Orchestra sinfonica metropolitana
Orchestra sinfonica metropolitana
Cultura, Eventi e Spettacolo

Il 21 settembre a Molfetta il concerto dell'Orchestra della Città Metropolitana di Bari

Serata di musica che si terrà nella Parrocchia di San Giuseppe

Nell'ambito delle iniziative culturali promosse dal Comune di Molfetta per l'estate 2021, l'Associazione di promozione Turistico-Culturale PRO ARTIBUS di Molfetta offre alla città il concerto "Alla Scoperta dell'America" con la straordinaria partecipazione dell'Orchestra della Città Metropolitana di Bari diretta dal maestro Delta David Gier e l'esibizione del celebre pianista Emanuele Arciuli. Come sottolinea Graziano Antonio Salvemini presidente dell'Associazione PRO ARTIBUS, "siamo molto onorati di ospitare a Molfetta personalità dello spessore artistico ed umano quali quelle del maestro Delta David Gier e del maestro Emanuele Arciuli".

Delta David Gier, direttore musicale della South Dakota Symphony Orchestra, conta al suo attivo direzioni musicali con le più celebri orchestre musicali statunitensi (la New York Philharmonic di cui è stato per 15 anni assistente alla direzione, la Philadelphia Orchestra, la Cleveland Orchestra, la Chicago Symphony, la St. Louis Symphony e la Minnesota Orchestra) oltre a collaborazioni con innumerevoli orchestre in tutto il mondo. Docente ospite presso il Curtis Institute, la Yale School of Music, il Conservatorio di San Francisco e il SUNY Stony Brook, ha presieduto nel 2011 la giuria musicale del Premio Pulitzer, ma ci piace parlare di lui come ideatore ed organizzatore del Lakota Music Project, nato per affrontare le tensioni razziali tra nativi americani e bianchi nella regione in cui opera la South Dakota Symphony Orchestra; di fatto, il Lakota Music Project è un progetto musicale che affronta una storia di tensioni razziali, costruendo ponti tra bianchi e indiani d'America attraverso il ruolo che la musica gioca nelle rispettive culture, cercando di generare comprensione e condivisione tra popoli estranei."

Emanuele Arciuli suona regolarmente per alcune fra le maggiori istituzioni musicali. In Italia, ad esempio, collabora con orchestre come il Maggio Musicale Fiorentino, la Fenice di Venezia, il Comunale di Bologna, il Teatro Petruzzelli di Bari e l'Orchestra Verdi di Milano; suona in recital al Teatro alla Scala di Milano, al San Carlo di Napoli, per l'Arena di Verona, etc. È stato invitato da festival quali il Festival dei Due Mondi di Spoleto, Settembre Musica di Torino, Ravenna, Ravello, RedCats di Los Angeles, Miami Piano Festival etc.

Tra le orchestre con cui ha suonato in ambito internazionale, ricordiamo Rotterdam Philharmonic, Brussel Philharmonic, Residentie Orkest Den Haag al Concertgebouw di Amsterdam, RTSI di Lugano, Brucknerorchester Linz, Tonkünstler di Vienna (al Musikverein, per Wien Modern), Filarmonica di San Pietroburgo, Saint Paul Chamber Orchestra, Indianapolis Symphony Orchestra e molte altre. Accanto al repertorio più tradizionale, che continua a frequentare con assiduità, Emanuele Arciuli suona moltissima musica del nostro tempo. Nel 2011 gli è stato conferito il premio della critica musicale italiana "Franco Abbiati" come miglior solista dell'anno; tra gli altri riconoscimenti, una anche nomination per i Grammy Award per il cd dedicato a George Crumb.

Incide per Stradivarius, Chandos, Vai, Innova Records, Bridge, Wergo. Recentissimo Walk in Beauty, una ricca antologia di musica americana. Il suo interesse per la musica americana si è concretizzato anche nella scrittura di alcuni libri e in alcune lezioni, sia radiofoniche, che televisive, per Sky Classica, Rai Radio3 e Radio svizzera di Lugano. Insegna pianoforte all'Accademia di Pinerolo e al Conservatorio "Piccinni" di Bari, tiene regolarmente workshop per numerose università degli Stati Uniti, dove si reca dal 1998 ed ha tenuto oltre quaranta tournée.

Il concerto si terrà a Molfetta (BA) presso la Parrocchia San Giuseppe il prossimo martedì 21/09 a partire dalle ore 21.00. L'ingresso sarà gratuito, ma sarà assolutamente necessario, per le normative Covid esistenti, prenotare e ritirare il pass che darà diritto all'ingresso. Ingresso con mascherina e green pass obbligatori.

Per prenotazioni e ritiro pass:
INFOPOINT Comune di Molfetta – Via Piazza 27/29 – tel. 3519869433
Associazione PRO ARTIBUS – Via A. Volta 62 - tel. 3479420099
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Bari Future Pulse 2026: torna la terza edizione del Festival dell’imprenditoria giovanile Bari Future Pulse 2026: torna la terza edizione del Festival dell’imprenditoria giovanile Il 6 e 7 novembre al Demodé Club di Modugno , con anteprima il 5 novembre nelle università di Bari
Molfetta al centro del progetto "Aliena": scienza e istituzioni a confronto sulle specie aliene nell’Adriatico Molfetta al centro del progetto "Aliena": scienza e istituzioni a confronto sulle specie aliene nell’Adriatico Oggi la Sala “don Tonino Bello” del Seminario Pio XI ospiterà il secondo evento locale del progetto transfrontaliero
Federica Gadaleta, la bellezza che diventa solidarietà: microblading gratuito per i pazienti oncologici Federica Gadaleta, la bellezza che diventa solidarietà: microblading gratuito per i pazienti oncologici Un’iniziativa che mette la competenza professionale al servizio della solidarietà e del benessere personale
All’I.I.S.S. “Bello-Salvemini” l’incontro “Non basta dire basta” per promuovere la cultura della legalità All’I.I.S.S. “Bello-Salvemini” l’incontro “Non basta dire basta” per promuovere la cultura della legalità Venerdì 23 ottobre, studenti e scuole del territorio a confronto con Nicolò Mannino, presidente del Parlamento della Legalità Internazionale
Inaugurato a Molfetta il "Giardino della Memoria": un percorso motorio, cognitivo e sensoriale per i più fragili Inaugurato a Molfetta il "Giardino della Memoria": un percorso motorio, cognitivo e sensoriale per i più fragili Sei tappe tra esercizi motori, attività cognitive e stimoli sensoriali per le persone con demenza e Alzheimer, grazie al progetto del Rotary Club Molfetta
Lo scultore molfettese Mauro Mezzina alla direzione di Terrafuoco 2026 Lo scultore molfettese Mauro Mezzina alla direzione di Terrafuoco 2026 Guiderà la quarta edizione dell’iniziativa in programma a novembre a Terlizzi
“Giotto racconta la vita di San Francesco” a Molfetta: incontro il 20 ottobre “Giotto racconta la vita di San Francesco” a Molfetta: incontro il 20 ottobre Conferenza della prof.ssa Bucci Morichi all’AMEB
Gli artisti molfettesi Annese e Giancaspro omaggiano Battiato Gli artisti molfettesi Annese e Giancaspro omaggiano Battiato Il concerto ripercorre le tre fasi della vita artistica del Maestro siciliano
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.