salmo
salmo

Gli eventi da seguire nel weekend a Molfetta, spicca il concerto di Salmo

Ma anche arte, festival della letteratura e iniziative di Amnesty International

Tesori d'Arte Sacra
Tutti i sabati di luglio e agosto - Info Point Molfetta
Torna anche quest'anno la possibilità per visitatori e turisti di un tour esclusivo in città.
Dopo il successo delle scorse estati, la Cooperativa FeArt in collaborazione con l'Info Point Turistico e in accordo con la Diocesi di Molfetta ripropone l'iniziativa "Tesori d'arte sacra - Visite alle torri del Duomo".
Tutti i sabato di luglio e agosto dalle 20.00 alle 22.00 l'antico Duomo di San Corrado apre le porte straordinariamente in un fascia oraria serale. Inoltre, con un ticket simbolico di accesso, sarà possibile farsi guidare in luoghi solitamente inaccessibili: corridoi absidali e terrazza di collegamento tra le due torri.
L'attività di visita, esclusivamente su prenotazione, prevede alcune restrizioni per motivi di sicurezza.
Info, prenotazioni e acquisto ticket presso l'Info Point Turistico di Molfetta in via Piazza 29, dal lunedì alla domenica, 9.00-23.00 o all'indirizzo e-mail info.molfetta@viaggiareinpuglia.it.
Dal 12 luglio fino a fine agosto l'Info Point turistico di Molfetta, sito in Via Piazza nel centro antico della città, resterà aperto ogni giorno, con orario continuato dalle 9.00 alle 23.00.
Ogni sabato verranno organizzate visite guitate tematiche e gratuite.
Sabato 13 luglio alle ore 20.00 si parte con "Giulio Cozzoli e i monumenti in città".
E' obbligatoria la prenotazione.

La Vedova Allegra
14 luglio - ore 20.00 - Anfiteatro di Ponente
"La Vedova Allegra" è una famosa operetta in tre atti di Franz Lehár ambientata a Parigi. Racconta del tentativo dell'ambasciata Pontevedrina di far sposare la ricca vedova Hanna Glavari con il conte Danilo, sua antica fiamma, per evitare che il patrimonio di lei venga accalappiato da uno straniero.
L'Associazione Musicale - Corale Polifonica "Sergio Binetti" la metterà in scena il prossimo 14 lugio.
Gli inviti sono disponibili presso l'Info Point Molfetta in via Piazza, 27-29.

8° Trofeo Exprivia
14 luglio - ore17.30 - Stadio Paolo Poli
L' ASD Atletica Aden Exprivia Molfetta é felice di annunciare che domenica 14 Luglio si svolgerà presso l'impianto Paolo Poli l'8 MEETING NAZIONALE CITTÀ DI MOLFETTA - TROFEO EXPRIVIA, in concomitanza con la seconda giornata dei Campionati Regionali Individuali Assoluti, che, grazie al meeting, saranno OPEN per l'occasione anche ad atleti fuori regione.
Sono attesi tanti importanti nomi in vista dell' evento.
Sui 200m il nostro portacolori Giuseppe Serrone se la vedrà con uno dei più forti interpreti della velocità a livello nazionale, Luca Antonio Cassano, già più volte maglia azzurra.
Il nostro Carmelo Musci prenderà parte alla gara di Getto del Peso, per portare a casa l'ennesima misura "Monstre" e l'ennesima medaglia.
Sui 400Hs vedremo il beniamino di casa Emanuele Rago ed é atteso anche un 5,000m abbastanza veloce grazie alla presenza di Idam Ayub, forte di Pb sui 3,000m (8'17) e del pugliese Pasquale selvarolo, capace quest' anno di scendere sotto il fatidico muro dei 30' sui 10,000m.
Siete tutti invitati a riempire le tribune del nostro stadio per questa grande giornata di festa per l'atletica cittadina e pugliese
Appuntamento dunque alle h 16,00 di domenica 14 luglio presso il Paolo Poli

Salmo in concerto a Molfetta - Playlist Summer Tour
14 luglio - ore 21.00 - Banchina San Domenico
SALMO - "PLAYLIST", già certificato DOPPIO DISCO DI PLATINO, ha registrato su Spotify (Italia) il maggior numero di stream in 24h (9.956.884) nel giorno dell'uscita e il maggior numero di stream in una settimana (43.882.595). Inoltre, è la prima volta che un artista italiano si colloca nella Global Chart di Spotify con 8 brani. Nelle classifiche FIMI-Gfk, "PLAYLIST" è entrato direttamente al 1° posto degli album più venduti e ha conquistato totalmente il podio dei singoli più venduti. Tutti i 13 brani dell'album sono stati nelle prime 16 posizioni della classifica.
SALMO è un pioniere della musica che, inserendosi nella scena rap, è stato in grado di cambiarne i connotati di genere, introducendovi elementi di elettronica e rap hardcore come ancora non si era mai visto in Italia.
Sarà in concerto a Molfetta il 14 luglio, Banchina San Domenico.

Storie Italiane il primo festival della letteratura a Molfetta
16 e 19 luglio - ore 20.00 - Il Ghigno
Francesca Cavallo racconta "Storie della buonanotte per bambine ribelli 1 e 2"
e "Io sono una bambina ribelle" Mondadori. Un successo mondiale, un caso editoriale tradotto in 46 lingue. L'appuntamento è martedì 16 luglio ore 20,00 all'interno di Storie Italiane il primo festival della letteratura a Molfetta
Sezione young
Evento consigliato dai 3 anni ai 99 anni
100 storie di donne come esempio per inseguire i propri sogni e accendere la fantasia, un progetto finanziato dal basso con il crowdfunding lanciato da Francesca Cavallo e Elena Favilli, il duo italiano di autrici e imprenditrici che in America hanno fondato la company Timbuktu. Cavallo e Favilli, dopo i due volumi (Mondadori ragazzi, il libro più venduto del 2017)
Galleria patrioti molfettesi zona antistante la Libreria Il Ghigno all'altezza di Via G.Salepico 47 (Via delle Storie) e da Corso Umberto 61- ribattezzata "Piazza dei libri, dei lettori e degli scrittori"
Il Ghigno Libreria storica un mare di storie in pieno centro città via Salepico 47 Molfetta
Prenota il tuo posto acquistando il libro o tramite paypal
Convenzionati con la Carta del Docente libri e Bonus 18App
Ingresso Libero
Venerdì 19 luglio 2019 ore 20,00, Marina Mastropierro presenta il suo saggio "Che fine ha fatto il futuro". Giovani, politiche pubbliche, generazioni.Editore Ediesse
Prefazione di Mimmo Carrieri
L'autrice e ricercatrice sociale Marina Mastropierro ne discuterà con il sociologo Dario Minervini e la segreteria regionale Nidil Cgil Maria Giorgia Vulcano.

Note di colore, collettiva d'arte
fino al 16 luglio - ore 19.00 - Sala dei Templari
Il 07 luglio 2019 presso la Sala dei Templari di Molfetta alle ore 19:00 si terrà l'inaugurazione della collettiva d'arte intitolata "NOTE DI COLORE", a cura dell'associazione culturale "I COLORI DELL'ANIMA", dedicata a grandi cantautori italiani ed internazionali. Musica ed arte si intrecceranno in questa quarta edizione che vedrà la partecipazione di numerosi artisti del panorama pittorico pugliese.
L'evento, patrocinato del Comune di Molfetta, e' promosso dal maestro Filippo Cacace , con la direzione artistica dell'arch. Michele de Musso. Introdurrà il prof. Giovanni Capurso. La mostra si svolgerà fino al 16 Luglio.
Ingresso libero

18° Disconovità - Gran Galà 2019
18 luglio - ore 20.30 - Anfiteatro di Ponente
L'Associazione Culturale Radio Idea, in collaborazione con la FIDAS, organizza, pressol'Anfiteatro di Molfetta, giovedì 18 luglio 2019, la 18ª edizione del "Gran Galà Disconovità". Ingresso libero e gratuito
L'evento da 18 anni è inserito negli eventi che caratterizzano il cartellone dell'Estate Molfetteseottenendo il patrocinio del Comune di Molfetta. Nato nel 2002 come Festival Musicale Nazionale, già da qualche anno il "Disconovità" non è più un concorso musicale ma un "Gran Galà" dove si darà molto risalto all'effetto scenico e qualitativo delle esibizioni.
Come le precedenti edizioni, lo spettacolo sarà caratterizzato da assolute novità per la nostra Città, con interpretazioni canore di tutto rispetto, eseguite rigorosamente live, abbinate ad inedite coreografie, appositamente realizzate da qualificati ballerini di rinomate scuole di ballo o danza che faranno vivere l'emozione di assistere ad uno spettacolo unico e multiforme.
Si potranno quindi ascoltare novità musicali e brani inediti già in rotazione su emittenti radiofoniche nazionali, e su Radio Idea F.M.: 97.300:
Presentatrice e direttrice artistica Lucia Catacchio

Suoni contro l'odio - Amnesty International
19 luglio - ore 21.00 - Sapemare
Anche quest' anno torna SUONI CONTRO.
La XVI edizione del festival per i diritti umani sarà completamente dedicat all'odio che, giorno dopo giorno, continua a crescere sui social network e nella vita reale.
Durante la serata sarà esposta la mostra "IO MANIFESTO PER LA LIBERTA' " a cura della sezione italiana di Amnesty International.
LIVE MUSIC:
- K O R A
- ICEBOX
- Ovest Di Tahiti
Per saperne di più
Ole@Workshop

19 luglio - ore 17.30 - Museo Diocesano Molfetta
Il 19 luglio 2019 presso il Museo Diocesano Molfetta si svolgerà il workshop dedicato alla coltura dell'olivo e cultura dell'olio d'oliva in Terra di Bari.
Alle ore 17.30 è prevista la registrazione dei partecipanti. Seguiranno i saluti di Don Michele Amorosini, direttore del Museo Diocesano di Molfetta, e di Domenico Damascelli del Consiglio regionale della Puglia.
A moderare l'incontro ci sarà Liliana Tangorra della Ulixes scs.

intervengono
CHIARA CANNITO - Il progetto Olea
Ulixes scs
SALVATORE BASILE - Il progetto del Biodistretto
Consigliere del Comune di Ruvo di Puglia
ORONZO AMOROSINI - Finanziamenti regionali ed europei in tema di agricoltura ed imprese agricole
Consulente per lo sviluppo locale
SALVATORE CAMPOSEO - Aspetti agronomici dell'olivicoltura pugliese
Dipartimento di Scienze Agro Ambientali e Territoriali dell'università degli Studi di Bari Aldo Moro
GIUSEPPE CALÒ - Il 'Corso di potatura, innesto e gestione oliveto' patrocinato dal Comune di Bitonto
Imprenditore agricolo
Conclusioni
ROSA CALÒ
vicesindaco Comune di Bitonto
L'iniziativa è parte del progetto EΛAIA OLEA OLIVA - Coltura dell'olivo e cultura dell'olio d'oliva in Terra di Bari finanziato dal FSC Fondo di Sviluppo e Coesione 2014/2020 - 'Patto per la Puglia' AVVISO PUBBLICO PER PRESENTARE INIZIATIVE PROGETTUALI RIGUARDANTI LE ATTIVITÀ CULTURALI, ideato e promosso da Cooperativa Ulixes scs, Dipartimento di Studi Umanistici (Disum) dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Thesis srl e Social Lab.

La Notte della Pizzica al Trullo Beach
19 luglio - ore 21.30 - Trullo Beach
Venerdì 19 luglio 2019 ritornano al Trullo Beach i Fabulanova Folk Ensemble per un concerto di musica popolare lunare.
Durante la serata si potranno degustare degli ottimi prodotti locali.
INFO E PRENOTAZIONI
TRULLO BEACH
Strada Vicinale Torre Rotonda - I cala - Molfetta
cell. 328 186 2153
FFE
Spettacolo musicale di canti e danze tradizionali dedicato al Sud.
Nel 2010 nasce l'Ensemble Fabulanova, "cuore sonoro" dell'associazione, che nel corso degli anni ha animato molte serate di musica e danze popolari, in Puglia e altrove.
Il concerto verte su un repertorio popolare che va alla riscoperta delle tradizioni orali e coreutiche della Terra di Bari e di altre aree del Sud Italia, prima fra tutte il Salento: pizziche, tarantelle, tammuriate, quadriglie e canti d'amore, tutto cantato, suonato e danzato dal vivo dall'ensemble!
Il gruppo musicale vede la direzione artistica di Vincenzo de Pinto che si avvale dell'aiuto di validi musicisti e danzatori pugliesi per organizzare e riproporre concerti di musica popolare.

Interferenze
fino al 20 luglio - ore 20 - via Amente, 9
Quattro brillanti allieve della Accademia delle Belle Arti di Brera di Milano, Anna Botticini, Rachele Cicerchia, Carolina Corno e Michele Usanza, esporranno le loro opere il prossimo sabato 6 luglio 2019 ore 20.00 presso la Sede della Fondazione Valente a Molfetta.
nterverrano il Maestro Omar Galliani, il sindaco Tommaso Minervini ed i musicisti Francesco Pellegrini (chitarra) e Tiziano Zanzarella (fisarmonica).
L'esposizione proseguirà dal 7 al 20 luglio 2019 presso la sede della Galleria ARTE 54 a Molfetta in via Baccarini n. 54.
Ingresso libero.

I 4 concerti con la Magna Grecia
dal 9 luglio - ore 21.00 - Anfiteatro di Ponente
In collaborazione con l'Orchestra della Magna Grecia, per l'estate 2019, la Fondazione Valente propone quattro concerti di grosso spessore che, nell'anfiteatro di ponente, a partire dalle 21, faranno vibrare le corde del cuore al pubblico presente.
Dalla musica dei New Trolls e Luis Bacalov, alla quella del mitico Bob Marley, dei leggendari Queen, di una delle bandiere della musica italiana, Riccardo Cocciante, con l'omaggio di Lorenzo Campani, che proprio Cocciante volle nei panni di Quasimodo per Notre dame de Paris.
Domenica 21 luglio ad animare l'anfiteatro sarà la musica con il concerto spettacolo "Bohemian Rhapsody - La leggenda dei Queen", e l'Orchestra della Magna Grecia. Sul palco ci saranno Alberto Ambrogiani (voce), Fabrizio Bartolucci e Giuseppe Esposto (attori), Claudio Salvi (concept e testi), Graziano Leserri (maestro del coro), Roberto Molinelli (direttore) e L.A. Chorus.
L'8 agosto Mitchell Brunings ci porterà in Jamaica sulle note della musica raggae di "Bob Marley - Il mito del reggae" e l'Orchestra della Magna Grecia diretta da Roberto Molinelli. Testi di Claudio Salvi.
Il 12 agosto "Cocciante stories, le mille note dell'anima", omaggio a Riccardo Cocciante con Lorenzo Campani, a chiudere un programma di eventi che rispecchia un po' tutti i gusti del grande pubblico. Direttore Giacomo Desiante.
I biglietti per assistere ai concerti sono disponibili, on line, sul sito della Fondazione (www.fondazionemusicalevalente.com), sul sito www.vivaticket.it , presso il Ghigno Libreria Molfetta, via Salepico n. 47, Cin cin bar, via Dante, Molfetta, e Bar IT, corso Umberto, Molfetta.

Servizio spiagge MTM
dal 16 giugno
Domenica 16 giugno partirà il "Servizio spiagge - Linea 8" dell'Mtm, la Società del trasporto pubblico urbano di Molfetta. Le corse inizieranno dal capolinea della stazione a partire dalle 9.30, con frequenza di un'ora, e serviranno l'utenza che potrà arrivare in tutte le spiagge pubbliche e i lidi privati della città, sia in direzione Giovinazzo che in direzione Bisceglie, fino al 6 settembre. Le corse di ritorno sono previste tra le 17 e le 19.
"La campagna informativa dell'azienda - afferma il presidente dell'Mtm Giacomo Rossiello - recita "Voglio andare al mare… e noi vi portiamo anche di domenica". La grande novità, infatti, è che per la prima volta il servizio spiagge sarà attivo anche di domenica, giorno in cui la maggior parte dei molfettesi preferisce il mare. Il prezzo delle corse non ha subito aumenti rispetto agli scorsi anni, nonostante oggi siamo dotati di un parco mezzi moderno, efficiente con aria condizionata e porte Usb. Un'opportunità per tutti i cittadini di raggiungere le spiagge senza stress lo stress del traffico e del parcheggio".
  • comune di Molfetta
Altri contenuti a tema
Il programma degli eventi nel fine settimana a Molfetta Il programma degli eventi nel fine settimana a Molfetta Cartellone per tutti i gusti in attesa del concerto di Renzo Arbore
Avviso pubblico per la nuova gestione dei campi in Via Gramsci Avviso pubblico per la nuova gestione dei campi in Via Gramsci Assegnazione per tre anni. Domanda presentabile entro il 30 settembre
A Molfetta un mare senza barriere: nei prossimi giorni attività per i diversamente abili A Molfetta un mare senza barriere: nei prossimi giorni attività per i diversamente abili Gli eventi sabato 17 e 24 agosto
A settembre a Molfetta il primo Simposio internazionale di scultura in pietra A settembre a Molfetta il primo Simposio internazionale di scultura in pietra Il direttore artistico è Mauro Antonio Mezzina, docente di scultura presso l’Accademia di Belle arti di Bari
1 Ferragosto, il 16 agosto chiusi gli Uffici del Comune di Molfetta Ferragosto, il 16 agosto chiusi gli Uffici del Comune di Molfetta Assicurati alcuni servizi pubblici
"Piano strade" a Molfetta, apertura delle buste dopo ferragosto "Piano strade" a Molfetta, apertura delle buste dopo ferragosto Apertura il 21 agosto alle ore 15
Con le "serate verdiane" Molfetta riscopre la lirica Con le "serate verdiane" Molfetta riscopre la lirica La presentazione dell'evento nelle parole dell'assessore Allegretta
Stop al vetro dalle ore 22, ordine davanti alle attività commerciali: ordinanza del Sindaco di Molfetta Stop al vetro dalle ore 22, ordine davanti alle attività commerciali: ordinanza del Sindaco di Molfetta Prescrizioni valide dal 10 agosto al 30 settembre 2019. Sanzioni fino a 300 Euro
© 2001-2019 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.