palazzo giovene
palazzo giovene
Politica

Amministrazione comunale. Si va avanti o no?

Oggi convocata la maggioranza per discutere il bilancio

Dimissioni contro rimpasto. Prima che la partita dell'eventuale riassetto di giunta entri nel vivo, le schermaglie a «bordo campo» tra i banchi della maggioranza sono all'insegna della tattica. Tante le voci che circolano a tal proposito, poche - almeno per il momento - le certezze.

L'unica certezza è inerente la convocazione della maggioranza fissata per oggi pomeriggio per discutere il bilancio. Ma il dibattito legittimamente si sposta anche sulle dimissioni del sindaco. Cosa farà Paola Natalicchio? Getterà la spugna? Oppure è solo un tentativo per mischiare le carte e far paura al centrosinistra (Pd)? Della serie, attenti a non tirare troppo la corda, perché altrimenti vi "beccate" il commissariamento in caso di caduta dell'amministrazione.

La classica "provocazione", il classico gioco delle parti. Ufficialmente oggi pomeriggio, lunedi 27 luglio, si parlerà di economia e di bilanci. Ma un accenno, magari anche breve e tra le righe, alle dimissioni del primo cittadino è probabile che ci sia. Così come la mediazione è andata in corso anche questi giorni. Il "game over" non è cosa fatta, anzi. Il Pd con l'assemblea cittadina della scorsa settimana ha rassicurato il sindaco con un: "non ci saranno sgambetti, rispetta il patto con la città siglato nel 2013".

Di sicuro Paola Natalicchio, - nei giorni scorsi - avrà tastato il terreno per cercare di capire le intenzioni del Pd e la possibilità di proseguire, prima di dare il via alle grandi manovre. Il semaforo verde necessario prima di iniziare la grande partita a scacchi che, potrebbe far scattare un vero e proprio effetto domino non c'è ancora.

Il sindaco vuole avere le mani libere e non può tollerare scherzetti da parte dei suoi consiglieri a lei non particolarmente devoti. Che fare, dunque? Insomma, bisognerà trovare la giusta convergenza utile a riunire tutti in seduta comune. Il tutto per evitare di tornare alle urne dà lì a poco. Un bel pasticcio, insomma. A meno che nel frattempo non nasca una diversa maggioranza che, prosegua il percorso politico-amministrativo del 2013. Vedremo alla fine chi la spunterà.
  • Bilancio
  • dimissioni sindaco
Altri contenuti a tema
Il Consiglio Comunale approva la liquidazione dei debiti fuori bilancio a Molfetta Il Consiglio Comunale approva la liquidazione dei debiti fuori bilancio a Molfetta Isa de Bari: «Non si facciano figli e figliastri nella liquidazione»
2 Casse comunali in equilibrio. Garantito il pareggio economico e finanziario Casse comunali in equilibrio. Garantito il pareggio economico e finanziario Restano i debiti fuori bilancio. Ne ha discusso ieri la Giunta comunale
Dimissioni Natalicchio, ancora scontro con de Nicolo:«Vicenda stucchevole. Ovvietà sotto gli occhi di tutti» Dimissioni Natalicchio, ancora scontro con de Nicolo:«Vicenda stucchevole. Ovvietà sotto gli occhi di tutti» Il segretario del Pd risponde all'ex sindaco
Angela Amato: «Abbiamo lasciato un Comune sano» Angela Amato: «Abbiamo lasciato un Comune sano» L'ex assessore parla dopo l'approvazione del bilancio consuntivo 2015
A poche ore dal commissariamento: le dimissioni del sindaco sempre più vicine A poche ore dal commissariamento: le dimissioni del sindaco sempre più vicine Nessun ripensamento: l'ufficio in Lama Scotella già sgombro
Ninnì Camporeale: "Nella vita non si può improvvisare, Natalicchio lascia una città divisa" Ninnì Camporeale: "Nella vita non si può improvvisare, Natalicchio lascia una città divisa" "Ora c'è bisogno di riprendere un'idea di sviluppo economico troncata nel 2013"
Paola Natalicchio: «questa volta mi hanno mollato, ci hanno mollato» Paola Natalicchio: «questa volta mi hanno mollato, ci hanno mollato» In un’ora di intervento il sindaco ha spiegato le sue ragioni e il lavoro svolto in questi tre anni di mandato
Bilancio regionale, Guglielmo Minervini attacca la maggioranza di Emiliano Bilancio regionale, Guglielmo Minervini attacca la maggioranza di Emiliano Bagarre in una "seduta surreale". I lavori riprenderanno venerdì 5 febbraio
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.