I Carabinieri
I Carabinieri
Cronaca

Furto e ricettazione di auto: smantellata banda made in Molfetta

In manette un 32enne ed un 21enne. Contestati anche incendi di auto oltre ad atti vandalici e dinamitardi

I Carabinieri della Compagnia di Molfetta, agli ordini del capitano Vito Ingrosso, hanno smantellato una banda, dedita principalmente al furto ed alla ricettazione di autoveicoli rubati.

Il gruppo, composto tutto da ragazzi del posto, non ha esitato, durante le azioni criminose, tutte avvenute nel centro abitato di Molfetta, ad intraprendere fughe rocambolesche, pur di sottrarsi alla cattura, per le vie del centro e delle periferie urbane, arrivando anche a speronare i mezzi militari in dotazione all'Arma dei Carabinieri.

Nella mattinata odierna sono state emesse due ordinanze restrittive, dalla Procura della Repubblica di Trani, nei confronti di due dei componenti della banda di giovani molfettesi. Si tratta di Salvatore Spaccavento e Fabio De Candia, rispettivamente di 32 e 21 anni, in concorso con altri tre giovani, un 26enne sottoposto all'obbligo di dimora, un 19enne ed un 18enne, tutti del posto.

Il provvedimento scaturisce dagli esiti di un'indagine svolta dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Molfetta, avviata nel settembre del 2017 e condotta attraverso articolate attività di intercettazione ed appostamenti, che ha svelato l'esistenza, in città, di un gruppo delinquenziale dedito al furto di parti di autovetture, motocicli, nonché ricettazione di mezzi rubati.

In particolare, oltre ad alcuni episodi che non sono stati neanche denunciati, sono stati contestati due episodi di ricettazione di motocicli con tentativo di vendita di uno dei mezzi rubati, due furti di pneumatici, nonché l'incendio di due autovetture in uso ai giovani, successivamente distrutte perché ritenute ormai non più sicure, venendo poi simulatamente denunciate quali oggetti di furto.

Gli stessi componenti, nel corso dell'anno sono stati anche segnalati per altri reati contro il patrimonio e per resistenza a pubblico ufficiale nonché di aver compiuto atti vandalici e dinamitardi in danno di alcuni commercianti e privati del posto.
  • Arresti Molfetta
  • Carabinieri Molfetta
  • Arresti Carabinieri
Altri contenuti a tema
Ai domiciliari, viola gli obblighi: insegnante 57enne finisce in carcere Ai domiciliari, viola gli obblighi: insegnante 57enne finisce in carcere L'uomo, residente a Molfetta e accusato del reato di maltrattamenti in famiglia, è stato arrestato dai Carabinieri
Trovate in casa con la cocaina: 48enne passa dal carcere ai domiciliari Trovate in casa con la cocaina: 48enne passa dal carcere ai domiciliari La donna, arrestata lo scorso 6 marzo, su istanza del proprio legale, ha ottenuto l'alleggerimento della misura cautelare
Perquisizione in casa, spunta la cocaina. Arrestate due donne di Molfetta Perquisizione in casa, spunta la cocaina. Arrestate due donne di Molfetta In manette una 48enne e una 41enne, entrambe già note: sequestrati dai Carabinieri anche 2 grammi di hashish e 745 euro
Maxi-confisca: le indagini iniziate nel 2016. La difesa: «Diremo la nostra» Maxi-confisca: le indagini iniziate nel 2016. La difesa: «Diremo la nostra» Nel mirino Giuseppe Manganelli: l'attività avviata dopo alcuni controlli stradali. L'avvocato Poli: «A breve le nostre precisazioni»
Maxi confisca all'imprenditore Manganelli: sigilli all'impero da 50 milioni Maxi confisca all'imprenditore Manganelli: sigilli all'impero da 50 milioni Operazione dei Carabinieri: tra i beni confiscati 15 fabbricati, tra i quali la villa, con vista mare, dove vive il 55enne
Controlli in città dopo l'omicidio De Gennaro: sette arresti, sequestrata droga Controlli in città dopo l'omicidio De Gennaro: sette arresti, sequestrata droga Sei le persone arrestate per detenzione di cocaina, hashish e marijuana, un settimo per evasione dai domiciliari
Guerriglia di Capodanno, la Gip sui minori: «Spiccata pericolosità sociale» Guerriglia di Capodanno, la Gip sui minori: «Spiccata pericolosità sociale» Secondo il magistrato «il grave rischio di una facile recidiva può cogliersi nelle modalità concrete con cui i giovani hanno agito»
Guerriglia di Capodanno: tre minorenni affidati a comunità rieducative Guerriglia di Capodanno: tre minorenni affidati a comunità rieducative Un 14enne, un 16enne e un 17enne sono stati destinati alle strutture su disposizione del Tribunale per i Minorenni di Bari
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.