Antiqua Mater
Antiqua Mater

Grande successo per la terza edizione di Molfetta City Lab

L'iniziativa è stata promossa dall'associazione Antiqua Mater

Un viaggio introspettivo è stato il fil rouge di questa terza edizione di Molfetta City Lab. Laboratori itineranti, ideata e curata dall'associazione archeologico-culturale Antiqua Mater, patrocinata dal Comune di Molfetta e inserita nel calendario degli eventi estivi, conclusasi sabato 28 agosto con l'ultimo appuntamento, "Rinnovare sguardi", summa del percorso, alla ricerca di emozioni attraverso i colori e lo sguardo intimo che ognuno di noi utilizza per osservare il mondo intorno.

Il Faro di Molfetta ha accolto l'incontro finale. Ai suoi piedi si è svolta una simpatica intervista per raccontarne la storia. Le immagini e i testi degli albi illustrati hanno dato fascino al racconto e traghettato i partecipanti e gli accompagnatori alla scoperta del loro speciale occhio interno. I precedenti appuntamenti hanno visto protagonisti Lama Martina e la sua natura, e il centro antico con i suoi numerosi mascheroni. Durante questi incontri i partecipanti si sono trasformati in alberi, ognuno seguendo il proprio istinto, cercando la sua cura e poi, da abili tessitori hanno tessuto una rete per intrappolare i cattivi pensieri e lasciare volare via, sulle ali degli uccelli, i sogni più belli.

Fondamentale la condivisione di questi momenti tra bambini e adulti che imparano così a conoscersi, giocando, scambiandosi ruoli, diventando complici, aiutandosi. E condividono, inoltre, del tempo lento insieme, quello che fin dal suo nascere ha cercato di recuperare l'associazione attraverso le sue numerose attività. Stessa attenzione è stata data alla ricerca dei materiali utilizzati. Ogni bambino infatti ha potuto scoprire il gusto dell'esperienza creativa attraverso la sperimentazione di tecniche e materiali differenti.

Il percorso, ideato e curato dalla presidente dell'associazione Antiqua Mater, ha proposto le visite guidate a cura delle guide certificate Rosanna Salvemini e Mauro Bellapianta, e la collaborazione per le attività correlate di Katia Amoruso, collaboratrice e assistente della A.s.D. Ballet Studio di Terlizzi, e Isabella Di Stefano fotografa freelance. I laboratori sono stati curati dalla stessa presidente, che si ritiene soddisfatta di questo appuntamento che ha registrato ogni data al completo e ha riempito di stupore e sorrisi la nostra città.

L'invito è ad andare oltre, a guardare con occhi nuovi e carichi di stupore, a lasciar volare alti i propri sogni sempre.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Domani a Molfetta torna “Corri in Viola”: una camminata per dare voce alla fibromialgia Domani a Molfetta torna “Corri in Viola”: una camminata per dare voce alla fibromialgia Iniziativa non competitiva organizzata dal Comitato Fibromialgici Uniti (CFU)
Teresa Ciabatti alle Vecchie Segherie Mastrototaro con “Donnarègina” Teresa Ciabatti alle Vecchie Segherie Mastrototaro con “Donnarègina” La presentazione avrà luogo venerdì 9 maggio alle 19:30
Presentata oggi l'edizione 2025 del MolFest: il programma Presentata oggi l'edizione 2025 del MolFest: il programma Stamattina la conferenza stampa per illustrare la rassegna
Al via la quarta edizione dell'evento sportivo "Tutti in Rete" Al via la quarta edizione dell'evento sportivo "Tutti in Rete" Appuntamento previsto il 13 maggio al campo "B. Petrone"
Ancora un successo per la "Scardigno-Savio in bici" a Molfetta tra sport, ambiente e comunità Ancora un successo per la "Scardigno-Savio in bici" a Molfetta tra sport, ambiente e comunità Come obiettivo nessun cronometro, né alcun podio, ma qualcosa di molto più importante: divertirsi
Storia, impegno civile e attualità: il fitto programma di maggio alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie Storia, impegno civile e attualità: il fitto programma di maggio alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie Un mese di riflessione e dialogo. Primo appuntamento il 6 maggio
A San Domenico la presentazione del libro "La recchèzze sòele allé morte nén z'àcchie drètte" A San Domenico la presentazione del libro "La recchèzze sòele allé morte nén z'àcchie drètte" L'incontro con l'autore martedì 22 aprile alle ore 19.00
MolFest 2025, ecco i nomi dei primi grandi ospiti MolFest 2025, ecco i nomi dei primi grandi ospiti Sul Main Stage sbarcano Giorgio Vanni & I Figli di Goku con Special Guest Ammiraglio Max
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.