Comparto
Comparto
Lavori pubblici

Legambiente: «Era proprio questa la Molfetta che sognavamo?»

La delibera del Commissario Passerotti chiude la lunga vicenda della zona tra cimitero, crtecchje ed ex fonderia Palbertig

L'approvazione del "Piano di lottizzazione per la ristrutturazione urbanistica delle volumetrie esistenti nel comparto 17" chiude in maniera definitiva il procedimento, iniziato nel 2001.

La delibera del Commissario Passerotti del 25/01/2017, infatti, segna l'epilogo di una vicenda durata più di 15 anni che trasforma irrimediabilmente la zona compresa tra il cimitero, le "crtecchje" e l'ex fonderia Palbertig.

Questa pianificazione, così importante da resistere all'avvicendarsi di ben quattro amministrazioni comunali, è tuttavia legata ad obiettivi ormai superati.

Il vecchio Prg, ancora vigente, prevedeva un trend di crescita demografica che non si è mai verificato; al contrario, vi è stato un decremento della popolazione; pertanto, i volumi che si andranno a realizzare rispondono a esigenze risalenti a trent'anni fa. Questo, a fronte del già alto numero di abitazioni, anche nuove, che restano invendute o sfitte, svaluterà ulteriormente la città consolidata, a danno di coloro che, nel passato, hanno investito i loro esigui risparmi nella rendita immobiliare.

In realtà gli interessi acquisiti dai proprietari dei suoli, generati dalla pianificazione del vigente Prg, sono stati l'unico motivo per il quale si è portato a termine questo processo.

Era questa l'unica possibile modalità di gestione del piano?
L'area sicuramente ospiterà altri undici edifici di 4 o 5 piani per un totale, tra edilizia pubblica e privata, di circa 45.000 metri cubi e, a quanto pare, dovrebbe vedere realizzati anche svariati servizi, tra cui una scuola ed un parco attrezzato, benché non siano chiare le modalità.

Se è certo, dunque, che la realizzazione delle volumetrie residenziali si avvierà in tempi brevi, non è ancora chiaro ad esempio come si gestirà la questione della cava dismessa: continuerà ad essere come è ora, abbandonata e costantemente inquinata, divenendo di fatto un deterrente per la qualità del quartiere e per il valore delle abitazioni?

E cosa ne sarà, invece, delle numerose baracche, dette "crtecchje", che a detta del piano dovrebbero essere demolite? Si potrebbe ad esempio immaginare di rigenerarle trasformandole in un parco produttivo, così come si sta proponendo nel concorso Europan 14?

Infine, appare ancora difficile prevedere come e quando saranno realizzate le strade.
Considerando tutte le problematiche legate alla qualità della vita dei quartieri di espansione realizzati nello scorso quindicennio (vedi comparti da 1 a 16), i cui residenti continuano a pagare il peso di strategie politiche miopi, chi avrà il coraggio di programmare la propria vita e quella dei propri figli nel nuovo comparto 17?

Entrambe le associazioni Legambiente e L.U.P. si chiedono come verranno risolte tutte queste criticità che l'attuale pianificazione lascia aperte.
  • comparto 17
  • legambiente
Altri contenuti a tema
Urbanizzazione del Comparto 17, Infante: «Famiglie in attesa da più di 10 anni» Urbanizzazione del Comparto 17, Infante: «Famiglie in attesa da più di 10 anni» Le parole del Consigliere comunale
Infante: «Interrogazione all'assessore De Candia. Comparto 17 fuori controllo» Infante: «Interrogazione all'assessore De Candia. Comparto 17 fuori controllo» La nota a cura dei gruppi a sostegno dell'ex candidato sindaco
Zona Ponente: il comune dispone la bonifica tra via Modigliani e le vecchie stalle Zona Ponente: il comune dispone la bonifica tra via Modigliani e le vecchie stalle L'intervento dopo il grave incendio di settembre. Indignazione tra i residenti
Cambia la guida di Legambiente Puglia: Ronzulli nuovo presidente Cambia la guida di Legambiente Puglia: Ronzulli nuovo presidente Francesco Tarantini lascia dopo 15 anni
Legambiente: «Il Comune pubblichi il progetto del terminal presentato nella conferenza di servizi e tutti i pareri inviati dagli enti invitati» Legambiente: «Il Comune pubblichi il progetto del terminal presentato nella conferenza di servizi e tutti i pareri inviati dagli enti invitati» La nota a firma di Marco di Stefano,presidente del circolo Legambiente di Molfetta “Giovanna Grillo”
Comparto 17: la macchina amministrativa a lavoro per le opere di urbanizzazione fino a Via Bisceglie Comparto 17: la macchina amministrativa a lavoro per le opere di urbanizzazione fino a Via Bisceglie La Giunta ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica
Approvato il progetto di fattibilità per completare i lavori del Comparto 17 a Molfetta Approvato il progetto di fattibilità per completare i lavori del Comparto 17 a Molfetta Delibera di giunta pubblicata sull'albo pretorio. Lavori da circa 130 mila euro
Il comparto 17 di Molfetta alla prova di "Valutazione Ambientale Strategica" Il comparto 17 di Molfetta alla prova di "Valutazione Ambientale Strategica" Attenzione alla variante rispetto al piano vigente
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.