Museo Diocesano. <span>Foto Vincenzo Bisceglie</span>
Museo Diocesano. Foto Vincenzo Bisceglie
Cultura, Eventi e Spettacolo

Il libro di Ugo Sbisà presentato a Molfetta con la Fondazione Valente

"Puglia. Le età del jazz" presentato giovedì 14 dicembre alle ore 18.30 presso il Museo Diocesano Molfetta


Giovedì 14 dicembre, alle 18.30, nel Museo Diocesano di Molfetta, con l'intervento di Roberto Ottaviano, sarà presentato il volume «Puglia, le età del jazz» (Adda editore) scritto da Ugo Sbisà.

Il libro è la prima storia del jazz pugliese e contiene interventi di Dino Blasi, Vittorino Curci, Pino Minafra e Roberto Ottaviano, Ottaviano e Minafra, i primi professionisti del jazz pugliese, oltre a una intervista con Renzo Arbore a cura di Mike Zonno. Ripercorre, fino ai nostri giorni, l'evoluzione del pubblico, le trasformazioni del "fare jazz" in Puglia a tutti i livelli e il passaggio dal dilettantismo al professionismo a tempo pieno. Un itinerario che vuole essere storico, critico e sociale e che si propone come una traccia, un punto di partenza per chiunque voglia arricchire questa narrazione con ulteriori, indispensabili contributi.

L'iniziativa è promossa dalla Fondazione Valente.

Sbisà ha lavorato per tre anni nell'ufficio stampa del Teatro Petruzzelli di Bari, poi come giornalista free-lance e addetto stampa nel settore musicale. È autore dell'opera "Variazioni sui colori del cielo" con musiche del compositore Biagio Putignano, dedicata al dramma della Shoah, che ha debuttato a Salisburgo. Ha anche scritto uno spettacolo di successo chiamato "Tango Stories" e un altro chiamato "Callas in Jazz". Opera nella sezione Arte e spettacolo de La Gazzetta del Mezzogiorno, la principale rivista del Sud Italia. E' anche insegnante di Storia del jazz presso il Conservatorio "Niccolò Piccinni" di Bari sin dal 2000.

Alla presentazione sarà presente l'autore. L'ingresso è libero.
  • Fondazione Valente
  • museo diocesano
Altri contenuti a tema
Il Museo Diocesano di Molfetta si conferma spazio vivo di tutela, studio e valorizzazione dell'arte Il Museo Diocesano di Molfetta si conferma spazio vivo di tutela, studio e valorizzazione dell'arte Terminate le attività espositive di “La Parola, le immagini”: le opere tornano alle comunità d’origine
“Letterine a Gesù Bambino”, una mostra e tante attività didattiche in occasione di San Nicola “Letterine a Gesù Bambino”, una mostra e tante attività didattiche in occasione di San Nicola Laboratori creativi destinati a scuole e famiglie per il mese di dicembre al polo culturale diocesano
Chiusura mostra e presentazione del quinto volume della collana “le fabbriche dei santi” Chiusura mostra e presentazione del quinto volume della collana “le fabbriche dei santi” Giungono al termine gli studi e la mostra promossi dalla Fondazione Museo Diocesano per il Giubileo 2025
I "Dirotta su Cuba" tornano a Molfetta con il tour dei 30 anni I "Dirotta su Cuba" tornano a Molfetta con il tour dei 30 anni La band festeggia l’anniversario dell’album d’esordio con il “Let’s Celebrate Tour II – 30 Years”
Presentazione del quinto volume della collana “Le fabbriche dei Santi” Presentazione del quinto volume della collana “Le fabbriche dei Santi” Una nuova pubblicazione dedicata alla scultura in cartapesta nella Diocesi di Molfetta
Giornate Europee del Patrimonio, a Molfetta sarà presentato un bozzetto del '700 Giornate Europee del Patrimonio, a Molfetta sarà presentato un bozzetto del '700 Il 28 settembre, alle ore 20, l'opera verrà illustrata all’interno della Cattedrale
Cesare Bocci con l’Orchestra Mercadante: a Molfetta il tributo a Lucio Dalla Cesare Bocci con l’Orchestra Mercadante: a Molfetta il tributo a Lucio Dalla Venerdì 5 settembre per la rassegna «Waves 25» della Fondazione «Valente»
Il grande jazz di Francesca Tandoi a Molfetta il prossimo 9 agosto Il grande jazz di Francesca Tandoi a Molfetta il prossimo 9 agosto Evento in programma per la rassegna «Waves 25» della Fondazione «Valente»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.