Francesco Logrieco
Francesco Logrieco

Francesco Logrieco scrive al Ministro della Giustizia Nordio

L'avvocato, presidente dell'ordine di Trani, affronta il tema delle criticità all'ufficio del Giudice di Pace

La vicenda delle gravi criticità che rallentano il funzionamento dell'Ufficio del Giudice di Pace di Trani sono finite sul tavolo del Ministro della Giustizia Carlo Nordio.
L'iniziativa è del Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Trani, Francesco Logrieco, che dando seguito alle decisioni assunte nel corso di una assemblea degli iscritti, ha inteso rappresentare il malessere dell'Avvocatura tranese rispetto al funzionamento di questo importante presidio di giurisdizione.
Nella sua lettera, il Presidente Logrieco, ha invocato l'adozione dei provvedimenti idonei ad assicurarne la normale attività.
« Ill.mo Sig. Ministro – si legge nella lettera -, a seguito dl attività di monitoraggio degli Uffici Giudiziari del Circondano del Tribunale di Trani, sono emerse gravi criticità presso l'Ufficio circondariale del Giudice di Pace di Trani, che ne rallentano il funzionamento e che necessitano di un intervento urgente per evitarne i collasso. L'ufficio del Giudice di Pace è interessato da una cronica carenza di personale amministrativo, tenuto conto che la pianta organica prevede 12 dipendenti, ma a decorrevi dal prossimo 1 luglio resterà in servizio solo un dipendente, oltre tre dipendenti applicati o distaccati da altri uffici, a tempo determinato».
«La pianta organica – sottolinea il Presidente degli avvocati tranesi - risale al periodo precedente alla cosiddetta revisione della geografia giudiziaria, allorquando II bacino di utenza del Giudice di Pace di Trani era di circa 60.000 abitanti, ascesi a 250.000 dopo l'accorpamento degli uffici soppressi di Molfetta, Ruvo di Puglia-Terlizzi e Minervino Murge-Spinazzola».
«La carenza di personale e l'insufficienza della pianta organica – conclude Logrieco - è stata evidenziata anche nella relazione finale dell'Ispezione ordinaria ministeriale eseguita nel 2017. La cosiddetta riforma Cartabia aggraverà ulteriormente le problematiche denunciate, per cui il collasso dell'Ufficio non è probabile, ma sicuro! Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trani e a tutela del diritto del cittadini ad una giurisdizione efficiente, giusta e rapida, si rivolge al Ministro affinché voglia disporre le opportune iniziative per sopperire alle carenze di personale amministrativo nell'Ufficio del Giudice di Pace di Trani ed assicurare la continuità dei servizi relativi alla Giustizia, civile e penale».
Trani, 06.05.2023
  • Adamo Logrieco
Altri contenuti a tema
AIGA, Adamo Logrieco nella Giunta Nazionale 2023-2025 AIGA, Adamo Logrieco nella Giunta Nazionale 2023-2025 Le sue parole: «Questa è una giornata speciale per me»
Logrieco: «Forse troppo ambizioso il progetto per il parco di Lama Martina» Logrieco: «Forse troppo ambizioso il progetto per il parco di Lama Martina» Le parole del Consigliere comunale di Fratelli d'Italia: «Amministrazione miope»
Approvazione bilancio 2022, Logrieco: «I risparmi in Cassa libera andavano usati per esigenze concrete» Approvazione bilancio 2022, Logrieco: «I risparmi in Cassa libera andavano usati per esigenze concrete» Le parole del consigliere comunale di Fratelli d'Italia
Festa della Liberazione, Fratelli d'Italia: «A Molfetta lo celebriamo con spirito democratico ed antitotalitario» Festa della Liberazione, Fratelli d'Italia: «A Molfetta lo celebriamo con spirito democratico ed antitotalitario» Logrieco: «Pensiero di destra e conservatore estrinsecazione del miglior pluralismo democratico»
Logrieco: «Caos per l'ASM Molfetta. Ho protocollato un'interrogazione urgente» Logrieco: «Caos per l'ASM Molfetta. Ho protocollato un'interrogazione urgente» Le parole del consigliere comunale di Fratelli d'Italia
Logrieco: «La Zes per Molfetta sinomimo di competitività» Logrieco: «La Zes per Molfetta sinomimo di competitività» Il commento del Consigliere comunale di Fratelli d'Italia che ieri ha votato a favore
Porta a porta, Logrieco: «Così non si può andare avanti» Porta a porta, Logrieco: «Così non si può andare avanti» L'analisi del consigliere comunale di Fratelli d'Italia
Sicurezza a Molfetta, Fratelli d'Italia lancia la petizione Sicurezza a Molfetta, Fratelli d'Italia lancia la petizione Il partito: «Non è più tollerabile. Basta con gli slogan»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.