Giovanni Falcone
Giovanni Falcone

Giovanni Falcone: 30 anni dalla strage di Capaci. Minervini: «Indispensabile ricordare»

Le parole del sindaco. Oggi il magistrato avrebbe compiuto 83 anni

Avrebbe compiuto 83 anni oggi, 18 maggio, Giovanni Falcone, giudice fatto saltare in aria dalla mafia, il 23 maggio del 1992, su un tratto dell'autostrada Trapani-Palermo, all'altezza dello svincolo per Capaci.

Tra i primi, insieme al collega Paolo Borsellino, a comprendere la struttura unitaria e verticistica di Cosa nostra, Falcone era diventato un pericolo per i cosiddetti uomini d'onore. Giovanni Falcone, insieme al pool antimafia, ha istruito il primo maxiprocesso a Cosa nostra conclusosi con 19 ergastoli e condanne a 2.665 anni di carcere, è diventato un esempio tanto che, con la sua morte, la mafia ha cominciato a perdere.

A lui e al giudice Borsellino, proprio in queste ore, il Poligrafico e Zecca dello Stato, nella Collezione Numismatica 2022, ha reso omaggio con una moneta da due euro a corso legale in tutti gli Stati membri dell'Unione Europea e circolazione ordinaria, coniata proprio per ricordare il sacrificio dei due magistrati nella lotta alla mafia, nel trentesimo anniversario della loro scomparsa.

«Il tempo non ha cancellato il ricordo di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino e dei tanti che hanno perso la vita per difendere le Istituzioni e i valori della nostra Costituzione - è l'omaggio del sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini - Per questo, come ho avuto modo di ricordare anche in altre circostanze, nel silenzio e senza proclami, dobbiamo giorno dopo giorno realizzare, e sollecitare, un impegno operativo, concreto e ininterrotto, contro le mafie, stando al servizio della Cosa Pubblica senza paura di compiere fino in fondo il proprio dovere».
  • Tommaso Minervini
Altri contenuti a tema
1 Minervini rompe il silenzio per commentare lo sgombero di stamattina Minervini rompe il silenzio per commentare lo sgombero di stamattina Le sue parole sui social: «Questo è il frutto dell'impegno e della collaborazione tra le Istituzioni»
Per il sindaco di Molfetta scatta il divieto di avvicinamento al Comune Per il sindaco di Molfetta scatta il divieto di avvicinamento al Comune In serata è stata notificato un secondo dispositivo del Riesame in cui è disposto il divieto di dimora circoscritto agli uffici comunali
Il sindaco Minervini torna in libertà, ma è sospeso per un anno Il sindaco Minervini torna in libertà, ma è sospeso per un anno Dopo aver trascorso 22 giorni ai domiciliari, il Riesame ha sostituito la misura con la sospensione. Accolto anche il ricordo della De Leonardis
7 Minervini davanti al Riesame, la difesa: «Revocare i domiciliari» Minervini davanti al Riesame, la difesa: «Revocare i domiciliari» Udienza fiume ieri pomeriggio: il collegio deciderà entro la giornata di domani. Depositate quattro nuove integrazioni
6 Molfetta, appalti e favori. Oggi il sindaco Minervini al Riesame Molfetta, appalti e favori. Oggi il sindaco Minervini al Riesame I legali del primo cittadino, ai domiciliari dal 5 giugno, chiedono la revoca dell'ordinanza cautelare. La decisione attesa entro sabato
Minervini e i lavori al porto già promessi. «In aula era già tutto deciso» Minervini e i lavori al porto già promessi. «In aula era già tutto deciso» Agli atti l'interrogativo del consigliere Mastropasqua e la risposta del dirigente Binetti che la giudice Chiddo ha ritenuto «falsa»
Le carte sul sindaco Minervini. Intanto la Finanza torna a lama Scotella Le carte sul sindaco Minervini. Intanto la Finanza torna a lama Scotella La gip, nell'ordinanza, ha evidenziato la «spiccata inclinazione» del sindaco «alla consumazione di delitti contro la pubblica amministrazione»
1 Minervini «si intrometteva in ogni singolo bando o appalto» di Molfetta Minervini «si intrometteva in ogni singolo bando o appalto» di Molfetta Per la gip Chiddo avrebbe «esorbitato dai poteri a lui conferiti dalla legge, fino ad imporre continue pressioni al dirigente Binetti»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.