Alberto d'Amato nuovo segretario PD Molfetta
Alberto d'Amato nuovo segretario PD Molfetta
Politica

D’Amato (PD) tuona: «La politica non è un mestiere. Dimettetevi, la misura è colma»

Le parole del consigliere comunale e segretario cittadino del Partito Democratico

Alberto D'Amato, consigliere comunale del Partito Democratico e segretario cittadino dello stesso PD, si è espresso con durezza rispetto alla decisione dell'amministrazione di convocare un ulteriore consiglio comunale precedente a quello per il voto di sfiducia a Minervini. A seguire, la nota stampa:

"In questi giorni di paralisi totale, è necessario ribadire un principio che dovrebbe essere sacro per chi si candida a governare: la politica non è un mestiere, è un servizio alla comunità. Quando diventa un mestiere, un'ossessione per la poltrona, allora cessa di essere politica e diventa solo potere per interesse personale.

La maggioranza che guida Molfetta ha scelto di blindarsi al potere, ignorando completamente il grido di stanchezza e rabbia che sale dalla città. La macchina comunale è paralizzata: i dirigenti sono dimezzati, da sei a tre, come se un'azienda tagliasse metà del personale dall'oggi al domani. L'amministrazione è ferma, mentre il sindaco Minervini, sospeso dal prefetto e con divieto di dimora presso gli uffici comunali, resta incollato alla sua poltrona. Intanto, la sua maggioranza si dimostra incapace di prendere una sola decisione utile a salvare la città. Il risultato? Un governo senza guida, sordo alle famiglie, ai giovani, agli imprenditori e ai commercianti che ogni giorno subiscono le conseguenze di questo disastro.

A conferma di un'arroganza senza precedenti, questa amministrazione, pur sapendo che l'opposizione ha presentato una mozione di sfiducia, ha deciso di convocare due consigli comunali consecutivi: il primo il 10 luglio, con punti fondamentali come la nota di aggiornamento al DUP e le variazioni di bilancio; il secondo il 14 luglio, con la mozione di sfiducia. Così la maggioranza ha scelto di discutere prima atti strategici che mai avremmo potuto affrontare se la mozione fosse stata messa al primo punto, come sarebbe stato logico e rispettoso di fronte a una crisi politica di tale gravità.

Il consiglio del 14 luglio segnerà il momento della responsabilità: la maggioranza dovrà decidere se continuare a sostenere un'amministrazione ormai fallimentare, assumendosi davanti alla città l'intero peso di questa scelta. Mi rivolgo alle liste civiche di maggioranza più rappresentative: con il loro voto hanno in mano le sorti di questa amministrazione e, ad oggi, sono le principali responsabili del suo mantenimento. È giunto il momento di chiarire ai cittadini se ritengono davvero che Molfetta possa continuare in queste condizioni, o se non sia necessario un cambio di rotta per restituire dignità e futuro alla nostra comunità.

Molfetta non può più permettersi di essere ostaggio di un'amministrazione che, invece di ascoltare la città, pensa solo a salvare se stessa. Chi ha portato la nostra comunità a questo punto deve assumersi le proprie responsabilità. Restare attaccati alla poltrona significa solo prolungare l'agonia di una città che pretende trasparenza, rispetto e scelte coraggiose. La misura è colma. Dimettetevi: per rispetto dei cittadini, per il futuro di Molfetta, per un minimo di dignità politica".

  • Politica
Altri contenuti a tema
Debito da oltre 70mila euro per lo stadio "Poli": il centrodestra contesta i costi e attacca la maggioranza Debito da oltre 70mila euro per lo stadio "Poli": il centrodestra contesta i costi e attacca la maggioranza Le parole dei consiglieri Logrieco e Azzollini: «Possibile eccesso di spesa a carico delle tasche dei cittadini»
Piergiovanni incalza il sindaco: «La sicurezza non si garantisce con le lettere. Serve una presenza costante» Piergiovanni incalza il sindaco: «La sicurezza non si garantisce con le lettere. Serve una presenza costante» «Prendo atto, con un certo sollievo, che l'argomento abbia finalmente trovato spazio nell'agenda politica»
ASM Molfetta, l’UDC: «La crisi finanziaria preoccupa. Si tutelino il servizio e i lavoratori» ASM Molfetta, l’UDC: «La crisi finanziaria preoccupa. Si tutelino il servizio e i lavoratori» Zaccaria: «Basta polemiche sulle responsabilità del passato»
PalaPanunzio, l'europarlamentare Michele Picaro chiarisce: «Io estraneo alla vicenda, si tratta di un’omonimia» PalaPanunzio, l'europarlamentare Michele Picaro chiarisce: «Io estraneo alla vicenda, si tratta di un’omonimia» Intervento dopo la diffusione della notizia sul sequestro dell’impianto sportivo di Molfetta
La proposta dei consiglieri Logrieco e Azzollini: «Riduzione del 20% per gli abbonamenti sportivi alle famiglie con ISEE sotto i 20mila euro» La proposta dei consiglieri Logrieco e Azzollini: «Riduzione del 20% per gli abbonamenti sportivi alle famiglie con ISEE sotto i 20mila euro» L’iniziativa punterebbe a favorire l’accesso allo sport anche per i nuclei familiari con maggiori difficoltà economiche
Crisi dell’olivicoltura, Piergiovanni propone un ordine del giorno a sostegno degli agricoltori Crisi dell’olivicoltura, Piergiovanni propone un ordine del giorno a sostegno degli agricoltori Riferimento alla crisi del comparto olivicolo-oleario e all’aumento del costo del gasolio agricolo
Via Ungaretti, interrogazione sui ritardi nei lavori di rifacimento del manto stradale Via Ungaretti, interrogazione sui ritardi nei lavori di rifacimento del manto stradale Il consigliere comunale Robert Amato, del gruppo Molfetta Popolare, ha presentato un’interrogazione consiliare
Elly Schlein a Molfetta: «Felice di tornare qui dopo la vittoria di Manuel Minervini» Elly Schlein a Molfetta: «Felice di tornare qui dopo la vittoria di Manuel Minervini» La segretaria nazionale del PD ha partecipato alla Festa di Liberazione insieme a Maurizio Acerbo, Nico Bavaro e Michele Gubitosa
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.