Un'aula di Tribunale
Un'aula di Tribunale
Cronaca

Guerriglia urbana a Capodanno, il Riesame smussa le ordinanze cautelari

Raffica di provvedimenti decisi dal Tribunale sulle richieste di scarcerazione degli avvocati. In tre passano dal carcere ai domiciliari

Raffica di provvedimenti decisi dal Tribunale del Riesame di Bari sulle richieste di scarcerazione presentate dagli avvocati dei quattro giovani rinchiusi in carcere accusati di aver trasformato il centro di Molfetta, la notte di Capodanno, nel teatro di una guerriglia urbana, ribaltando un'auto e infine postando tutto sui social.

Il collegio di giudici, infatti, ha smussato le ordinanze di custodia cautelare eseguite lo scorso 15 gennaio dai Carabinieri alleggerendo per tre dei quattro indagati le misure restrittive. Il 26enne Antonio Gigante, difeso dall'avvocato Antonio Modugno, è rimasto in carcere, a Trani, mentre il 21enne Daniele De Pinto e i 22enni Felice Allegretta e Massimiliano Squeo, assistiti rispettivamente dagli avvocati Mauro Palma, Michele Salvemini e Giovanna Vista, hanno ottenuto i domiciliari.

Tutti sono ritenuti responsabili di danneggiamento e di pubblica intimidazione con l'uso di ordigni e di materiale esplodente, un reato, quest'ultimo, introdotto dal decreto Caivano. Le scene, immortalate in alcuni video sono diventate virali sui social: si vedono numerosi giovani che, approfittando dei festeggiamenti, hanno seminato il panico, trasformando quei luoghi in uno scenario di battaglia, fino a capovolgere un'auto, colpita da vari petardi e ordigni nel tentativo di incendiarla.

Momenti di grande tensione nei quali l'euforia per i festeggiamenti ha lasciato il passo ad «azioni criminali incontrollate da parte di un manipolo di soggetti che, senza alcuna remora, hanno ripreso le loro gesta, compiacendosene mentre le divulgavano sui social». E proprio quei frame hanno poi permesso di identificarli.
  • Michele Salvemini
  • Mauro Palma
  • Daniele De Pinto
  • Antonio Modugno
  • Felice Allegretta
  • Massimiliano Squeo
  • Antonio Gigante
  • Giovanna Vista
Altri contenuti a tema
Trovate in casa con la cocaina: 48enne passa dal carcere ai domiciliari Trovate in casa con la cocaina: 48enne passa dal carcere ai domiciliari La donna, arrestata lo scorso 6 marzo, su istanza del proprio legale, ha ottenuto l'alleggerimento della misura cautelare
Omicidio De Gennaro, Salvemini: «Prudenza e basta speculazioni» Omicidio De Gennaro, Salvemini: «Prudenza e basta speculazioni» L'avvocato della famiglia della vittima invita «tutti a lasciare al processo che verrà l'accertamento dei motivi del fatto»
Guerriglia urbana di Capodanno: un 17enne lascia la comunità e torna a casa Guerriglia urbana di Capodanno: un 17enne lascia la comunità e torna a casa Per il Riesame «è indubbio che il minore appariva sulla scena dopo che la maggior parte degli ordigni era esplosa»
Guerriglia di Capodanno: l'obiettivo «era quello di appropriarsi della piazza» Guerriglia di Capodanno: l'obiettivo «era quello di appropriarsi della piazza» Per il gip Barlafante la volontà era quella di «attentare alla sicurezza pubblica», ma soprattutto «di incutere timore»
Arresti a Molfetta, ieri gli interrogatori. C'è chi ha risposto alle domande Arresti a Molfetta, ieri gli interrogatori. C'è chi ha risposto alle domande Si sono svolti ieri tra il carcere di Trani e Molfetta: gli avvocati proveranno a mettere in discussione la qualità delle immagini
«Butta le bombe». Le frasi degli indagati nel VIDEO di Capodanno «Butta le bombe». Le frasi degli indagati nel VIDEO di Capodanno Le voci dalla piazza: «Abbiamo provato, ma non prendeva fuoco». Ed ancora: «Ora era buono a tirare un'altra bomba»
Trovato con la cocaina negli slip, il Riesame gli concede i domiciliari Trovato con la cocaina negli slip, il Riesame gli concede i domiciliari Riformulata la misura cautelare per un 20enne molfettese sorpreso dai Carabinieri e arrestato con l'accusa di spaccio
Spaccio di droga, armi e furti a Molfetta: i primi indagati restano in silenzio Spaccio di droga, armi e furti a Molfetta: i primi indagati restano in silenzio Tutti si sono avvalsi della facoltà di non rispondere durante gli interrogatori di garanzia. Si prosegue oggi
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.