Il cantautore Mizio Vilardi
Il cantautore Mizio Vilardi
Cultura, Eventi e Spettacolo

Il cantautore Mizio Vilardi premiato al Campidoglio con le sue canzoni in dialetto molfettese

Riconoscimento conferito dalla Pro Loco Nazionale nell’ambito del Premio “Salva la tua lingua”

Il cantautore molfettese Mizio Vilardi sarà premiato il 5 dicembre 2025, alle ore 9:30, presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio (Roma), durante la cerimonia del Premio Nazionale "Salva la tua lingua", promosso dalla Pro Loco Nazionale – UNPLI, in collaborazione con le istituzioni della Repubblica e Roma Capitale.

Vilardi si è classificato terzo nella sezione Musica grazie ai brani "Così fiorisce il mare", presentato nella versione dialettale "De fiauere u mère", e "Le notte porte sembe", due composizioni che rappresentano il nucleo più poetico della sua ricerca artistica. Le canzoni intrecciano mare, infanzia, memoria e identità, confermando l'attenzione dell'artista verso un dialetto molfettese "che non è solo lingua, ma corpo emotivo, radice, luogo in cui tornare".

La giuria ha sottolineato come lo stile di Vilardi sia "capace di trasformare il dialetto in un linguaggio contemporaneo, musicale e universale", portando nella canzone d'autore italiana una voce intima e collettiva, capace di far dialogare radici e modernità. La cerimonia sarà aperta dai saluti istituzionali di Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma Capitale, e Antonino La Spina, Presidente della Pro Loco Nazionale – UNPLI, che evidenzieranno il valore culturale dei dialetti come patrimonio vivo della comunità. L'evento sarà condotto da Adriana Volpe, con il saluto di Beppe Convertini, entrambi da tempo impegnati nel racconto delle tradizioni popolari e delle identità locali.

"Ricevere questo riconoscimento in Campidoglio – afferma Vilardi – è una gioia profonda: un gesto di fiducia verso una lingua che custodisce mare, memoria e casa."
Dopo la cerimonia, l'artista tornerà nella sua città proprio il giorno di San Nicola, con il concerto al buio (o quasi) "È di notte che è meraviglioso credere alla luce", in scena il 6 dicembre al Palazzo della Musica di Molfetta.
  • Musica
Altri contenuti a tema
Omaggio a Ennio Morricone: a Molfetta un viaggio emozionale nelle colonne sonore del Maestro Omaggio a Ennio Morricone: a Molfetta un viaggio emozionale nelle colonne sonore del Maestro La performance sarà arricchita dalla lettura dei testi e dalla narrazione curata da Alessia Garofalo
La rassegna "BANDÆ 2025" inaugura una nuova tappa a Molfetta La rassegna "BANDÆ 2025" inaugura una nuova tappa a Molfetta Il 4 dicembre nella Chiesa del Purgatorio debutta “L’Eclettico – L’ultimo mecenate”
L’Auditorium della Madonna della Rosa di Molfetta ospita due appuntamenti musicali L’Auditorium della Madonna della Rosa di Molfetta ospita due appuntamenti musicali Due serate complementari, diverse nei linguaggi ma unite dalla qualità artistica dei suoi interpreti
50 anni della Jazz Studio Orchestra: targa del sindaco Leccese a Pietro Centrone 50 anni della Jazz Studio Orchestra: targa del sindaco Leccese a Pietro Centrone Dal debutto del 1975 al sold-out del Piccinni
Vincenzo Cipriani pubblica il suo nuovo singolo e rilancia la corsa verso Sanremo 2026 Vincenzo Cipriani pubblica il suo nuovo singolo e rilancia la corsa verso Sanremo 2026 ​La pubblicazione si inserisce in una fase di costante crescita artistica
Il 29 novembre il concerto “Colonne Sonore – L’Antologia” a Molfetta Il 29 novembre il concerto “Colonne Sonore – L’Antologia” a Molfetta Evento organizzato dall’Arciconfraternita della Morte dal Sacco Nero
A Molfetta le audizioni pugliesi del “Je So Pazzo Music Festival” A Molfetta le audizioni pugliesi del “Je So Pazzo Music Festival” Il celebre concorso nazionale arriva al Palazzo della Musica per scoprire nuovi talenti
Il Magnificat di monsignor Frisina: musica e spiritualità nella Cattedrale di Molfetta Il Magnificat di monsignor Frisina: musica e spiritualità nella Cattedrale di Molfetta Domani nuovo appuntamento per «Waves 25» della Fondazione «Valente»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.