Franco Pansini
Franco Pansini

Franco Pansini nelle scuole di Molfetta per insegnare la sua passione per il drone

In corso gli incontri con gli studenti dei licei "Einstein-Da Vinci"

Si stanno svolgendo in questi giorni presso i Licei "Einstein da Vinci" gli incontri sulle tecniche di pilotaggio dei droni, condotti dal sig. Franco Pansini, primo pilota di drone a Molfetta. Gli studenti e le studentesse delle classi seconde e terze del Liceo Scientifico "A. Einstein" e del Liceo Classico "L. da Vinci", nell'ambito dei progetti POF di educazione stradale e alla legalità, stanno apprendendo le tecniche di pilotaggio dei droni direttamente da Franco Pansini, attraverso filmati, contenuti multimediali e informazioni contenenti anche aspetti fortemente collegati con il rispetto delle regole e delle norme vigenti sull'uso di detti strumenti di alta tecnologia.

I giovani piloti in erba, infatti, con entusiasmo e interesse verso questo recente strumento tecnologico, vengono anche informati sulle ultime norme che disciplinano l'uso responsabile del drone, quale mezzo di grande impatto nel campo sia professionale che ricreativo, nel rispetto della privacy e della gestione consapevole della pervasività tipica delle apparecchiature multimediali e tecnologiche.

Il progetto rientra nell'apertura dell'istituzione scolastica verso l'innovazione STEAM che vedrà, per il prossimo anno, i Licei "Einstein da Vinci" inserire nella programmazione curricolare lo studio delle nuove tecnologie, della robotica e della multimedialità a supporto dello sviluppo della cultura scientifica. Ma è anche un'occasione per coniugare la formazione scientifico-classica con quella tecnologica, rendendo la prima un valido sostegno della seconda quale base ineludibile di riflessione etica e morale contemplate nei percorsi di educazione civica e di cittadinanza digitale.

Franco Pansini, al quale va il ringraziamento del Dirigente Scolastico, prof.ssa Giuseppina Bassi, per la disponibilità concessa, informerà gli alunni anche sulle procedure previste per l'acquisizione del patentino online e darà, successivamente, qualche saggio pratico di conduzione del drone negli spazi esterni aperti del Liceo Scientifico.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari All’evento promosso dal Viva Network sarà celebrato il talento degli studenti di Bisceglie, Corato, Giovinazzo Molfetta, Ruvo e Terlizzi
Rivista SMartS: un progetto della Scuola Secondaria di I grado “Poli” di Molfetta Rivista SMartS: un progetto della Scuola Secondaria di I grado “Poli” di Molfetta Una ricerca interdisciplinare sull'arte con modalità riconducibili al metodo scientifico
Scuola dell’infanzia Gagliardi: spazi ristrutturati al plesso Manzoni Scuola dell’infanzia Gagliardi: spazi ristrutturati al plesso Manzoni Le novità per l’anno scolastico 2025/2026 per gli spazi situati nell'istituto Apicella
Scuola Piaget, prevista la rimozione delle plafoniere deteriorate Scuola Piaget, prevista la rimozione delle plafoniere deteriorate Saranno sostituite con nuovi corpi illuminanti a tecnologia LED
Plauso all’IISS Monsignor Bello premiato a Roma dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Plauso all’IISS Monsignor Bello premiato a Roma dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri A Palazzo Chigi si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso nazionale “No alla droga"
È il giorno della Maturità: ecco le tracce della prima prova È il giorno della Maturità: ecco le tracce della prima prova Al via la prima prova per oltre 524mila studenti italiani
Isabella Lucivero dell'IISS ”Amerigo Vespucci"di Molfetta consegue un ambizioso premio Isabella Lucivero dell'IISS ”Amerigo Vespucci"di Molfetta consegue un ambizioso premio La studentessa si è classificata prima alla premiazione del V concorso nazionale “Urbania per la moda"
Inaugurati nuovi ambienti scolastici e didattici alla scuola "Carlo Alberto" Inaugurati nuovi ambienti scolastici e didattici alla scuola "Carlo Alberto" Accoglieranno in particolare gli alunni del plesso "Gagliardi-Gadaleta"
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.