Vela
Vela

A fine marzo un importante weekend dedicato alla vela a Molfetta

Dopo anni, ritorna nel mare cittadino il Campionato Zonale J24

C'è grande attesa in città e non solo, perché dal prossimo anno questa prestigiosa competizione sportiva dovrebbe diventare una tappa nazionale del Circuito J24. Per i non addetti ai lavori, ecco qualche informazione utile: il J24 è un'imbarcazione monotipo, la più diffusa al mondo, con circa 7.000 esemplari ancora in navigazione.

Questa importante manifestazione, destinata a richiamare sportivi e appassionati da tutta Italia, è frutto di una grande sinergia e di un lungo lavoro di preparazione. Da circa un anno e mezzo, infatti, l'Asd Compagnia del Mare, presieduta da Ciccio Mastropierro, il Circolo Nautico Maestrale, con Nino Soriano (Capo Flotta Puglia J24), e il Circolo Nautico Ippocampo, rappresentato dal responsabile vela Davide Gadaleta e dal presidente Saverio Andreula, collaborano attraverso riunioni e briefing per organizzare al meglio l'evento.

Un vero fiore all'occhiello per gli organizzatori, e in particolare per la Compagnia del Mare (che parteciperà con ben quattro J24), sarà l'imbarcazione "SANTA PAZIENZA ITA 83", con un equipaggio interamente femminile: il Pink Sailing Team. Superando rivalità e competizioni – che, pur essendo parte integrante dello sport, aumentano il mordente e l'adrenalina – si è creata un'importante collaborazione finalizzata alla realizzazione di questo grande evento.

Dal punto di vista tecnico, il circuito sarà a bastone, con andature di bolina e ritorno di poppa con spinnaker. L'iniziativa assume ancora più valore grazie alla partecipazione di numerosi giovani sportivi e appassionati, che stanno contribuendo a promuovere questo sport sano, ecologico e capace di creare legami umani su tutti i mari, oltre a favorire lo spirito di squadra.

Gli organizzatori si augurano una grande partecipazione, e le iscrizioni sono ancora aperte. Indubbiamente, sarà uno spettacolo straordinario da ammirare dal Torrione Passari o dal lungomare di Molfetta.
  • vela
Altri contenuti a tema
Le regate dell’Ippocampo a Molfetta fanno il pieno: record di partecipazione e grande spettacolo in mare Le regate dell’Ippocampo a Molfetta fanno il pieno: record di partecipazione e grande spettacolo in mare Ben 34 imbarcazioni iscritte nell'edizione 2025. Soddisfazione del presidente del circolo, Saverio Andreula
Un evento evento record per la vela molfettese con "Le rotte del Mediterraneo" Un evento evento record per la vela molfettese con "Le rotte del Mediterraneo" Ha visto la partecipazione di equipaggi provenienti da diverse località della regione
Vela, concluso con successo il Campionato Zonale J24 a Molfetta Vela, concluso con successo il Campionato Zonale J24 a Molfetta L’evento, organizzato dai circoli Ippocampo e Maestrale, è stato un vero successo
Vela, nel prossimo weekend a Molfetta torna il campionato zonale J24 Vela, nel prossimo weekend a Molfetta torna il campionato zonale J24 Iniziativa congiunta del Circolo nautico "Ippocampo" e dall’associazione "Compagnia del Mare"
Il Circolo Ippocampo raddoppia: regata velica e gara di pesca sportiva Il Circolo Ippocampo raddoppia: regata velica e gara di pesca sportiva Torna in scena il 3° Memorial Massimo Fiorentino
Oggi e domani la vela protagonista a Molfetta con il circolo "Ippocampo" Oggi e domani la vela protagonista a Molfetta con il circolo "Ippocampo" Si rinnova l'appuntamento con le regate "La Super Luna" e "Cazza e Lasca"
Vela, tanti molfettesi protagonisti nella "Pizzomunno Cup" Vela, tanti molfettesi protagonisti nella "Pizzomunno Cup" La competizione si è disputata tra Manfredonia e Vieste nello scorso weekend
Da Vieste a Molfetta in kayak. Giulio Pisani ed Enzo de Candia raccontano la loro esperienza Da Vieste a Molfetta in kayak. Giulio Pisani ed Enzo de Candia raccontano la loro esperienza Tutte le emozioni di quarantotto ore di viaggio ecosostenibile
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.