lama scotella
lama scotella

Il sindaco incontra amministratori di Exprivia e Network e i lavoratori in sciopero

Disponibilità della sede comunale per un tavolo di trattativa

Questa mattina il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio ha incontrato l'amministratore delegato di Network Contacts Giulio Saitti e il presidente di Exprivia Mimmo Favuzzi, collegato in conference call. Al termine ha invitato i lavoratori e le delegazioni sindacali che manifestavano nell'atrio della sede comunale di lama scotella in una pubblica assemblea.

"Ho sentito l'esigenza di fare un incontro preliminare con le aziende – ha dichiarato a margine – per avere un quadro della situazione determinata dalla migrazione della commessa Enel tra le due aziende.
Ci sono circa 300 lavoratori sul nostro territorio che rischiano di perdere il posto.

È stato un incontro positivo. Entrambe le aziende mi sono sembrate molto preoccupate delle sorti dei lavoratori. Ho trovato anche nel dott. Saitti di Network una disponibilità importante e lo ringrazio.
Centoventi lavoratori sono già stati assunti in provenienza da Exprivia Projects. Mi sembra un segnale importante che Network ha mostrato, ma come sindaco ho chiesto di cercare di fare di più.

A seguire ho ricevuto i lavoratori in sciopero e le sigle sindacali e ho annunciato che la mia stanza è a disposizione per insediare subito, se necessario oggi stesso, un tavolo di trattativa istituzioni-aziende-lavoratori che consenta di proteggere il maggior numero di lavoratori che rischiano di perdere il posto di lavoro a causa della migrazione della commessa Enel. Ad oggi non esiste un accordo sindacale. Restano ancora numerosi lavoratori Exprivia che in pochi mesi rischiano di restare a terra. Alcuni hanno un vecchio contratto a tempo indeterminato, altri un contratto siglato dopo il Jobs Act, altri sono a tempo determinato. Ma anche Network ha i suoi lavoratori a tempo determinato da stabilizzare e le sue legittime logiche interne di selezione del personale. È una vertenza difficilissima da gestire e me ne rendo conto. Ma coinvolge famiglie, vite in carne ed ossa, moltissimi giovani che dopo cinque anni rischiano di perdere salario e certezze. Le aziende devono fare ogni sforzo possibile per dare a tutti il maggior numero di tutele e assicurare la massima riprotezione. Sono vicina alla protesta dei lavoratori e mi metto a disposizione per fare la mia parte".
  • comune di Molfetta
  • exprivia
  • network
  • lavoratori
Altri contenuti a tema
I luoghi della cultura a Molfetta si dotano delle protezioni dal Coronavirus I luoghi della cultura a Molfetta si dotano delle protezioni dal Coronavirus Le parole del vicesindaco e assessore Allegretta: «Non rinunceremo alla ripresa della nostra attività»
Il Comune di Molfetta cancella i micro diritti di segreteria su certificati anagrafici e autentiche Il Comune di Molfetta cancella i micro diritti di segreteria su certificati anagrafici e autentiche Annuncio di Minervini. Il settore demografia diventa sempre più digitalizzato
Rettifica sull'articolo online il 21 maggio 2020 su MolfettaViva Rettifica sull'articolo online il 21 maggio 2020 su MolfettaViva La nota della società
Molfetta ricorda la strage di Capaci Molfetta ricorda la strage di Capaci Il monito del sindaco ai giovani con le parole di Giovanni Falcone
Entro il 2020 la fine dei lavori delle piste ciclabili e della velostazione a Molfetta Entro il 2020 la fine dei lavori delle piste ciclabili e della velostazione a Molfetta Minervini: «Opere strategiche: mobilità più salutare»
Il Comune di Molfetta prosegue in forma telematica la propria campagna ecologica Il Comune di Molfetta prosegue in forma telematica la propria campagna ecologica Offerta didattica per i ragazzi scaricabile direttamente sul sito cittadino
Una società di Molfetta nel piano investimenti di Microsoft Una società di Molfetta nel piano investimenti di Microsoft Si tratta di Helovus, specializzata in ricerca e sviluppo di business model innovativi per una phygital customer experience
Finanziamenti Europei, il Comune di Molfetta sulla rivista "Innovazione P.A" Finanziamenti Europei, il Comune di Molfetta sulla rivista "Innovazione P.A" Il commento degli assessori Azzollini, Balducci e Panunzio
© 2001-2020 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.