Discarica stalle
Discarica stalle

Il comparto 17 di Molfetta alla prova di "Valutazione Ambientale Strategica"

Attenzione alla variante rispetto al piano vigente

Il comparto 17 di Molfetta, ovvero quello dove sono ancora ubicate le fatiscenti stalle nella zona di Ponente, sarà attenzionato con la Vas cioè la Valutazione Ambientale Strategica. In particolare il focus sarà sulla "variante alla pianificazione vigente".

E' quanto si apprende dal documento della Commissione Locale per il Paesaggio e pubblicato sull'albo pretorio.
In particolare, dunque, il Comune ha avviato l'iter per la consultazione degli Enti territoriali non solo competenti ma coinvolti direttamente nel fornire la risposta al quesito: la variante al piano è conforme a quanto disposto dalla legge per il rispetto dell'ambiente?
A rispondere saranno la Regione Puglia ma anche l'Arpa Puglia, l'Acquedotto Pugliese e l'autorità di bacino, l'Agenzia regionale sanitaria e la Soprintendenza per i beni archeologici, come pure l'ASL Bari e la Città Metropolitana di Bari, seppure non mancheranno WWF e Legambiente.

La storia del comparto 17 arriva a una nuova pagina. Lo scorsa estate l'incontro con l'assessore al ramo Pietro Mastropasqua con i proprietari dei fondi e degli immobili (https://www.molfettaviva.it/notizie/comparto-17-ieri-incontro-tra-i-proprietari-delle-stalle-e-il-comune-di-molfetta/), sempre più stanchi di affrontare una procedura burocratica al limite del farraginoso e che, al momento, non deve nemmeno sicuri e certi spunti di luce che consentirebbero a tutta una vasta area di Molfetta una fortissima riqualificazione a fronte del degrado attuale.
  • comparto 17
Altri contenuti a tema
Comparto 17: incontro tra i proprietari delle stalle e il Comune di Molfetta Comparto 17: incontro tra i proprietari delle stalle e il Comune di Molfetta L'assessore Mastropasqua: «Il Comune ha fatto ciò che era necessario. Ma la situazione resta complessa»
Legambiente: «Era proprio questa la Molfetta che sognavamo?» Legambiente: «Era proprio questa la Molfetta che sognavamo?» La delibera del Commissario Passerotti chiude la lunga vicenda della zona tra cimitero, crtecchje ed ex fonderia Palbertig
Approvazione comparto 17 Approvazione comparto 17 Legambiente e Lup esprimono soddisfazione per il recepimento di alcune osservazioni, ma restano irrisolte criticità e contraddizioni
Comparto 17, un Piano di lottizzazione ad iniziativa privata per "sbloccare l'edilizia" Comparto 17, un Piano di lottizzazione ad iniziativa privata per "sbloccare l'edilizia" Resta esclusa una zona dello stesso comparto non edificabile
Comparto 17 siamo alle battute conclusive? Comparto 17 siamo alle battute conclusive? Raggiunto l'accordo sul piano particolareggiato. Entro metà settembre la proposta definitiva
© 2001-2019 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.