Gianni Carnicella. <span>Foto Alfonso Bisceglie</span>
Gianni Carnicella. Foto Alfonso Bisceglie

Gianni Carnicella, quel 7 luglio di venticinque anni fa...

Il sindaco del no nelle parole di don Tonino Bello, tra i primi ad accorrere al suo capezzale

7 luglio 1992 – 7 luglio 2017. Sono passati 25 anni da quando un rumore sordo e indefinito, sentito a diversi metri di distanza, in un caldo pomeriggio estivo ha cambiato le sorti di un uomo e della sua città.

Quel rumore sordo era di uno sparo, come si sarebbe saputo qualche ora dopo, e l'uomo colpito si chiamava Gianni Carnicella ed era il sindaco di Molfetta. Motivo dell'omicidio il non aver autorizzato il concerto di un noto cantante napoletano, molto in voga negli anni '80/'90.

Allora non c'era whatsapp, internet era ai suoi esordi, ma nonostante tutto la notizia dell'agguato sul sagrato della chiesa di San Bernardino si diffuse in tutta la città, le televisioni locali cercarono subito di capire quali fossero le reali condizioni del giovane sindaco.

L'ospedale di Molfetta presto si riempì di familiari, amici, autorità politiche, ma anche di tanti cittadini che in una gara di solidarietà donarono il proprio sangue per salvare il proprio sindaco. E sul posto arrivò anche il vescovo don Tonino Bello.

Nonostante il tempestivo soccorso, purtroppo a tarda sera venne diffusa la notizia che Carnicella non era riuscito a vincere questa battaglia.

La notizia si diffuse in tutta la città, la ripresero anche i tg e le testate giornalistiche nazionali.

I molfettesi rimasero letteralmente scioccati dall'accaduto, continuavano e continuano a chiedersi: "Si può morire per il diniego ad un concerto?".

Per dovere di cronaca quel diniego venne dato per motivi di pubblica sicurezza.

Del sindaco Carnicella tutti ne parlavano e ne parlano come di un uomo di grande lungimiranza, di un uomo che voleva proiettare il suo partito, la Democrazia cristiana, e la città verso il futuro, di un uomo che aveva saputo dire di no.

Nella sua omelia don Tonino disse parlando di Carnicella: «Sì, l'omicida di Molfetta, sia pure a distanza ravvicinata e con un bersaglio preciso, ha sparato nel mucchio. Resta la consolazione che a cadere sia stato un uomo onesto. Un amministratore coraggioso che stava dando chiari segni di inversione di marcia su certe arroganze consolidate. Un servo della città, alle cui leggi non ha voluto disobbedire. Noi non vogliamo fare del nostro sindaco né un eroe né un martire. Sarebbe un distorcimento d'immagine per lui, e un sintomo pericoloso di fuga per noi. Ma vogliamo farne un segno. Questo, sì. Il segno stradale di una conversione comunitaria che tutti insieme dobbiamo intraprendere con grande speranza».
  • Gianni Carnicella
Altri contenuti a tema
A ricordare Carnicella fiori secchi: lo sfogo social di Annalisa Altomare A ricordare Carnicella fiori secchi: lo sfogo social di Annalisa Altomare Il suo commento: «Aspettiamo il 7 luglio 2024»
Molfetta si riunisce nel ricordo del Sindaco Gianni Carnicella Molfetta si riunisce nel ricordo del Sindaco Gianni Carnicella Cerimonia commemorativa ai piedi del sagrato della Chiesa di San Bernardino
#ContrOgniCompromessoperGiovanni: iniziativa social per Gianni Carnicella #ContrOgniCompromessoperGiovanni: iniziativa social per Gianni Carnicella Indetta dal Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani
1 Gianni Carnicella, lo speciale di MolfettaViva 30 anni dopo il 7 luglio 1992 Gianni Carnicella, lo speciale di MolfettaViva 30 anni dopo il 7 luglio 1992 Le testimonianze dei protagonisti in memoria del compianto sindaco della città
Domani a Molfetta la cerimonia commemorativa del sindaco Carnicella Domani a Molfetta la cerimonia commemorativa del sindaco Carnicella Il momento di ricordo si terrà ai piedi del sagrato della Chiesa di San Bernardino
Verso l'anniversario dall'omicidio di Gianni Carnicella. Prevista una iniziativa di Libera Verso l'anniversario dall'omicidio di Gianni Carnicella. Prevista una iniziativa di Libera Presso la Fabbrica di San Domenico a Molfetta sarà proiettato un docufilm
Gianni Carnicella, 30 anni dopo. Lo speciale Gianni Carnicella, 30 anni dopo. Lo speciale Il ricordo della classe politica, le voci dei protagonisti, l'impegno di Libera. Un murales lo omaggerà per sempre
Un murales per Gianni Carnicella a Molfetta Un murales per Gianni Carnicella a Molfetta L'associazione Pro Artibus ne cura la realizzazione
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.