francesco tammacco
francesco tammacco

Il programma degli eventi nel fine settimana a Molfetta

Cartellone per tutti i gusti in attesa del concerto di Renzo Arbore

CINEinCITTA': l'infanzia ritrovata
24 agosto - ore 20.30
Il tema di questa prima edizione è l'infanzia, perché cinema e ricordi/sogni di questo periodo della nostra vita hanno un profondo legame. Sono visioni che mettono in scena l'età in cui, come su un set, tutto ci sembra possibile, in modo da emozionare grandi e piccini. Si tratta di premiate opere d'autore, classici restaurati e film di recente produzione ma raramente distribuiti nelle sale italiane e ora nella nostra città.
La selezione è in collaborazione con la prestigiosa Cineteca di Bologna
Programma:
sabato 24 agosto
Piazza Paradiso
𝙇'𝙐𝙊𝙈𝙊 𝘾𝙃𝙀 𝙑𝙀𝙍𝙍𝘼̀ di Giorgio Diritti
Italia-2009 (117min.)
OSPITI: Claudio Casadio, Antongiulio Mancino.
Gli appuntamenti sono a ingresso libero. INFORMAZIONI 3921638782
www.cittadellartisti.it

Un tesoro di città & Events on site!
24 e 30 agosto - ore 19.30 - Info Point Molfetta
Non mancate agli appuntamenti organizzati dall'Info Point Molfetta!
Sabato 24 agosto alle ore 20.00 partirà il tour dedicato al centro storico e alle sue chiese più antiche: Duomo, San'Andrea e San Pietro.
E' obbligatoria la prenotazione.
Venerdì 30 agosto sarà la volta del laboratori, in collaborazione con la Cooperativa Ulixes, dedicato al riciclo creativo "Il Mago di RiciclOz", dove poter conoscere le proprietà degli imballaggi e realizzare bellissimi lavori.
Prenotazione obbligatoria
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria: via Piazza 29, dal lunedì alla domenica, 9.00-23.00, tel 3519869433, e-mail info.molfetta@viaggiareinpuglia.it.

Un Mare Senza Barriere
24 agosto - ore 9.00 - Prima Cala
La Poseidon Blu Team, in forma volontaria mette a disposizione il 17 e 24 Agosto dalle ore 9.00 alle ore 16.00 il suo staff di esperti istruttori e accompagnatori abilitati HSA per far vivere a persone diversamente abili emozioni inpagabili in massima sicurezza con UN MARE SENZA BARRIERE.
I partecipanti potranno scegliere di essere guidati e seguiti per il Nuoto Controllato, attivita di Snorkeling e Immersioni con l'utilizzo di atrezzature di autoriparazione.
Si chiede eventuale prenotazione per una migliore gestione e organizzazione: tel 3497126032 oppure 3335047056

Molfetta City Lab
24 agosto - ore 17.00 - Civica Siloteca
"Molfetta City Lab.", organizzato da Antiqua Mater, propone appuntamenti a cadenza settimanale che fino al 31 agosto, secondo calendario, coinvolgeranno i bambini tra i 6 e i 10 anni in visite guidate, laboratori e attività esperienziali nella cornice di un luogo sempre diverso della città.
Grande protagonista sarà, quindi, proprio il territorio molfettese, urbano ed extraurbano, e i suoi punti di maggiore interesse storico, artistico e culturale: le visite guidate avranno l'obiettivo di presentare e avvicinare agli occhi dei bambini i luoghi più o meno familiari della città; i laboratori e le attività esperienziali che accompagneranno ogni appuntamento, serviranno a vivificare e fissare l'esperienza del luogo.
Le attività, che si svolgeranno dalle ore 17 alle ore 19, sono gratuite e a numero chiuso, pertanto è richiesta la prenotazione al numero 347.0645608 o tramite messaggistica alla pagina Facebook dell'associazione.

Molfetta in Prosa
25 agosto - ore 20.45 - Anfiteatro di Ponente
Torna la rassegna "Molfetta in Prosa", rassegna organizzata da Il Carro dei Comici, con il patrocinio del Comune di Molfetta.
Il 25 agosto ci spostiamo in Francia. Molière scrive "Tartufo ovvero l'impostore" nel 1664 per il Re Sole in persona. Una trama fatta di imbrogli dell'abile Tartufo, interpretato da Andrea Buscemi, che si finge fervente devoto, con finale a sorpresa. L'intera opera è una satira nei confronti della società nobile francese del '600.
Biglietti presso Info Point, via Piazza, 27-29, tel. 3519869433, mail: info.molfetta@viaggiareinpuglia.it

Il Paese delle Meraviglie
dal 25 al 27 agosto - ore 18.00 - Varie location
Torna in Città il "Paese delle Meraviglie",Festival delle Arti Condivise organizzato da Arterie Teatro, con la direzione artistica di Alessandra Sciancalepore e il patrocinio del Comune di Molfetta.
Tre i luoghi che ospiteranno gli eventi dedicati ai bambini, alle famiglie e agli adulti: cala Sant' Andrea, Villa Comunale, Piazza Municipio con un programma ricco di storie, racconti al tramonto, laboratori, coccole a Cielo aperto, incontri tematici.
Info e prenotazioni al 340 3868956

Programma liturgico verso la Festa della Madonna dei Martiri
25 agosto
Rievocazione storica dell'arrivo della SACRA ICONA a Molfetta in collaborazione con il Comitato Feste Patronali
20.00 Banchina San DOMENICO Sbarco dell'Icona accolta da Mons. Domenico CORNACCHIA,Vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi e dal Sig. Sindaco, dal Presidente del Comitato Feste Patronali di Molfetta con la partecipazione dell'Associazione Culturale "MELPHICTA NEL PASSATO"
CORTEO con l'Icona verso la Basilica
30 agosto
Giornata del "pane". PRANZO con i poveri della Città in collaborazione con Caritas Diocesana e Comitato Feste Patronali

Uccio de Santis "Vi racconto il mio Mudù"
27 agosto - ore 21.00 - Anfiteatro di Ponente
Torna a Molfetta Uccio de Santis con "Vi racconto il mio Mudù", spettacolo che andrà in scena martedì 27 agosto presso l'Anfiteatro di Ponente, con apertura delle porte alle ore 20 e sipario alle ore 21.
Il comico barese, torna nella nostra città accompagnato dagli inseparabili compagni di gag Umberto Sardella e Antonella Genga, per rivivere gli anni del successo della trasmissione "Mudù" andata in onda su Telenorba.
A presentare la serata la molfettese Marilena Farinola. Prevendite disponibili sul portale Obabaluba. L'evento vanta il patrocinio del Comune di Molfetta.


Serate Verdiane
28 e 30 agosto - ore 20.30 - Auditorium Madonna della Rosa
La Civica Amministrazione della Città di Molfetta quest'anno rende omaggio ad uno dei più
importanti compositori italiani dell'Ottocento ed uno dei massimi operisti della storia della
musica: Giuseppe Verdi.
Dopo il successo della Settimana Rossiniana dello scorso anno, con le Serate Verdiane,
in programma il 28 e il 30 agosto, l'Assessorato alla Cultura ha creato un nuovo percorso
artistico e culturale alla scoperta della figura del grande Maestro: guida all'ascolto, recital,
gran galà.
La prima Serata Verdiana del 28 agosto 2019 - Concerto delle Liriche da cameraProtagonista della serata il M° Roberto Corlianò al
pianoforte, un virtuoso di indiscusso valore che saprà deliziarci insieme ai numerosi
cantanti.
Scritte tra il 1838 e il 1894 esse richiamano spesso temi patriottici, romantici, legati
all'amore tradito, temi dolorosi ed atmosfere popolareggianti, ravvisando spesso quegli
spunti e quelle linee melodiche che verranno poi riproposte nelle opere liriche più famose.
Riconosceremo, quindi, i temi di Traviata, Trovatore, Forza del destino, Lombardi alla
Prima Crociata, Aida.
La Guida all'ascolto a cura della Prof.ssa Annamaria Bonsante - Docente di Storia della Musica presso il Conservatorio "N.Piccinni" di Bari.
Seconda Serata - 30 agosto 2019 - Gran Galà Verdiano
Protagonista di questo concerto sarà la vocalità verdiana, con una selezione di cantanti di
altissimo livello che si sfideranno tra belcanto, virtuosismi e raffinatezze vocali,
coinvolgendo il pubblico in un crescendo di sentimenti ed emotività.
Presenta entrambe le serate Barbara Mangini.
L'ingresso agli spettacoli è gratuito.

Ritratti e autoritratti dei Maestri molfettesi
17-31 agosto - Sala dei Templari
Il 17 agosto verrà inaugurata la mostra "Ritratti e autoritratti dei Maestri molfettesi" a cura del Prof. Gaetano Mongelli.
Nell'anno in cui si festeggiano i 500 anni dalla morte del pittore rinascimentale Leonardo da Vinci, è sembrato giusto omaggiare un artista, che tanto ha indagato l'uomo nella sua interezza, con una mostra deidcata al ritratto.
I dipinti esposti sono di Giaquinto, Siviero, Chini, Cifariello, Cozzoli, Minervini, V.M. Valente, Poli, C. Carabellese, Salvemini, Nuovo, D'Ingeo, Allegretta, Addamiano, M. Zazam Paloscia, Grillo, Lunanuova, Brattoli, P. Sciancalepore, Scazzosi, De Cosmo, Wan Gao.
Ingresso libero tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 21.

Servizio spiagge MTM
dal 16 giugno
Domenica 16 giugno partirà il "Servizio spiagge - Linea 8" dell'Mtm, la Società del trasporto pubblico urbano di Molfetta. Le corse inizieranno dal capolinea della stazione a partire dalle 9.30, con frequenza di un'ora, e serviranno l'utenza che potrà arrivare in tutte le spiagge pubbliche e i lidi privati della città, sia in direzione Giovinazzo che in direzione Bisceglie, fino al 6 settembre. Le corse di ritorno sono previste tra le 17 e le 19.
"La campagna informativa dell'azienda - afferma il presidente dell'Mtm Giacomo Rossiello - recita "Voglio andare al mare… e noi vi portiamo anche di domenica". La grande novità, infatti, è che per la prima volta il servizio spiagge sarà attivo anche di domenica, giorno in cui la maggior parte dei molfettesi preferisce il mare. Il prezzo delle corse non ha subito aumenti rispetto agli scorsi anni, nonostante oggi siamo dotati di un parco mezzi moderno, efficiente con aria condizionata e porte Usb. Un'opportunità per tutti i cittadini di raggiungere le spiagge senza stress lo stress del traffico e del parcheggio".
  • comune di Molfetta
Altri contenuti a tema
Il Comune di Molfetta si converte al digitale: ecco i nuovi servizi online Il Comune di Molfetta si converte al digitale: ecco i nuovi servizi online Tutte le novità presentate in conferenza stampa
A Molfetta un nuovo terminal ferroviario. Sarà collegato al porto A Molfetta un nuovo terminal ferroviario. Sarà collegato al porto Questa mattina la firma dell'atto di indirizzo in Comune
1 Il Comune di Molfetta passa al digitale: si invitano i cittadini a munirsi dello Spid Il Comune di Molfetta passa al digitale: si invitano i cittadini a munirsi dello Spid La prossima settimana saranno presentati tutti i servizi online
1 PD e "Noi": maggioranza a Molfetta ufficialmente spaccata? PD e "Noi": maggioranza a Molfetta ufficialmente spaccata? Nessuna unione sui candidati alle elezioni regionali. A settembre la resa dei conti?
La sede del Comune di Molfetta a Lama Scotella ampliata La sede del Comune di Molfetta a Lama Scotella ampliata Ospiteranno gli uffici ora in Via Carnicella e Via Cifariello
Calo demografico a Molfetta, Minervini: «La priorità è il lavoro dei giovani» Calo demografico a Molfetta, Minervini: «La priorità è il lavoro dei giovani» Il commento del primo cittadino alla notizia delle ultime ore
Dal Comune di Molfetta 132mila euro ai centri estivi per minori Dal Comune di Molfetta 132mila euro ai centri estivi per minori Fondi sanciti con il Decreto Rilancio
Qualità della vita: Molfetta è la 14esima città in Puglia Qualità della vita: Molfetta è la 14esima città in Puglia La classifica stilata dalla rivista "Amazing Puglia"
© 2001-2020 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.