Fidas
Fidas

Il molfettese Corrado Camporeale, presidente di Fpds, inaugura il corso Fidas

Sono stati circa 50 i componenti dei direttivi di ben 19 sezioni a partecipare agli slot formativi

Sono stati circa 50 i componenti dei direttivi di ben 19 sezioni a partecipare agli slot formativi su scrittura di un progetto sociale e saper parlare in pubblico. La giornata è stata inaugurata dai saluti iniziali del presidente di Fpds Corrado Camporeale, alla presenza della vicepresidente nazionale Fidas Rosita Orlandi.

Ottimo riscontro e notevole partecipazione per il corso di formazione riservato ai dirigenti delle sezioni organizzato sabato 31 gennaio 2026 da Fidas Pugliese Donatori Sangue Odv, in collaborazione con il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola Ets, a Grumo Appula, presso la Tenuta Giannini. Due i focus che hanno attirato l'attenzione dei dirigenti e dei volontari delle sezioni: "Imparare a scrivere un progetto sociale", con l'esperto Gennaro Gigli, e "Parlare in pubblico", con l'esperta Marilù Colaci De Vitis.

Sono stati circa 50 i componenti dei direttivi di ben 19 sezioni a partecipare agli slot formativi, aperti dai saluti iniziali del presidente di Fpds Corrado Camporeale, alla presenza della vicepresidente nazionale Fidas Rosita Orlandi. Durante la giornata sono state esplorate e approfondite competenze importanti per chi ha un ruolo nel terzo settore: la scrittura di un progetto di impatto sociale e la capacità di presentarsi e saper parlare in pubblico sono competenze essenziali per un dirigente o un componente di direttivo. Affinare queste attitudini, migliorarle e svilupparle è stato l'obiettivo del corso di formazione.

"Come associazione, nel rispetto di quelle che sono le peculiarità della Fidas - ha commentato il presidente Camporeale - siamo orgogliosi del nostro programma di formazione e aggiornamento periodico dei responsabili e dei giovani che già svolgono ruoli attivi nelle sezioni. Fa davvero piacere che un numero sempre alto di volontari si iscriva con entusiasmo ai corsi. Si tratta di un segnale importante: i nostri soci più impegnati hanno propensione alla crescita e dimostrano ogni giorno grande tenacia nel voler raggiungere gli obiettivi prefissi".

"La formazione è aspetto particolarmente rilevante per tutto il mondo Fidas - ha sottolineato la vicepresidente nazionale Orlandi - Il nostro impegno costante e quotidiano è sempre indirizzato a consentire ai dirigenti delle sezioni e delle associazioni di essere preparati, pronti, consapevoli. Il dono è un gesto di grande solidarietà e vicinanza al prossimo, ma è anche un gesto che tocca la sfera personale del donatore. Per questo motivo abbiamo sempre più bisogno di volontari che possiedano preparazione e condivisione. E, devo dire, che i risultati di questo corso rispondono positivamente alle nostre aspettative".
  • fidas
Altri contenuti a tema
Oggi concerto della Fidas Band Molfetta in sinergia con la Pro Loco di Toritto Oggi concerto della Fidas Band Molfetta in sinergia con la Pro Loco di Toritto L'evento si terrà a Quasano, presso la rotonda Madonna degli Angeli
Ancora un doppio appuntamento con i canti di Natale della Fidas Band a Molfetta Ancora un doppio appuntamento con i canti di Natale della Fidas Band a Molfetta Domani in piazza Roma, il 29 dicembre in via Macina
Molfetta respira aria natalizia con la Fidas Band Molfetta respira aria natalizia con la Fidas Band Ieri sera momento di festa in Piazza Amente
A donare soprattutto giovani tra i 18 i 30 anni: successo per la raccolta di sangue promossa a Molfetta da Fidas e Croce Rossa Italiana A donare soprattutto giovani tra i 18 i 30 anni: successo per la raccolta di sangue promossa a Molfetta da Fidas e Croce Rossa Italiana Presidente Fidas Camporeale: “Grande sensibilità sul tema. Riproporremo l’iniziativa”
Fidas Molfetta e Croce Rossa Italiana insieme per la raccolta del sangue Fidas Molfetta e Croce Rossa Italiana insieme per la raccolta del sangue Analisi mediche gratuite: i risultati saranno recapitati a casa di ciascun donatore
Dal 13 al 30 dicembre canti natalizi eseguiti dalla FIDAS Molfetta Dal 13 al 30 dicembre canti natalizi eseguiti dalla FIDAS Molfetta Un ricco calendario di appuntamenti con l'immancabile Santa Allegrezza
La solidarietà pedala per la FIDAS La solidarietà pedala per la FIDAS Domenica 20 maggio 2018 ritorna “Molfetta in bicicletta”
In bicicletta per promuovere la cultura della donazione In bicicletta per promuovere la cultura della donazione La partenza domenica alle 8 da via Orsini
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.