Cittadella degli Artisti
Cittadella degli Artisti

Giovani, territorio e arte: presentato il progetto "In&Out" alla Cittadela degli Artisti

Iniziativa in collaborazione con l'Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione

Recuperare e attivare la partecipazione, valorizzare i legami sul territorio e la condivisione attraverso l'arte sono gli obiettivi del nuovo progetto "In&Out – Giovani in relAZIONE" del laboratorio urbano La Cittadella degli Artisti di Molfetta (gestito da una RTI che ha come capofila la Cooperativa Kismet) presentato in un incontro virtuale martedì 4 maggio.
Il Progetto, realizzato in collaborazione con i partner TRIC - Teatri di Bari, Malalingua, Tesla, associazione InCo, Radio FGen, T.a.Rock Records, Boombox Recording, associazione Culturale Magnitudo e patrocinato dal Comune di Molfetta, risponde al bando "Spazi di Prossimità" lanciato dalla Sezione Politiche Giovanili e Innovazione Sociale della Regione Puglia - nell'ambito della Programmazione del Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili 2020, in collaborazione con l'Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione (ARTI).
"L'emergenza sanitaria ancora in corso si è rivelata ben presto un'emergenza economica, sociale e una vera e propria paralisi della socialità. Questo è valso per ciascuno di noi, ma ha avuto un peso diverso e un sapore più amaro per i giovani che hanno dovuto "congelare" non solo le loro relazioni, i contatti, ma qualche volta anche le idee e i progetti. Ecco perché in questo che ci auguriamo sia il colpo di coda di un anno inaspettatamente complesso, sono felice di poter assistere all'avvio di iniziative realizzate da giovani che – attraverso il bando Spazi di Prossimità – hanno potuto riprogrammare e riorganizzare idee e progetti, adattandoli al nuovo tempo che viviamo", ha detto in apertura Alessandro Delli Noci, assessore allo Sviluppo economico e politiche giovanili della Regione Puglia.
"L'emergenza determinata dal diffondersi del COVID-19 e le conseguenti misure prese per contrastarne la diffusione hanno avuto importanti ripercussioni sulla funzionalità ed operatività degli spazi pubblici destinati alle giovani generazioni. L'Avviso Spazi di Prossimità – Marco Ranieri, esperto di politiche giovanili e innovazione sociale, agenzia regionale ARTI - ha aggiunto vuole fornire una risposta alle necessità emerse dalle organizzazioni impegnate nella gestione degli spazi: da un lato dare un sostegno ai costi fissi gestionali per sopperire ai mancati introiti, dall'altro contribuire a nuove progettualità e nuovi modelli gestionali per far fronte alla complessità di questa fase storica, favorendo interventi che consentano di riorganizzare la fruizione dei contenuti culturali e sociali e di adeguare gli spazi per il rispetto delle regole del distanziamento sociale".
Partito nella sua prima fase a febbraio 2021 con il coinvolgimento attivo di 30 ragazzi e ragazze della città di Molfetta (in età compresa tra i 18 e i 25 anni) e frequentatori del Laboratorio Urbano "In e Out – Giovani in relAZIONE" risponde alle esigenze emerse a seguito della pandemia del Covid – 19: l'isolamento che stanno vivendo i giovani a causa anche dell'estrema digitalizzazione dei rapporti sociali.
"A nome della amministrazione comunale di Molfetta esprimo la massima soddisfazione per questo progetto che guarda ai più giovani. Stiamo lentamente uscendo dalla pandemia e oltre a pensare alla ripresa economica, è importante sostenere i ragazzi in una sorta di ripresa formativa e sociale. Se è vero – dice Gabriella Azzollini - Assessore al turismo e marketing territoriale, promozione giovanile, Comune di Molfetta - che le tecnologie ci hanno consentito il mantenimento dei rapporti durante il periodo di isolamento, è impensabile che le relazioni umane non siano fatte di sguardi, momenti di condivisione "in presenza" e soprattutto di abbracci".
Augusto Masiello, presidente Cooperativa Kismet, capofila RTI Cittadella degli Artisti, ha ricordato l'esperienza fatta ad Adelfia con la trasformazione di un ex discoteca, bene sequestrato alla mafia, in un centro socio culturale, il MOMArt, in cui si è sperimentato un modello di "laboratorio urbano ante litteram" e poi ha aggiunto: "Il Kismet nasce storicamente da un gruppo di ragazzi e ragazze che volevano fare teatro nel proprio territorio, il suo impegno verso le nuove generazioni è dunque nel suo DNA. Soprattutto in questo momento storico abbiamo l'obbligo di sostenere i giovani nella loro comunità, rinforzare le loro competenze e l'immagine che hanno di sé e, conseguentemente, la loro resilienza. Ora non possiamo lasciarli soli. I luoghi di cultura come La Cittadella degli Artisti rispondo a questa emergenza sociale e per questo che anche il settore va sostenuto e fatto ripartire".
Il progetto "In&Out – Giovani in relAZIONE" prosegue con l'approfondimento dei temi individuati dai ragazzi attraverso un questionario (http://www.cittadellartisti.it/in-out/) con la visione di film, spettacoli, videoclip, e la facilitazione di esperti.

Partirà un laboratorio artistico multidisciplinare con professionisti di teatro, musica e danza che si baserà su un lavoro graduale che i ragazzi faranno innanzitutto su sé stessi, conoscendo le potenzialità espressive e creative del proprio corpo. Si realizzerà uno spettacolo multidisciplinare che rispetta le modalità comunicative di questa generazione di post adolescenti. Alla fine di tutta l'esperienza sarà prodotto un documentario: i momenti più significativi dell'intero percorso, dai primi incontri ai laboratori, saranno ripresi da un video maker.

I prossimi appuntamenti:
- Lunedì 17 maggio (ore 19) incontro di presentazione del laboratorio multidisciplinare tra teatro e movimento, condotto da Marianna de Pinto, Marco Grossi e Mauro Losapio per l'associazione Magnitudo.
- Venerdì 21 maggio (ore 17) partirà il laboratorio approfondimento sulla consapevolezze di sé e la regolazione delle emozioni, condotto dalla psicologa Valentina Gadaleta.
  • progetti culturali
Altri contenuti a tema
L'Editrice l'Immagine di Molfetta tra i partner di un progetto internazionale L'Editrice l'Immagine di Molfetta tra i partner di un progetto internazionale Collaborazioni con università ed enti di Spagna, Portogallo e Romania
Un progetto regionale sulla via Francigena e sulla rotta dei Fenici: c'è anche Molfetta Un progetto regionale sulla via Francigena e sulla rotta dei Fenici: c'è anche Molfetta L'iniziativa farà tappa anche a Brindisi, Minervino di Lecce, Ruvo di Puglia e Monte Sant'Angelo
Fondo Azzollini e Convento dei Cappuccini: i pareri sul progetto di valorizzazione Fondo Azzollini e Convento dei Cappuccini: i pareri sul progetto di valorizzazione Le dichiarazioni salienti in merito agli interventi nel sito archeologico
A Molfetta sarà presentato il progetto "Natura a livelli - Elogio al Pulo" A Molfetta sarà presentato il progetto "Natura a livelli - Elogio al Pulo" La conferenza stampa si terrà lunedì 15 maggio al Museo del Pulo
A Molfetta il 24 marzo si conclude il progetto "Up to you" A Molfetta il 24 marzo si conclude il progetto "Up to you" "Level up. Adesso tocca a tutti": nell'aula consiliare la presentazione delle iniziative realizzate
Presentato il progetto europeo che collega il porto di Molfetta ad Albania e Montenegro Presentato il progetto europeo che collega il porto di Molfetta ad Albania e Montenegro La prima riunione si è tenuta nell'aula consiliare di piazza Municipio
Costituita la rete dei porti adriatici con Molfetta faro tra Italia, Albania e Montenegro Costituita la rete dei porti adriatici con Molfetta faro tra Italia, Albania e Montenegro Alla presentazione del progetto hanno partecipato il sindaco Minervini e l'assessore Poli
Politiche giovanili, a Molfetta operatori e animatori socioeducativi provenienti dall'estero Politiche giovanili, a Molfetta operatori e animatori socioeducativi provenienti dall'estero Il progetto è promosso da InCo e coinvolge sei nazioni diverse
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.