Claudio Squeo
Claudio Squeo

Il pugile Claudio Squeo incontra gli studenti della scuola "Poli"

Presente una delegazione di Carabinieri. A fare gli onori di casa il prof. Luigi Cives

Spesso si dice che "la scuola è una palestra di vita" perché si impara a comprendere il mondo che ci circonda, a condividere le nostre esperienze con gli altri, si scoprono le regole e si incontra anche chi ama trasgredirle attraverso comportamenti violenti e aggressivi.

Ma ogni gioco o sport ha i suoi regolamenti e pian piano si impara a rispettarli, altrimenti si rischia la squalifica. Lo sport insegna a vivere: questo è il segreto che ha svelato il giovane pugile professionista, campione italiano e due volte campione internazionale Giuseppe Claudio Squeo, ex alunno dell'I.C. "Manzoni – Poli", durante l'incontro con i ragazzi delle classi prime, intitolato "Un guantone per amico" che si è svolto mercoledì 7 febbraio, presso l'auditorium della scuola secondaria di I grado "G.S.Poli".

Dopo una breve introduzione del prof.di Educazione Fisica Luigi Cives, il dott.Squeo ha raccontato la sua esperienza di studente e vittima di bullismo e ha trasmesso a tutti i giovani allievi presenti il coraggio di affrontare senza paura ogni sfida della vita con impegno e passione.

Subito dopo, gli interventi del Capitano dei Carabinieri Danilo Landolfi e del Luogotenente Pietro Tempesta, sul tema: "Prevenzione, rischi e conseguenze penali su atti di bullismo e cyberbullismo" hanno permesso ai ragazzi di conoscere e riflettere sulle normative che regolamentano la comunicazione sul web e di acquisire la consapevolezza che denunciare i comportamenti scorretti, violenti e aggressivi è sempre la scelta migliore.

Gli studenti hanno apprezzato molto l'incontro, intervenendo con domande specifiche e persino tecniche. Infine, hanno ringraziato i presenti con un applauso fragoroso.

L'incontro, coordinato dalle docenti Nicoletta Altomare e Petrone Mariantonietta, referenti del Progetto "Bullismo e cyberbullismo", realizzato in collaborazione con l'associazione SerMolfetta ha come obiettivo principale quello di incoraggiare i ragazzi e le ragazze ad utilizzare la Rete rispettando se stessi e gli altri al fine di costruire insieme una cultura positiva e attiva della cittadinanza digitale.
  • Claudio Squeo
Altri contenuti a tema
Claudio Squeo guarda avanti: «Dopo ciò che ho passato, non temo più niente» Claudio Squeo guarda avanti: «Dopo ciò che ho passato, non temo più niente» Il pugile di Molfetta: «Sto già programmando il futuro, voglio tornare sul ring»
A Claudio Squeo il premio "Eccellenze Sportive" della Regione Puglia A Claudio Squeo il premio "Eccellenze Sportive" della Regione Puglia Riconoscimento al pugile di Molfetta presso il Consiglio Regionale
Due fratture alla mandibola per Squeo dopo la finale contro Opetaia: «Sto bene, torno presto» Due fratture alla mandibola per Squeo dopo la finale contro Opetaia: «Sto bene, torno presto» Il pugile di Molfetta è già stato operato in Australia: «Il team del mio avversario si è preso cura di me. Sono stati speciali»
L'attesa è finita: oggi Claudio Squeo si gioca il titolo mondiale in Australia L'attesa è finita: oggi Claudio Squeo si gioca il titolo mondiale in Australia Alle 14 (ora italiana) l'atteso match contro il campione Jai Opetaia
Boxe, Claudio Squeo a maggio affronterà il campione australiano Jai Opetaia Boxe, Claudio Squeo a maggio affronterà il campione australiano Jai Opetaia La sfida si disputerà in Oceania il prossimo 13 maggio al Gold Coast Convention
Boxe, Claudio Squeo è uno degli 8 italiani nei Ranking IBF Boxe, Claudio Squeo è uno degli 8 italiani nei Ranking IBF Per il pugile di Molfetta 14º posto nella categoria Pesi Massimi Leggeri
Medaglia al merito sportivo Coni al pugile Claudio Squeo: arrivano i complimenti dal Comune Medaglia al merito sportivo Coni al pugile Claudio Squeo: arrivano i complimenti dal Comune Minervini e l'assessore Spadavecchia: «Onorati del lustro che sta dando a Molfetta»
Al pugile Claudio Squeo la "Stella al Merito sportivo" dal Coni Al pugile Claudio Squeo la "Stella al Merito sportivo" dal Coni La premiazione avverrà il prossimo 25 novembre
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.