Gaetano Salvemini
Gaetano Salvemini

I ragazzi scoprono Gaetano Salvemini all’Istituto comprensivo “C. Battisti- G. Pascoli”

Il racconto dell'esperienza avvenuta a scuola nei giorni scorsi

In occasione del sessantesimo anniversario della morte dello storico molfettese Gaetano Salvemini, l'Istituto comprensivo "C. Battisti- G. Pascoli" ha partecipato alle giornate celebrative con la presentazione della "sezione salveminiana", conservata nella biblioteca dell'istituto.

La manifestazione si è tenuta il 19 settembre 2017 presso l'Aula magna della scuola primaria "Cesare Battisti" con la partecipazione del Dirigente scolastico Analisia Vena, dell'Assessore alla cultura e vicesindaco Sara Allegretta e dei professori Liliana Gadaleta Minervini, Marco Ignazio de Santis e Maddalena de Fazio, alla presenza di docenti, genitori e alunni dell'Istituto.
Il Dirigente scolastico, dopo i saluti e la presentazione degli ospiti, ha spiegato che la sezione salveminiana, costituita con le donazioni della prof.ssa Liliana Gadaleta Minervini e del professor Marco Ignazio de Santis, contiene volumi, saggi e carteggi dello storico meridionalista, catalogati da un comitato tecnico-scientifico e disponibili anche alla cittadinanza per la consultazione ogni lunedì dalle 10,00 alle 11,00.

L'assessore Sara Allegretta, attraverso i suoi ricordi d'infanzia, ha messo in evidenza come ha conosciuto, tramite lo studio dei canti popolari, il nome dell'illustre concittadino.

Dopo questo intervento, il Dirigente scolastico ha ripercorso la storia della scuola dell'infanzia intitolata al figlio di Gaetano Salvemini, Filippetto, morto nel terremoto di Messina insieme alla madre e ai suoi fratelli.
A questo proposito è stato presentato il video realizzato dalle classi della scuola dell'infanzia Filippetto nel 2012, in occasione della definitiva intitolazione della scuola.
A seguire una performance di due alunne delle classi 4°B e 4°C di "C. Battisti" che hanno letto la lettera scritta da Gaetano Salvemini ad Ernestina Bittanti, moglie di Cesare Battisti, il 13 luglio 1916, all'indomani dell'esecuzione del marito.

La prof.ssa de Fazio, moderatrice, ha introdotto la prof.ssa L. Gadaleta Minervini che, in maniera appassionata e alle volte divertente, ha illustrato come ha conosciuto G. Salvemini, mentre scriveva la sua tesi presso l'Università Cattolica di Milano.
La professoressa ha precisato che Salvemini si interessò particolarmente alla sua tesi di laurea chiedendole approfondimenti sulle proprietà della chiesa presenti a Molfetta e incuriosita da ciò, chiese spiegazioni e si sentì rispondere "I lavori dei giovani vengono innanzi a tutto".

Terminata la simpatica presentazione della professoressa, gli alunni della 3°A della scuola Pascoli hanno presentato una intervista impossibile a G. Salvemini facendo emergere la visione laica dello Stato che lo storico aveva, l'attualità del suo pensiero per quanto riguarda la scuola pubblica e il rapporto di stima che lo legò a G. Pascoli.

Su quest'ultimo argomento ha preso la parola il professor de Santis che, dopo aver analizzato l'amicizia tra le due personalità, ha sottolineato come sulla guerra di Libia del 1911 i due uomini assunsero posizioni nettamente divergenti tanto da rovinare la loro amicizia.

La manifestazione si è conclusa con la lettura da parte del Dirigente Scolastico dell'iscrizione riportata sulla pietra d'inciampo, posta dinanzi alla scuola dell'infanzia "Filippetto" come invito a noi giovani a non dimenticare l'insegnamento di Salvemini.
  • Gaetano Salvemini
Altri contenuti a tema
"Lo sguardo di Gaetano Salvemini su Molfetta". Oggi conferenza dell'ANEB "Lo sguardo di Gaetano Salvemini su Molfetta". Oggi conferenza dell'ANEB Incontro nella sede cittadina in via Cap. De Candia 90
Ad Harvard la nona edizione del "Gaetano Salvemini Colloquium in Italian History" Ad Harvard la nona edizione del "Gaetano Salvemini Colloquium in Italian History" L'evento si svolgerà il 18 ottobre al Minda de Gunzburg Center for European Studies
Iniziano oggi a Molfetta le "Giornate salveminiane" Iniziano oggi a Molfetta le "Giornate salveminiane" Fitto programma previsto presso la Fabbrica di San Domenico
Anche la sezione ANPI di Molfetta celebra il ricordo di Gaetano Salvemini Anche la sezione ANPI di Molfetta celebra il ricordo di Gaetano Salvemini Avviato un podcast dedicato allo storico e anti-fascista nostrano
Due giornate dedicate a Gaetano Salvemini per ricordare la sua vita Due giornate dedicate a Gaetano Salvemini per ricordare la sua vita Appuntamento nei giorni 15 e 16 settembre presso la Fabbrica di San Domenico
Sessantasei anni fa si spegneva Gaetano Salvemini Sessantasei anni fa si spegneva Gaetano Salvemini Minervini: «Molfetta non dimentica il suo pensiero e il suo vissuto»
Gaetano Salvemini, il ricordo a 150 anni dalla nascita Gaetano Salvemini, il ricordo a 150 anni dalla nascita Uno storico che ha portato in alto il nome di Molfetta nel mondo
Un annullo filatelico a solennizzare il convegno per i 150 anni dalla nascita di Salvemini e Finocchiaro Un annullo filatelico a solennizzare il convegno per i 150 anni dalla nascita di Salvemini e Finocchiaro Venerdì 26 maggio, a Fabbrica San Domenico, l'apposita cartolina sarà distribuita ai partecipanti
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.