Violino del Mare
Violino del Mare
Cultura, Eventi e Spettacolo

Il “Violino del Mare” dà voce alla speranza: concerto il 1° agosto a Molfetta

Un appuntamento in cui musica, memoria e arte si uniranno in un unico messaggio di umanità

Risuonerà nella Cattedrale di Molfetta il prossimo sabato 1 agosto il Violino del Mare, realizzato con il legno delle imbarcazioni dei migranti approdate sulle coste del Mediterraneo, nell'ambito del più ampio progetto "Metamorfosi" iniziato nel 2012 con la creazione del Laboratorio di Liuteria e Falegnameria nel carcere di Opera a Milano – Opera, promosso dalla Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti.

Proprio in questo laboratorio è stato realizzato, nel 2021, il primo Violino del Mare costruito con il legno delle barche dei migranti di Lampedusa: un simbolo di memoria, accoglienza e speranza che trasforma il dolore in musica. Sarà proprio questo violino il protagonista dell'evento "Il suono del mare" organizzato dall'Associazione Pro Artibus di Molfetta, in collaborazione con l'equipaggio di terra RESQ PUGLIA Arca di Pace: un concerto dal profondo valore artistico e umano, nel quale ogni nota diventerà un messaggio di pace e rinascita.

A interpretare la voce del violino del mare sarà Aurora Laera, giovanissimo talento emergente del violino, affiancata dalla violinista Daniela Carabellese e dal pianista Pietro Laera, protagonisti di un intenso dialogo musicale. Gli artisti eseguiranno musiche di Ennio Morricone, Astor Piazzolla, Dimitri Shostakovich ed altri. La serata avrà una finalità benefica dato che durante la serata saranno raccolte donazioni da destinare all'Associazione RESQ People Saving People per le attività di salvataggio e prima accoglienza dei migranti svolte nel Mediterraneo e nella città di Trieste.

A rendere ancora più suggestiva la serata saranno gli abiti delle due violiniste, creati esclusivamente per l'evento dall'atelier Gruppo Stile De Virgilio, in un raffinato incontro tra musica e alta sartoria, dove l'arte incontra l'arte.

Un appuntamento in cui musica, memoria e arte si uniranno in un unico messaggio di umanità. Per gli inviti rivolgersi presso il CIN CIN BAR sito su Corso Dante a Molfetta.
  • Musica
Altri contenuti a tema
Dalle barche dei migranti nasce la musica: a Molfetta il debutto pugliese del «Violino del mare» Dalle barche dei migranti nasce la musica: a Molfetta il debutto pugliese del «Violino del mare» Serata evento in programma sabato 1 agosto nella Cattedrale di Molfetta
A Caparezza il Premio Enzo Del Re 2026 A Caparezza il Premio Enzo Del Re 2026 Si esibirà, a Mola di Bari, nel concerto omaggio al corpofonista
"BaRock", a Molfetta un viaggio musicale da Vivaldi al rock con il quartetto Alter Echo "BaRock", a Molfetta un viaggio musicale da Vivaldi al rock con il quartetto Alter Echo All'Anfiteatro Madonna della Rosa un concerto della rassegna "Polifonie d'Eccellenza – Summer Edition"
Riccardo Muti dirige l'Orchestra Cherubini: sul palco anche gli studenti del Conservatorio di Bari Riccardo Muti dirige l'Orchestra Cherubini: sul palco anche gli studenti del Conservatorio di Bari Oggi al Foro Boario di Ostuni l'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini sarà diretta dal maestro di Molfetta
L’organo storico De Rossi torna a suonare nel ricordo del Maestro Mauro Pappagallo L’organo storico De Rossi torna a suonare nel ricordo del Maestro Mauro Pappagallo Aperture estive della chiesa confraternale di Santo Stefano a Molfetta
Il molfettese Nicola Petruzzella docente al Conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza Il molfettese Nicola Petruzzella docente al Conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza Incarico di insegnamento in una delle più prestigiose istituzioni musicali italiane
“Arenne”, a Molfetta un evento sulle onde della musica “Arenne”, a Molfetta un evento sulle onde della musica Un inedito viaggio nel passato tra musiche e intrattenimento alla Madonna dei Martiri
“Radici e Futuro”: a Molfetta il concerto dell’Orchestra MusicaInsieme per la stagione “Polifonie d’Eccellenza” “Radici e Futuro”: a Molfetta il concerto dell’Orchestra MusicaInsieme per la stagione “Polifonie d’Eccellenza” L’evento rappresenta un intenso racconto musicale che intreccia generazioni, esperienze e percorsi artistici differenti
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.