bilancio
bilancio
Politica

«Il Bilancio della Natalicchio non quadra»

Il centrodestra smonta i numeri dell’amministrazione

È un Bilancio di previsione basato solo su tasse e su entrate assolutamente sovrastimate. Il centrodestra si ricompatta in consiglio comunale e fa muro contro le scelte dell'amministrazione comunale in tema di entrate e uscite del Comune. In aula non risparmiano nulla, i consiglieri dell'opposizione. Le critiche riguardano soprattutto la recente manovra fiscale e le decisioni su Tari, Tasi e Imu. Dito puntato anche sui ritardi con cui è stata fornita la documentazione completa (meno di 24 ore prima del consiglio comunale, è l'accusa) e soprattutto il fatto che il Bilancio preventivo dell'anno 2014 (uno dei documenti contabili più importanti necessario per programmare entrate e uscite in un dato anno) arrivi solo a ottobre, cioè a pochissimi mesi dalla fine dell'anno.

Le tasse? Tutto colpa del Governo Renzi che ha tagliato i finanziamenti ai Comuni, si difende l'amministrazione comunale. Alibi smontato però da Luigi Roselli (Nuovo Centro Destra): «A fronte di una riduzione di trasferimenti statali di 1 milione e 300 mila euro rispetto all'anno scoro, l'aumento delle tasse e imposte è tre volte tanto, pari a 3 milioni e 900 mila euro. Inoltre, l'equilibrio dei conti del 2014 – aggiunge Roselli – si regge su entrate derivanti da oneri di urbanizzazione per oltre 1 milione di euro. Si tratta di una cifra palesemente sovrastimata dal momento che mancano solo tre mesi alla fine dell'anno e i piani urbanistici sono tutti fermi: come pensate di poter incassare queste somme? Senza quella cifra il bilancio non quadra. Alla fine tornerete in consiglio comunale per alzare di nuovo le tasse ché è l'unica cosa che sapete fare.»

Sulla stessa lunghezza d'onda Pietro Mastropasqua (Forza Italia): «È un bilancio fragilissimo: qualche giorno fa il Governo Renzi ha tagliato ulteriori trasferimenti a Molfetta per cui il bilancio oggi è già in disequilibrio». Per Ninnì Camporeale «è un bilancio che si regge solo sulle programmazioni della precedente amministrazione. Non avete progettato nulla di nuovo né esiste alcuna partecipazione del Comune a bandi nazionali o regionali.» Mariano Caputo (Molfetta Futura) critica invece il Piano delle Opere Pubbliche: «Avete inserito solo studi di fattibilità, non c'è nulla di concreto finora realizzato. Avete fatto promesse precise in campagna elettorale e dopo un anno e mezzo dovete ancora decidere come completare il Parco di Mezzogiorno. Vi state appuntando medaglie che non vi appartengono: le manutenzioni alle scuole le avete rinviate al 2016, le uniche opere all'edilizia scolastica finora realizzate – insiste Caputo – sono quelle che la nostra amministrazione ha portato a termine alle scuole San Domenico Savio, Giaquinto, Manzoni, Poli, Cesare Battisti e San Giovanni Bosco. La verità è che oggi la città è paralizzata. State mortificando il comparto dell'edilizia.» Insomma per il centrodestra è un "bilancio sen'anima" per dirla con le parole della consigliera Carmela Minuto (NCD).
  • Nuovo Centrodestra
  • Bilancio
Altri contenuti a tema
Il Consiglio Comunale approva la liquidazione dei debiti fuori bilancio a Molfetta Il Consiglio Comunale approva la liquidazione dei debiti fuori bilancio a Molfetta Isa de Bari: «Non si facciano figli e figliastri nella liquidazione»
2 Casse comunali in equilibrio. Garantito il pareggio economico e finanziario Casse comunali in equilibrio. Garantito il pareggio economico e finanziario Restano i debiti fuori bilancio. Ne ha discusso ieri la Giunta comunale
Angela Amato: «Abbiamo lasciato un Comune sano» Angela Amato: «Abbiamo lasciato un Comune sano» L'ex assessore parla dopo l'approvazione del bilancio consuntivo 2015
Bilancio regionale, Guglielmo Minervini attacca la maggioranza di Emiliano Bilancio regionale, Guglielmo Minervini attacca la maggioranza di Emiliano Bagarre in una "seduta surreale". I lavori riprenderanno venerdì 5 febbraio
Amministrazione comunale. Si va avanti o no? Amministrazione comunale. Si va avanti o no? Oggi convocata la maggioranza per discutere il bilancio
Dallo Stato altri 10 milioni di euro per il porto di Molfetta Dallo Stato altri 10 milioni di euro per il porto di Molfetta Nella legge di Stabilità c'è un passaggio dedicato all'opera pubblica molfettese
Approvato l’assestamento di bilancio Approvato l’assestamento di bilancio L’assessore al bilancio Angela Amato: «Dilazionati i debiti fuori bilancio maturati negli anni precedenti»
Nel Bilancio spese per 53 milioni coperte per il 70% da entrate tributarie Nel Bilancio spese per 53 milioni coperte per il 70% da entrate tributarie Il sindaco Paola Natalicchio: “Adesso siamo pronti al rilancio”
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.