del progetto, sottolineando l'importanza della loro esperienza di collaborazione.

L'evento ha visto la partecipazione della Dirigente Scolastica, dott.ssa Giuseppina Bassi, del sindaco di Molfetta Tommaso Minervini e di numerose personalità istituzionali e associative: Francesco Minervini, Presidente di ANCHENOI; Valentina Romano, Dirigente Dipartimento Welfare Regione Puglia; Patrizia Rosati, Presidente Consulta Femminile; Andrea Scardigno, Presidente Avis; Valeria Scardigno, Presidente del Centro Anti Violenza "Pandora"; Nicola Piergiovanni, Assessore LLPP; e Anna Capurso, Assessora alla Socialità.

Con "Ci vuole un Fiore", Anchnoi continua il suo impegno nel promuovere una cittadinanza attiva e consapevole, contrastando ogni forma di violenza di genere e favorendo il dialogo e la riflessione tra le nuove generazioni.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Lino Guanciale a Molfetta per raccontare il suo esordio letterario Lino Guanciale a Molfetta per raccontare il suo esordio letterario L'attore si rivela scrittore e conquista il pubblico con la sua simpatia
“Stagioni...a teatro!”: un weekend di grandi emozioni a Molfetta “Stagioni...a teatro!”: un weekend di grandi emozioni a Molfetta Rassegna con il finanziamento di Fondazione Puglia e il contributo del Ministero della Cultura
“Il cervello nel pallone”, grande partecipazione all’incontro con il neurologo Losavio a Molfetta “Il cervello nel pallone”, grande partecipazione all’incontro con il neurologo Losavio a Molfetta Panathlon e Rotary insieme per una riflessione su sport, salute e rischi dei traumi nel calcio
A Molfetta un incontro sulla violenza domestica e tutela delle vittime A Molfetta un incontro sulla violenza domestica e tutela delle vittime Un appuntamento per promuovere consapevolezza e cultura del rispetto
L'Associazione per la Valorizzazione e la Promozione della Cicoria Puntarelle Molfettese approda al Vinitaly L'Associazione per la Valorizzazione e la Promozione della Cicoria Puntarelle Molfettese approda al Vinitaly Oggi al padiglione 11 della Regione Puglia
Lo sport per ricordare il prof. Paolo Sasso: al PalaPoli la IV edizione del memorial Lo sport per ricordare il prof. Paolo Sasso: al PalaPoli la IV edizione del memorial Sfida di American Volley tra studenti dell’IISS “Mons. Bello - G. Salvemini” per celebrare la memoria di un docente molto amato
Il concerto solo di «Monsieur» Galliano  l’uomo che ha cambiato la fisarmonica Il concerto solo di «Monsieur» Galliano l’uomo che ha cambiato la fisarmonica Il musicista francese celebra 50 anni di carriera tra jazz, tango e new musette
Mastropasqua apre la campagna a Borgo nel Pulo: partecipazione oltre le aspettative Mastropasqua apre la campagna a Borgo nel Pulo: partecipazione oltre le aspettative «Pensavano che me ne fossi andato. E invece sono qui».
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.