lama scotella
lama scotella

Il sindaco incontra amministratori di Exprivia e Network e i lavoratori in sciopero

Disponibilità della sede comunale per un tavolo di trattativa

Questa mattina il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio ha incontrato l'amministratore delegato di Network Contacts Giulio Saitti e il presidente di Exprivia Mimmo Favuzzi, collegato in conference call. Al termine ha invitato i lavoratori e le delegazioni sindacali che manifestavano nell'atrio della sede comunale di lama scotella in una pubblica assemblea.

"Ho sentito l'esigenza di fare un incontro preliminare con le aziende – ha dichiarato a margine – per avere un quadro della situazione determinata dalla migrazione della commessa Enel tra le due aziende.
Ci sono circa 300 lavoratori sul nostro territorio che rischiano di perdere il posto.

È stato un incontro positivo. Entrambe le aziende mi sono sembrate molto preoccupate delle sorti dei lavoratori. Ho trovato anche nel dott. Saitti di Network una disponibilità importante e lo ringrazio.
Centoventi lavoratori sono già stati assunti in provenienza da Exprivia Projects. Mi sembra un segnale importante che Network ha mostrato, ma come sindaco ho chiesto di cercare di fare di più.

A seguire ho ricevuto i lavoratori in sciopero e le sigle sindacali e ho annunciato che la mia stanza è a disposizione per insediare subito, se necessario oggi stesso, un tavolo di trattativa istituzioni-aziende-lavoratori che consenta di proteggere il maggior numero di lavoratori che rischiano di perdere il posto di lavoro a causa della migrazione della commessa Enel. Ad oggi non esiste un accordo sindacale. Restano ancora numerosi lavoratori Exprivia che in pochi mesi rischiano di restare a terra. Alcuni hanno un vecchio contratto a tempo indeterminato, altri un contratto siglato dopo il Jobs Act, altri sono a tempo determinato. Ma anche Network ha i suoi lavoratori a tempo determinato da stabilizzare e le sue legittime logiche interne di selezione del personale. È una vertenza difficilissima da gestire e me ne rendo conto. Ma coinvolge famiglie, vite in carne ed ossa, moltissimi giovani che dopo cinque anni rischiano di perdere salario e certezze. Le aziende devono fare ogni sforzo possibile per dare a tutti il maggior numero di tutele e assicurare la massima riprotezione. Sono vicina alla protesta dei lavoratori e mi metto a disposizione per fare la mia parte".
  • comune di Molfetta
  • exprivia
  • network
  • lavoratori
Altri contenuti a tema
Nascerà a Molfetta l’Hub Ambientale, un nuovo centro per educazione e sostenibilità Nascerà a Molfetta l’Hub Ambientale, un nuovo centro per educazione e sostenibilità Punta a diffondere centri territoriali capaci di sensibilizzare cittadini e scuole su temi cruciali per il futuro
Nuovo dirigente ad interim per Urbanistica e Ambiente al Comune di Molfetta Nuovo dirigente ad interim per Urbanistica e Ambiente al Comune di Molfetta Incarico a Daniele Carrieri, già responsabile del settore Gestione del Territorio a Giovinazzo
Ponte di Ferragosto: a Molfetta zero trasgressioni all'ordinanza anti-bivacco Ponte di Ferragosto: a Molfetta zero trasgressioni all'ordinanza anti-bivacco Soddisfazione del Comune: «Ringrazio cittadini e agenti di polizia locale»
Il Comune di Molfetta promuove un laboratorio per ragazzi dedicato alle emozioni Il Comune di Molfetta promuove un laboratorio per ragazzi dedicato alle emozioni La scadenza per presentare la domanda è fissata al 31 agosto 2025, entro le ore 12:00
Ferragosto: variazioni negli orari di apertura degli uffici comunali Ferragosto: variazioni negli orari di apertura degli uffici comunali Chiusura prevista per giovedì 14 agosto
Il Comune di Molfetta apre le selezioni per i vertici delle società partecipate Il Comune di Molfetta apre le selezioni per i vertici delle società partecipate Gli avvisi mirano a raccogliere candidature qualificate per il triennio 2025-2027
Controreplica delle organizzazioni sindacali a De Candia: «Esternazioni inaccettabili» Controreplica delle organizzazioni sindacali a De Candia: «Esternazioni inaccettabili» Prosegue la diatriba nata nel pomeriggio di ieri. Adesso è scontro totale
Caos tra sindacati e l'assessore De Candia, il centrosinistra: «Disastro amministrativo» Caos tra sindacati e l'assessore De Candia, il centrosinistra: «Disastro amministrativo» La nota congiunta: «Maldestro tentativo di scaricare colpe ai dipendenti comunali»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.