Intervista al sen Francesco Boccia alle Vecchie Segherie Mastrototaro a Bisceglie
Intervista al sen Francesco Boccia alle Vecchie Segherie Mastrototaro a Bisceglie
Politica

Francesco Boccia: «Il centrosinistra governerà la Puglia per altri dieci anni»

Il senatore in un'intervista rilasciataci a Bisceglie, ha espresso fiducia nel futuro politico della Regione

Il Senatore Francesco Boccia, attuale capogruppo del Partito Democratico - Italia Democratica e Progressista al Senato, ha recentemente rilasciato un'intervista esclusiva a margine della presentazione del saggio della Senatrice Cecilia D'Elia "Chi ha paura delle donne", evento tenutosi lo scorso 7 luglio a Bisceglie presso le Vecchie Segherie Mastrototaro. Nel corso dell'intervista, il Senatore Boccia ha offerto la sua prospettiva sulla situazione politica italiana, soffermandosi in particolare sul ruolo dell'opposizione e sulle prossime elezioni Regionali in Puglia. Ha evidenziato una significativa convergenza di voti tra le forze di minoranza in Parlamento, in netto contrasto con le posizioni della destra su temi cruciali come il salario minimo, i diritti e le politiche ambientali. Boccia si è mostrato fiducioso sul futuro del centrosinistra in Puglia, prevedendo altri dieci anni di "cambiamenti positivi" per la regione, e ha sottolineato l'importanza di una candidatura condivisa come quella di Antonio Decaro. Infine, ha definito l'astensionismo come una sconfitta bipartisan, la cui soluzione risiede nel rendere la politica più credibile agli occhi dei cittadini.

Guardando all'attuale Governo ed al ruolo dell'opposizione, come valuta la sua capacità di incidere sul dibattito politico e di proporre un'alternativa credibile? Ritiene che ci siano le condizioni per una maggiore unità o convergenza tra le forze di minoranza su temi chiave per il Paese?
«Nel 95% per cento dei casi in Parlamento votiamo insieme, parlo del Movimento 5 Stelle, AVS, ma anche i partiti centristi. Poi c'è un dibattito aperto nel Paese su come costruire l'alternativa, ma io penso che l'alternativa è già nella società italiana. La destra ha una certa idea di lavoro, è contro il salario minimo, ha una certa idea di diritti, pensa che la distinzione, che è scolpita nella Costituzione, degli esseri umani per razza, religione, sesso debba essere fatta: noi pensiamo che non debba essere così. Hanno un'idea di sviluppo che è regressiva, nel senso che pensano che salvare il pianeta non sia una missione: noi pensiamo che sia la missione soprattutto di noi. Abbiamo una grossa responsabilità nei confronti dei giovani. Poi c'è un modello di sviluppo. Noi crediamo nell'innovazione tecnologica e digitale, ma senza le diseguaglianze che invece ci sono e che la destra continua a difendere. Le scelte in questi giorni di Giorgia Meloni, che consente a Trump di non far pagare le tasse ai giganti del Web, la dice lunga sulla sudditanza psicologica della destra al potere delle multinazionali del web. Io penso che l'alternativa è già nella società italiana, le forze politiche devono solo accompagnarla verso il 2027».

In autunno si vota per le Regionali anche in Puglia, qual è il suo pensiero in ordine alla situazione?
«Che dopo vent'anni di straordinari cambiamenti che la Puglia ha vissuto, prima con Vendola e poi con Emiliano, io sono convinto che il cento sinistra governerà la Puglia per altri dieci anni di cambiamenti positivi. Noi abbiamo messo sul tavolo la disponibilità di Antonio De Caro, però prima di ufficializzare la sua candidatura è giusto condividerla con tutti i partiti del centro sinistra».

Uno dei problemi legati alla chiamata alle urne degli elettori è l'astensionismo, a suo parere, l'astensionismo è più di destra o di sinistra?
«L'astensionismo non ha colore politico, purtroppo è una sconfitta per tutti e l'unico modo per sconfiggerlo è rendere la politica più credibile, sia a sinistra che a destra».
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Politica
Altri contenuti a tema
Elezioni, il PD Terra di Bari prende le distanze dal circolo di Molfetta: attesa l'ufficialità del commissariamento Elezioni, il PD Terra di Bari prende le distanze dal circolo di Molfetta: attesa l'ufficialità del commissariamento Frattura nel centrosinistra locale e richiesta di un intervento urgente al livello regionale
Domani l’inaugurazione del comitato elettorale del candidato sindaco Manuel Minervini Domani l’inaugurazione del comitato elettorale del candidato sindaco Manuel Minervini Lo spazio allestito ospiterà un’iniziativa, a cura della coalizione
Il gruppo "Coraggio Democratico" tuona contro il PD di Molfetta: «Sta rinunciando alla sua identità» Il gruppo "Coraggio Democratico" tuona contro il PD di Molfetta: «Sta rinunciando alla sua identità» Duro attacco: «Evidente come stia vivendo una crisi profonda, è allo sbando»
UDC in campo a Molfetta: «Pieno sostegno a Logrieco sindaco» UDC in campo a Molfetta: «Pieno sostegno a Logrieco sindaco» Il partito rilancia l’impegno nella coalizione di centrodestra
Elezioni 2026, Azzollini sostiene Logrieco: «La coerenza è una scelta» Elezioni 2026, Azzollini sostiene Logrieco: «La coerenza è una scelta» Le sue parole: «Il centrodestra deve tornare chiaro e credibile a Molfetta»
Verso le elezioni, Molfetta ha il suo terzo candidato Sindaco: è Adamo Logrieco Verso le elezioni, Molfetta ha il suo terzo candidato Sindaco: è Adamo Logrieco La coalizione si compone delle liste dei partiti Fratelli d’Italia e UDC, oltre alla lista civica "Azzollini per Logrieco sindaco"
Elezioni amministrative 2026: ufficiale la candidatura di Pietro Mastropasqua Elezioni amministrative 2026: ufficiale la candidatura di Pietro Mastropasqua Domenica ci sarà la sua presentazione in vista della nuova corsa al tricolore
Elezioni, il gruppo "Coraggio Democratico" con Manuel Minervini: «Il PD faccia la sua scelta» Elezioni, il gruppo "Coraggio Democratico" con Manuel Minervini: «Il PD faccia la sua scelta» La nota dell’area politica recentemente costituitasi all’interno del Partito Democratico di Molfetta
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.