Spiaggia
Spiaggia

Il consigliere Binetti attacca il Comune: «Sparito il progetto "Estate Sereni" dalle spiagge pubbliche»

Le sue parole: «È vergognoso che a pagare l’incapacità amministrativa siano sempre i più fragili»

Una denuncia forte e diretta, quella lanciata dal consigliere di opposizione Mauro Binetti, che accende i riflettori su quello che definisce un "vuoto amministrativo" nella gestione delle spiagge pubbliche a Molfetta. Al centro della polemica, la mancata attivazione del progetto "Estate Sereni", che negli scorsi anni aveva garantito assistenza e servizi essenziali sulle spiagge libere, con particolare attenzione alle persone con disabilità.

«E-state Sereni? No, E-state Attenti», ha scritto Binetti in un post social molto condiviso. La denuncia parte da una segnalazione ricevuta da una persona diversamente abile: «Mi ha scritto con una domanda semplice, ma durissima: "Quest'estate ci sarà qualcuno che mi aiuterà a entrare in acqua?" La risposta, purtroppo, è NO».

Secondo il consigliere, infatti, «non ci sarà alcuna sedia-job, nessun presidio sanitario, nessuna ambulanza, nessun servizio di salvataggio sulle spiagge libere». Tutto ciò che il progetto garantiva in termini di sicurezza e inclusione è, secondo Binetti, completamente sparito. L'attacco all'amministrazione è netto: «In Comune non riescono nemmeno a firmare una delibera. Dopo selfie, video e autocelebrazioni, la realtà si fa di nuovo sentire: il Comune è nel caos. I problemi veri — sicurezza, disabilità, servizi essenziali — vengono ignorati».

Binetti parla di una responsabilità politica precisa: «È vergognoso dover dire a chi ha una disabilità che quest'estate non potrà più godersi il mare in sicurezza. È vergognoso che un servizio pubblico così importante venga cancellato senza spiegazioni. È vergognoso che a pagare l'incapacità amministrativa siano sempre i più fragili».

Il consigliere promette battaglia: «Molfetta merita rispetto. Merita competenza, non confusione. Continueremo a chiedere spiegazioni. Continueremo a batterci. Non ci fermiamo. Non vi lasciamo soli».
Parole che trovano eco tra i cittadini, soprattutto tra chi si è già scontrato con le difficoltà pratiche nell'accesso al mare. La stagione estiva è appena cominciata, ma la tensione tra amministrazione e opposizione sembra già essere salita alle stelle.
  • Politica
Altri contenuti a tema
Il consigliere Lanza: «Proficua collaborazione con la consigliera Petruzzelli sulla Molfetta-Ruvo» Il consigliere Lanza: «Proficua collaborazione con la consigliera Petruzzelli sulla Molfetta-Ruvo» La nota in merito alla diffida emessa oggi dalla Città Metropolitana di Bari
Il consigliere Lanza sui lavori al lungomare: «La vasca di colmata può segnare l'inizio di una svolta» Il consigliere Lanza sui lavori al lungomare: «La vasca di colmata può segnare l'inizio di una svolta» Le sue riflessioni in merito: «A Molfetta serve una vera promenade sul mare per il rilancio dell'area»
"Libri nel Borgo Antico", il senatore Boccia sulle regionali: «Confido in una soluzione» "Libri nel Borgo Antico", il senatore Boccia sulle regionali: «Confido in una soluzione» Il capogruppo PD al Senato: «Punto di forza nell'unità del centrosinistra e nella pluralità dei programmi»
Gruppo Territoriale M5S Molfetta: Dario la Forgia chiede chiarezza sulle nomine delle società partecipate Gruppo Territoriale M5S Molfetta: Dario la Forgia chiede chiarezza sulle nomine delle società partecipate «Le nomine devono essere effettuate nel pieno rispetto delle normative vigenti e degli indirizzi di trasparenza e legalità»
Erogazione buoni pasto: l'incontro in Prefettura tra i sindacati Erogazione buoni pasto: l'incontro in Prefettura tra i sindacati La nota integrale di Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl
L'area ex Park Club nel degrado, il consigliere Lanza: «Gestione inspiegabile del Comune» L'area ex Park Club nel degrado, il consigliere Lanza: «Gestione inspiegabile del Comune» Le sue parole: «Chiederò l'accesso agli atti per vederci chiaro in merito alla concessione»
Forza Italia torna nel Consiglio comunale di Molfetta con Angelo Fiorentino Forza Italia torna nel Consiglio comunale di Molfetta con Angelo Fiorentino L'annuncio arriva direttamente dai deputati Mauro D’Attis e Davide Bellomo
Lanza: «Servizi pubblici a Molfetta, è questo il livello che vogliamo continuare a tollerare?» Lanza: «Servizi pubblici a Molfetta, è questo il livello che vogliamo continuare a tollerare?» Il consigliere di opposizione denuncia una lunga serie di disservizi, dalla gestione della pulizia urbana agli impianti
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.