Adamo Logrieco
Adamo Logrieco
Politica

Vasca di Colmata, Logrieco: «L’incarico legale affidato è il primo della lunga serie di danni economici»

La nota integrale del consigliere comunale di Fratelli d'Italia

Adamo Logrieco interviene sulla decisione dell'Amministrazione Minervini in merito alla vasca di colmata, esprimendo forti perplessità sull'incarico affidato all'avv. Abbattista quale supporto legale al RUP e sulle conseguenze amministrative, economiche e politiche del nuovo indirizzo assunto dall'Ente. Nella sua nota, Logrieco solleva interrogativi sulla legittimità del percorso intrapreso e annuncia ulteriori approfondimenti sulla nuova ipotesi progettuale.

«L'incarico affidato all'Avv. Abbattista, quale supporto legale al RUP del progetto della vasca di colmata, è il primo della lunga serie di danni economici che conseguiranno alla Città dal nuovo indirizzo politico formalizzato dall'Amministrazione Minervini (Manuel) in merito alla vasca di colmata, con la oscura (per quanto riguarda la regolarità) delibera n. 27 del 7 agosto 2026.

Le competenze professionali dell'avv. Abbattista non sono in discussione, mentre è agevole dubitare dell'oggettività ed imparzialità della consulenza, essendo candidamente tra i più autorevoli sostenitori ed azionista dell'attuale maggioranza. La scelta del professionista è certamente azzeccata perché evidentemente l'Amministrazione ha necessità di un supporto legale che non guardi al procedimento con sguardo disinteressato ma con intento demolitorio, perché qualsiasi supporto tecnico-legale fosse realmente terzo e imparziale (politicamente), certamente consiglierebbe di non procedere all'annullamento di una gara d'appalto milionaria arrivata alle battute finali per avviare ex novo un procedimento assai complesso.

La tutela legale del R.U.P. e del Dirigente è necessaria, perché l'ufficio competente dovrà negare tutto ciò che l'arch. Lo Giacco aveva scritto 10/4/2026 nella relazione inviata al Commissario, al Segretario generale, al Dirigente ed al Supporto Anticorruzione per rispondere alla richiesta dell'Associazione Forum Ambientalista -ODV. Insomma, l'Amministrazione ha indicato la strada e al professionista è stato richiesto di trovare l'appiglio giuridico per dare una parvenza di legittimità ad un indirizzo ideologico e demagogico.

Non a titolo gratuito, s'intende, come sarebbe stato a questo punto più coerente con la profezia del Sindaco circa il notevole risparmio economico del cambio di passo presentato alla Città.
I fatti politicamente rilevanti, oggi, sono tre:
1) questo incarico è il primo danno economico per le tasche dei cittadini;
2) è la confessione che la strada percorsa da Sindaco e Giunta è più che scivolosa sul piano giuridico, e rischia di esporre l'Ente a danni inimmaginabili;
3)l'affiancamento professionale del RUP è sintomatico delle interferenze della Politica sugli apparati amministrativi, senza soluzione di continuità con la precedente Amministrazione.

Nei prossimi giorni vi terrò aggiornati su questa famigerata nuova vasca di colmata, più piccola, da farsi alla Secca dei Pali perché, a mio sommesso avviso, non si potrà realizzare perché probabilmente esiste un vincolo idrogeologico, e non solo».
  • Adamo Logrieco
Altri contenuti a tema
Adamo Logrieco si presenta alla città: giovedì 30 aprile la conferenza stampa del candidato sindaco Adamo Logrieco si presenta alla città: giovedì 30 aprile la conferenza stampa del candidato sindaco Fratelli d’Italia, Udc e “Azzolini per Logrieco Sindaco” insieme per illustrare liste e programma alle elezioni amministrative del 24 e 25 maggio 2026
Multiservizi, Logrieco: «Scongiurato il rischio di un affidamento diretto in campagna elettorale» Multiservizi, Logrieco: «Scongiurato il rischio di un affidamento diretto in campagna elettorale» Sospeso dall'amministrazione commissariale il procedimento diretto da 60mila euro
Verso le elezioni, qualcosa si muove nel centrodestra. Logrieco: «L'attesa sta finendo» Verso le elezioni, qualcosa si muove nel centrodestra. Logrieco: «L'attesa sta finendo» La breve nota del coordinatore cittadino di Fratelli d'Italia
Adamo Logrieco eletto Vicepresidente Nazionale AIGA Adamo Logrieco eletto Vicepresidente Nazionale AIGA Riconoscimenti anche per i molfettesi Iurlaro e Valentini nella nuova governance dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati
Si ferma il bike sharing a Molfetta, Logrieco: «Verificheremo ogni aspetto di questa vicenda» Si ferma il bike sharing a Molfetta, Logrieco: «Verificheremo ogni aspetto di questa vicenda» Le parole del coordinatore locale di Fratelli d'Italia
Logrieco (FdI) sul Sindaco: «Aspettiamo il riesame ma servono le dimissioni» Logrieco (FdI) sul Sindaco: «Aspettiamo il riesame ma servono le dimissioni» Le sue parole: «Auguriamo a Molfetta un futuro certamente migliore»
Solidarietà ad Adamo Logrieco: il messaggio del Presidente Provinciale di Fratelli d’Italia Bari Solidarietà ad Adamo Logrieco: il messaggio del Presidente Provinciale di Fratelli d’Italia Bari «Questi atti non ci faranno arretrare. Al contrario, rafforzeranno il nostro impegno a promuovere la legalità, il rispetto e la partecipazione democratica»
Recupero beni personali dopo il crollo di via D'Azeglio, Logrieco: «Ringrazio Tommaso Scatigna per l'impegno» Recupero beni personali dopo il crollo di via D'Azeglio, Logrieco: «Ringrazio Tommaso Scatigna per l'impegno» Le sue parole: «Un encomio a chi ha rischiato la propria vita per donare un sorriso agli sfollati»
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.