Lungomare
Lungomare

Il consigliere Lanza sui lavori al lungomare: «La vasca di colmata può segnare l'inizio di una svolta»

Le sue riflessioni in merito: «A Molfetta serve una vera promenade sul mare per il rilancio dell'area»

Il consigliere comunale di opposizione Girolamo Lanza interviene nel dibattito sulla vasca di colmata prevista sul Lungomare Marcantonio Colonna, prendendo le distanze sia dalle posizioni più allarmistiche circolate in questi giorni sia dall'approccio dell'amministrazione comunale, che finora non ha chiarito fino in fondo i dettagli del progetto.

«In questi giorni - spiega - si è molto discusso della vasca di colmata prevista sul Lungomare Marcantonio Colonna. A differenza di quanto si legge in alcune ricostruzioni forse troppo estreme circolate sui social, credo che questo progetto non vada demonizzato a prescindere: può avere una sua utilità e, per come concepito, non dovrebbe determinare un impatto ambientale devastante».

«Al contrario - aggiunge Lanza - proprio da questa opera potrebbe nascere una grande occasione di riqualificazione. La vasca infatti sarà ricoperta da una distesa in ciottoli, e credo che sarebbe opportuno evitare che i frangiflutti vengano collocati direttamente a ridosso della vasca, così da lasciare lo spazio per una vera promenade sul mare, che a Molfetta manca e che invece rappresenterebbe un valore aggiunto enorme».

«Il punto, dunque, non è solo la vasca in sé, ma la visione complessiva: il lungomare ha bisogno di tornare ad essere un luogo vivo, capace di attrarre i giovani, di ospitare spazi di intrattenimento, cultura e socialità. Oggi quell'area è morta, senza identità, e limitarsi a contestare un'opera senza proporre una prospettiva rischia di lasciare le cose esattamente come stanno».

«Restano, è vero, alcuni dettagli da chiarire: penso alla destinazione d'uso degli spazi, ai tempi reali di completamento, alla gestione della sicurezza e alla fruibilità da parte dei cittadini. Sono aspetti sui quali l'amministrazione ha il dovere di fornire risposte trasparenti e precise» conclude.
  • Politica
Altri contenuti a tema
"Libri nel Borgo Antico", il senatore Boccia sulle regionali: «Confido in una soluzione» "Libri nel Borgo Antico", il senatore Boccia sulle regionali: «Confido in una soluzione» Il capogruppo PD al Senato: «Punto di forza nell'unità del centrosinistra e nella pluralità dei programmi»
Gruppo Territoriale M5S Molfetta: Dario la Forgia chiede chiarezza sulle nomine delle società partecipate Gruppo Territoriale M5S Molfetta: Dario la Forgia chiede chiarezza sulle nomine delle società partecipate «Le nomine devono essere effettuate nel pieno rispetto delle normative vigenti e degli indirizzi di trasparenza e legalità»
Erogazione buoni pasto: l'incontro in Prefettura tra i sindacati Erogazione buoni pasto: l'incontro in Prefettura tra i sindacati La nota integrale di Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl
L'area ex Park Club nel degrado, il consigliere Lanza: «Gestione inspiegabile del Comune» L'area ex Park Club nel degrado, il consigliere Lanza: «Gestione inspiegabile del Comune» Le sue parole: «Chiederò l'accesso agli atti per vederci chiaro in merito alla concessione»
Forza Italia torna nel Consiglio comunale di Molfetta con Angelo Fiorentino Forza Italia torna nel Consiglio comunale di Molfetta con Angelo Fiorentino L'annuncio arriva direttamente dai deputati Mauro D’Attis e Davide Bellomo
Lanza: «Servizi pubblici a Molfetta, è questo il livello che vogliamo continuare a tollerare?» Lanza: «Servizi pubblici a Molfetta, è questo il livello che vogliamo continuare a tollerare?» Il consigliere di opposizione denuncia una lunga serie di disservizi, dalla gestione della pulizia urbana agli impianti
Il consigliere Lanza: «Molfetta spenta d’estate. Serve una visione, non solo eventi spot» Il consigliere Lanza: «Molfetta spenta d’estate. Serve una visione, non solo eventi spot» Le sue riflessioni: «La città non offre occasioni di coinvolgimento per i giovani»
Leonardo Zaccaria nominato Commissario UDC per il Comune di Molfetta Leonardo Zaccaria nominato Commissario UDC per il Comune di Molfetta A lui è affidato il compito di costituire la sezione comunale del partito in città
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.